set GTL specifico per derapare - Setup Public Library - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

set GTL specifico per derapare

Recommended Posts

Posted

In linea generale come va preparata un a macchina in termini di set up per farla derapare agevolmente?

Posted
In linea generale come va preparata un a macchina in termini di set up per farla derapare agevolmente?

276771[/snapback]

Un setup con cui ti senti sicuro. non troppo rigido avanti, e un poco più rigido (non troppo dietro). Differenziale 70/30 o 70/20.

Posted

276771[/snapback]

Un setup con cui ti senti sicuro. non troppo rigido avanti, e un poco più rigido (non troppo dietro). Differenziale 70/30 o 70/20.

276934[/snapback]

Io invece andrei ad ammorbidire un pelo dietro...

Se indurisci diventa più nervosa e difficile prolungare una sbandata. Se ammorbidisci sarà leggermente più difficile intraversare l'auto ma la mantiene molto più a lungo!

Sul diff concordo con te.

Esperienza con la 250 GTO di netkar! spotting.gif

Posted

276771[/snapback]

276934[/snapback]

Io invece andrei ad ammorbidire un pelo dietro...

Se indurisci diventa più nervosa e difficile prolungare una sbandata. Se ammorbidisci sarà leggermente più difficile intraversare l'auto ma la mantiene molto più a lungo!

Sul diff concordo con te.

Esperienza con la 250 GTO di netkar! spotting.gif

276988[/snapback]

Beato te che riuscivi a far andare la GTO di netkar! Ammetto che quando l'ho provata, ero un pò capra.... Io uso le molle dure proprio per far "partire" la vettura, ma con un pò di pratica, sicuramente le morbide rendono più agevole la guida in derapata

Posted

Pensavo: nelle gare di drifting una modifica comune è quella di saldare il differenziale. Quindi tarature basse dovrebbero aiutare!

Fate una prova con la TVR Griffith con diff 20/30 e molle dietro un pelo più morbide e fatevi qualche giro a Nurburgring corto! Tutte schifosamente di traverso!

Spettacolo

PS In effetti tarature alte di diff aiutano l'auto a curvare di più, ma quando perde aderenza è mooooolto nervosa con il risultato di provocare una scodata velocissima e poco progressiva.

Posted
Pensavo: nelle gare di drifting una modifica comune è quella di saldare il differenziale. Quindi tarature basse dovrebbero aiutare!

Fate una prova con la TVR Griffith con diff 20/30 e molle dietro un pelo più morbide e fatevi qualche giro a Nurburgring corto! Tutte schifosamente di traverso!

Spettacolo

PS In effetti tarature alte di diff aiutano l'auto a curvare di più, ma quando perde aderenza è mooooolto nervosa con il risultato di provocare una scodata velocissima e poco progressiva.

277852[/snapback]

Infatti, ricordo la guida di Elvin di TGM per GPL, che consigliava di settare il diff a 35/65, al posto del classico 60/40, per ottenere una macchina più guidabile nelle perdite di aderenza.

Ora, dopo l'esperienza di GTL, che ha aumentato molto la mia sensibilità, sia in GTL che in GTR, sto usando diff tipo 60 o 70 in accelerazione, e 40-55 in frenata, abbassando di brutto i tempi su piste come Donington! E poi è divertentissimo correggere una derapata col diff. chiuso....

Posted (edited)

277852[/snapback]

Mi sa che lo saldano per bloccarlo il piu' possibile, quindi con taratura alta. Io ho sempre visto vetture "driftare" con entrambe le ruote che sgommavano.

Hanno poi sospensioni posteriori bloccate e camber esagerati davanti per impuntare il muso a far da perno nelle curve.

Con un bloccaggio basso hai un comportamento meno brusco perche' quando il differenziale blocca il cambiamento e' poco. Non hai l'intervento dell'altra ruota motrice a spingere il posteriore perche' riceve poca coppia. Pero' se quella ruota esterna slitta non la ripigli piu'.

Prova la GTA di GTL: con percentuali basse (in origine era tra 25% e 35% quella vera) non scoda e se fai forte le curve senti la posteriore interna saltellare, letteralmente trascinata da quella esterna.

Guidando in modo brusco solo una ruota tende a perdere aderenza, l'altra e' come non fosse motrice.

Metti poi il differenziale a oltre il 40% e ogni volta che dai gas vedrai come parte dietro.

Ma una volta raddrizzata avrai la trazione anche sulla ruota interna in modo tangibile.

In sintesi: con poco blocco guidi liscio ma hai poco margine per recuperare, con blocco alto hai una maggiore reattivita' e la possibilita' di recuperare la coda.

Su vetture con pochi CV da guidare in modo scorrevole e consigliabile una taratura bassa, secondo me.

Se vuoi fare la controprova ti basta un piazzale con ghiaia e una macchina a trazione posteriore senza autobloccante: ti sgomma una ruota sola.

Io una volta per uscire dal fango ho messo nel baule la mia ex ( asd.gif ) ragazza.

Edited by Boa74
Posted

277852[/snapback]

Io una volta per uscire dal fango ho messo nel baule la mia ex ( asd.gif ) ragazza.

278530[/snapback]

è chiaro perchè è ex! tongue.gif

Posted

Ho capito. Quindi è il contrario di quello che dicevo io! biggrin.gif

In effetti con differenziale alto la macchina parte prima ma si corregge meglio.

Provavo, un'altra auto che drifta molto facilmente è la Shelby Cobra! Una bomba

Anche la GT40 sa il fatto suo, ma è un pò più ardua da gestire... doubt.gif

Posted
Ho capito. Quindi è il contrario di quello che dicevo io!  biggrin.gif

In effetti con differenziale alto la macchina parte prima ma si corregge meglio.

Provavo, un'altra auto che drifta molto facilmente è la Shelby Cobra! Una bomba

Anche la GT40 sa il fatto suo, ma è un pò più ardua da gestire... doubt.gif

278770[/snapback]

Infatti... Per driftare ci vuole il motore avanti secondo me!

Prova la Daytona coupè. Peccato solo che sia 4 marce....