Jump to content

Grave bug delle gomme...


Guest robygt

Recommended Posts

Guest flyby3d
scusate ma gli stessi sviluppatori dicevano di avere in via di sviluppo delle nuove gomme per tutte le vetture...qualcosa vorrà dire

io a livello di feeling credo di poter affermare che necessitino indubbiamente di qualche miglioria (ho la S2).. non parlo si consumi eh...parlo proprio di reazioni dell'auto

277026[/snapback]

Sicuramente tutto è migliorabile tongue.gif ...ma la release delle gomme è quasi definitiva e questi "bug" così macroscopici secondo me non ci sono.

In un'altra occasione ho fatto un intervento molto più lungo (mi autoquoto)...

http://www.gpteam.it/html/modules.php?name...viewtopic&t=398

...in cui spiego che parlare di "sensazioni" e "feeling" non è molto efficace per aiutare a troavre un (presunto) diffetto/problema.

Se parliamo di esempi concreti e riproducibili, allora sicuramente se ne può discutere biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 21
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • GPT_mpracer

    2

  • Alexx

    1

  • Lor3x

    1

Ho letto i link che hai postato.

In uno dei tuoi post parli di un pilota virtuale che dice di non avvertire differenze di comportamento in caso di inclinazione della pista ( salita / discesa )

Quel pilota sono io ed effettivamente sbagliavo. Ti sei dimenticato pero' di riportare che quelle impressioni facevano parte di un thread che avevo aperto di nome "Prime impressioni" e si riferivano appunto, alle sensazione riguardanti le prime impressioni di guida su Lfs S2.

Col tempo e i giri alcune cose sono cambiate ovviamente, ma altre no.

Ovviamente la sensazione dello spostamento del peso della vettura sugli assi nel caso essa sia in salita o discesa e' presente.

Ma ci sono altri aspetti del comportamento delle vetture che sono cosi' sbagliati da non aver bisogno del sostegno di dati telemetrici per essere identificati come irrealistici.

2 sono i casi piu' evidenti.

Il primo e' la facilita' del controllo del mezzo durante derapate limite dal punto di vista dello slip angle, sia per vetture a trazione posteriore che anteriore.

Il secondo riguarda le vetture a trazione posteriore, in particolare la variazione del comportamento della vettura in base alla temperatura delle gomme.

A inizio run con tutte e 4 le gomme fredde si ha un sovrasterzo esagerato, e avanzando nel run, con temperature ottimali su tutte e 4 le gomme si ha un momento ,che di solito dura non piu' di 2 / 3 giri, di neutralita', o meglio ancora di coerenza nei confronti del setup adottato.

Passato questo punto e continuando nel run, la vettura si sposta sempre piu' nel sottosterzo.

La cosa e' da giudicare come ALMENO strana, in quanto queste variazioni di comportamento si notano con variazioni di temperature e consumi simili se non uguali su tutte e quattro le gomme, e sono troppo grandi per essere giustificate come dipendenti dal solo consumo di benzina ( ipotizzando giustamente serbatoi non posizionati nel baricentro della vettura )

Questi sono i due aspetti che sminuiscono grandemente LFS S2 dal punto di vista della simulazione ( potrebbero essere anche 3 se volessimo tenere in conto i tempi ottenibili con periferiche improponibili su un vero sim come tastiera e mouse )

Rimane sempre la speranza che col passare delle release LFS si avvicini sempre piu' al concetto di simulazione di guida.

E direi che se si osserva il passo in avanti effettuato con la S2, rispetto alla S1, le intenzione degli sviluppatori sembrano essere queste.

Tutto questo ovviamente non per sminuire quello che e' comunque un grandissimo lavoro, sia chiaro.

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest flyby3d
Ho letto i link che hai postato.

In uno dei tuoi post parli di un pilota virtuale che dice di non avvertire differenze di comportamento in caso di inclinazione della pista ( salita / discesa )

Quel pilota sono io ed effettivamente sbagliavo. Ti sei dimenticato pero' di riportare che quelle impressioni facevano parte di un thread che avevo aperto di nome "Prime impressioni" e si riferivano appunto, alle sensazione riguardanti le prime impressioni di guida su Lfs S2.

277125[/snapback]

Hai ragione anche tu, non ho specificato che era un thread di prime impressioni, ma il punto era che mi stupivo di leggere un commento del genere da uno che considero un Simmer Esperto, espresso appunto come "prima impressione". Scusami smile.gif

Col tempo e i giri alcune cose sono cambiate ovviamente, ma altre no.

Ovviamente la sensazione dello spostamento del peso della vettura sugli assi nel caso essa sia in salita o discesa e' presente.

Ma ci sono altri aspetti del comportamento delle vetture che sono cosi' sbagliati da non aver bisogno del sostegno di dati telemetrici per essere identificati come irrealistici.

2 sono i casi piu' evidenti.

Il primo e' la facilita' del controllo del mezzo durante derapate limite dal punto di vista dello slip angle, sia per vetture a trazione posteriore che anteriore.

277125[/snapback]

Questo, permettimelo, è un giudizio soggettivo.

Ho letto moltissimi post su RSC e sul forum ufficiale di gente che invece trova difficile controllare le derapate, sopratutto a bassa velocità.

Il mio parere, sempre soggettivo, è che usando un DFP regolato 1:1 (completamente lineare) non sia poi così facile controllare una derapata al limite, ma cotrollare una derapata intenzionale a velocità media è tuttosommato abbastanza facile.

E' questo un segno di realismo? Non so... la facilità / difficoltà di fare una cosa, di per se non ha nulla a che vedere con il realismo della stessa.

Il secondo riguarda le vetture a trazione posteriore, in particolare la variazione del comportamento della vettura in base alla temperatura delle gomme.

A inizio run con tutte e 4 le gomme fredde si ha un sovrasterzo esagerato, e avanzando nel run, con temperature ottimali su tutte e 4 le gomme si ha un momento ,che di solito dura non piu' di 2 / 3 giri, di neutralita', o meglio ancora di coerenza nei confronti del setup adottato.

Passato questo punto e continuando nel run, la vettura si sposta sempre piu' nel sottosterzo.

La cosa e' da giudicare come ALMENO strana, in quanto queste variazioni di comportamento si notano con variazioni di temperature e consumi simili se non uguali su tutte e quattro le gomme, e sono troppo grandi per essere giustificate come dipendenti dal solo consumo di benzina ( ipotizzando giustamente serbatoi non posizionati nel baricentro della vettura )

277125[/snapback]

Questo comportamento che descrivi mi sembra dovuto più ad un problema di setup che ad altro. Puoi postare un set che hai usato che manifesti questo comportamento e magari un replay tuo, mentre guidi con quel setup, in cui si vede la progressione delle temp e del consumo?

Non stò affatto mettendo in dubbio che si possa verificare quello che dici.

Vorrei solo provare a replicare il problema e cercare di capire quale possa esserne la causa.

Io ultimamente stò correndo pricipalmente con la FZR ed ho trovato un set particolarmente neutro e costante. Non cambia "carattere" a meno che io non faccia surriscaldare eccessivamente le anteriori o posteriori.

Hai visto il mio post precedente in cui linkavo un flie excel che permette di calcolare la frequenza naturale delle sospensioni ed il valore di smorzamento critico?

Questi sono i due aspetti che sminuiscono grandemente LFS S2 dal punto di vista della simulazione ( potrebbero essere anche 3 se volessimo tenere in conto i tempi ottenibili con periferiche improponibili su un vero sim come tastiera e mouse )

Rimane sempre la speranza che col passare delle release LFS si avvicini sempre piu' al concetto di simulazione di guida.

E direi che se si osserva il passo in avanti effettuato con la S2, rispetto alla S1, le intenzione degli sviluppatori sembrano essere queste.

Tutto questo ovviamente non per sminuire quello che e' comunque un grandissimo lavoro, sia chiaro.

ciao.gif

277125[/snapback]

Finisco sempre per fare la parte di quello che "difende" LFS. fischia.gif

E' vero mi piace molto, ma non penso affatto che sia "perfetto" e sono convinto che sia ampiamente migliorabile!

Mi dispiace però se vedo dei post in cui si attribuiscono a questo simulatore dei "Gravi Bug" (come da titolo del thread) che magari bug non sono (o magari non così gravi) no.gif

OT: aspetto con vera e propria trepidazione l'uscita di NetkarPro. La "namie" è stato fino ad ora l'unico altro simulatore che mi ha veramente "preso" oltre a LFS.

Link to comment
Share on other sites

Ok, ora che ho letto un pò di cose ho capito che non è esattamente un bug, ma probabilmente sbaglio nei setup.

Vorrei sapere allora un pò di cosette sull'assetto (chiedo soprattutto a flyby3D, poi se qualcuno sa e vuole rispondere faccia pure!! biggrin.gif ), come ad esempio ho provato ad usare il foglio exel che hai postato, e vorrei sapere se la rigidezza è ottimale, e se il rimbalzo e la compressione vanno con la stessa rigidezza, e poi volevo sapere una cosa sulla gomme; ma l'interno, come l'esterno della ruota, deve diventare completamente verde in tutte e quattro le gomme per essere ottimale come tenuta e decadimento? Ad esempio l'esterno del battistrada non si avvicina neanche al verde, e l'interno delle gomme difficilmente... Non avresti qualche guida da consigliarmi sul setup di lfs, magari in italiano? biggrin.gif Perchè come te, condivido la passione per questo simulatore, che io trovo il migliore e più bello da usare (almeno per ora che non c'è ancora netkar pro...), e vorrei approfondire la mia conoscenza (come se ne avessi...) sul setup, riferito a lfs.

Edited by robygt
Link to comment
Share on other sites

Guest flyby3d

Per l'uso del foglio excel che ho fatto vi rimando a questa discussione:

http://www.gpteam.it/html/modules.php?name...opic&t=405#2220

(scusate se continuo a linkare discussioni di altri forum, ma è più facile che riscrivere tutto tongue.gif )

In sostanza quel foglio non ti dice quale è la rigidezza ottimale, ma piuttosto ti permette di vedere la rigidezza della sospensione relazionata alla massa che sostiene. E ti permette di bilanciare meglio l'anteriore con il posteriore.

In più ti aiuta a settare gli ammortizzatori in funzione della rigidezza che hai scelto.

Il discorso della distribuzione delle temperature è anche quello pittosto complesso...

...in linea di massima l'ideale sarebbe avere tutte e quattro le gomme alla stessa temp e con le relative superfici uniformi tra interno, centro ed esterno.

Questo però è molto difficile da realizzare e forse non sempre è il setup più veloce.

Un buon compromesso è già riuscire ad avere l'interno ed il centro bene in temperatura e con valori simili, accetando l'esterno un pò più freddo.

Ovviamente, dato che i tracciati non sono perfettamente simmetrici nel tipo di sollecitazioni e di carichi a cui vengono sottoposte le gomme, si avrà spesso una ruota (che è quella più spesso in appoggio) che ha valori più alti delle altre e magari una che tende a rimanere un pò "freddina". Il loavoro sul setup deve cercare anche di ridurre almeno in parte queste disparità. Lavorando su setup asimmetrici (sul camber e le pressioni) spesso riesci ad avere temperature molto uniformi tra le varie gomme, ma (se si esagera) a scapito di un "equilibrio" della vettura ed una conseguente maggior difficoltà di guida.

Per una trattazione molto completa su LFS ed una guida al setup consiglio caldamente di scaricarsi il manuale (non ufficiale) di LFS S2:

http://www.lfsforum.net/showthread.php?t=1738 happy204.gif

E' fatto piuttosto bene, ma purtroppo è solo in inglese. (magari con un pò di tempo e voglia potremmo meterci in due o tre a tradurlo... che ne dite? doubt.gif )

Link to comment
Share on other sites

E' fatto piuttosto bene, ma purtroppo è solo in inglese. (magari con un pò di tempo e voglia potremmo meterci in due o tre a tradurlo... che ne dite?  )

Marco, io ho già cominciato.

Purtroppo mi manca il tempo per fare tutto! O corro o traduco! rolleyes.gif

Spero, in questi giorni di finire almeno la parte delle sospensioni. Magari te la mando così gli dai un'occhiata.

Link to comment
Share on other sites

Questo comportamento che descrivi mi sembra dovuto più ad un problema di setup che ad altro. Puoi postare un set che hai usato che manifesti questo comportamento e magari un replay tuo, mentre guidi con quel setup, in cui si vede la progressione delle temp e del consumo?

277143[/snapback]

Al tempo ci passai un bel bel po' di tempo quindi tenderei ad escludere un problema di assetto, anche se tutto e' possibile, ovviamente. Rimane comunque un problema limitato al solo LFS S2 quello che ti ho elencato ( cambiamento caratteristiche sovra / sottosterzo in base al consumo e alla temperatura delle gomme ).

Nessun altro sim su cui ho avuto modo di girare a sufficenza ha mai mostrato un problema del genere, e ancora piu' in particolare se si parla del fatto che qualsiasi modifica all'assetto non influiva minimamente.

Per quel che riguarda replay e setup, no, non li ho piu'. Smisi di girare a LFS circa un paio di mesi dopo l'uscita dell'S2 a causa dei problemi che ti ho elencato e non ho piu' gli assetti che avevo sviluppato al tempo, ne tantomeno i replay.

Link to comment
Share on other sites

Io per interno della gomma intendevo proprio dove c'è l'aria, quella parte dovrebbe anche essere verde? Comunque le pressioni come faccio a deciderle? Ho un pò di problemi su questa scelta...

Link to comment
Share on other sites

Guest flyby3d
Io per interno della gomma intendevo proprio dove c'è l'aria, quella parte dovrebbe anche essere verde? Comunque le pressioni come faccio a deciderle? Ho un pò di problemi su questa scelta...

277774[/snapback]

La parte interna della gomma non influenza direttamente il grip disponibile o il consumo, ma invece determina, in parte, la velocità di raffreddamento della gomma.

Se la temp interna è blu, la gomma (parte esterna) tende a raffreddarsi più in fretta, quindi è (o potrebbe esserlo) desiderabile.

Gli effetti si notano sopratutto su lunghe percorrenze e, in linea di massima potrebbe essere di aiuto nel determinare la pressione ottimale.

La pressione ha due effetti, uno sul "grip" ed uno sulle temperature.

Semplificando: bassa pressione = +grip +temperatura , alta pressione = -grip -temperatura.

Come regolo la pressione? Io cerco di regolarla per avere temperature sotto controllo. Per un "giro veloce" la abbasso per avere più grip. Troppo alta è controproducende anche sulle temperature, perchè la gomma comincia a "slittare" di più e la temp sale di nuovo.

Link to comment
Share on other sites

Quali sono valori ottimali (minimo e massimo)? Ad esempio ora ho messo per le posteriori oltre 2 bar di pressione, cioè 210 dell'unità di misura del gioco, che al momento non ricordo qual'è, è un pò alta?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.