Jump to content

AIUTO! Problemi swap con GTLegends


Guest knife edge

Recommended Posts

Guest charger
incredibilmente utile, due stupidate ed ho guadagnato 30 mega, stassera provo a casa, per il modem usb non è semplice farlo, visto che dovrei chiamare libero per cambiare su ethernet, giusto?

ciao ciao

276199[/snapback]

Giusto.

Ma lo puoi cambiare da subito, devi solo restituirlo e farti togliere il canone di locazione.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Iceman

    1

  • biposto

    1

Top Posters In This Topic

incredibilmente utile, due stupidate ed ho guadagnato 30 mega, stassera provo a casa, per il modem usb non è semplice farlo, visto che dovrei chiamare libero per cambiare su ethernet, giusto?

ciao ciao

276199[/snapback]

Giusto.

Ma lo puoi cambiare da subito, devi solo restituirlo e farti togliere il canone di locazione.

276201[/snapback]

il modem è mio, ma quello che piu mi preoccupa è che per attivsre l'adsl ci hanno messo 49 giorni non vorrei sorprese..... magari per la prossima estate

Link to comment
Share on other sites

Mi pare infostrada richieda 40€ per il modem da restituire, ma non vorrei sbagliarmi.

Io per una variazione contrattuale, adsl da contratto a consumo, a contratto ad abbonamento son rimasto 3 mesi senza linea....

Link to comment
Share on other sites

Guest mascian
Flying ma che modem hai?

Saprai benissimo che i modem USB vanno evitati come la peste perchè gravano (e non poco) sulla cpu e sulla memoria...

Giusta osservazione: questo può essere un altro problema.

Cmq, non penso convenga pagare un canone di locazione su di un oggetto che oramai si trova a prezzi accettabilissimi.

Senza contare che i modelli che danno in "affitto", sono delle chiaviche indecenti.

@ Tony...

si, devi chiedere info al tuo provider sul protocollo che usano: ad un amico con Alice, ho fatto cambiare il modem USB in comodato, con un altro Ethernet, sempre in comodato (non poteva spendere).

Configurazione eseguita in un decimo di secondo, e problemi in navigazione, spariti.

Già che siamo in argomento, posto qui una miniguida che avevo, tempo fa, postato sul sito "lanplanet" e messa in rilievo:

"S'inizia scaricando, sempre dal sito di cui sopra, l'utility ad interfaccia grafica che permette d'interagire con il registro di sistema in maniera veloce ed affidabile (pensate che questa utility è consigliata addirittura dalla Cisco in.........persona!!!!!!)

Appena lanciata l'utility, si possono impostare i valori a questo modo:

RWIN = "Qui s'inserisce il valore calcolato seguendo la procedura successiva".

Windows Scaling = Defaults (NO) "Esso si attiva solamente in quei casi in cui l'Rwin superi il valore di 65000".

Time Stamping = Defaults (NO)

Selective Acks = Yes

Path MTU Discovery = Yes

Black Hole Detection = Defaults (NO)

Max Duplicate Acks = 2

TTL = 128

MTU = "Anche qui s'inserisce il valore calcolato seguendo la procedura successiva".

Tenete presente, che la prima volta che si eseguono le prove di taratura della vostra linea ADSL, conviene trovare dapprima il valore di Rwin e l'MTU, lasciando in Defaults i settaggi che ho descritto sopra, ed in seguito verificarne l'efficenza modificandoli di conseguenza.

Calcolo MTU:

eseguire questo comando dal Prompt (da esegui, digitare cmd):

ping -f -l 1500 www.dslreports.com

Scalare questo valore di 10 punti per volta, fino a che non appare più il messaggio:

"E' necessario frammentare il pacchetto ma il DF è attivo"

A questo punto, salire di un punto per volta, fino al valore in cui appare di nuovo il messaggio di cui sopra; scendere nuovamente di un punto, e riprovare.

Se a quest'ultimo valore non compare più il messaggio "E' necessario frammentare il pacchetto ma il DF è attivo", aggiungete il valore di 28 e settatelo nell'utility DRTCP come vostro MTU ideale.

(Per chiarezza, le linee ADSL con protocollo PPOA dovrebbero avere un valore di MTU settato a 1500, mentre per le linee ADSL PPOE dovrebbe essere compreso in un range che varia da 1454 a 1492; dico questo perchè a causa della mia personale esperienza, non riesco a rientrare nel range sopradescritto; su alcuni forum stranieri, ho letto 3d in cui si afferma che questo valore è influenzato anche dal router o dalla scheda di rete in possesso).

Calcolo RWIN:

Eseguire questo comando dal Prompt:

ping -t www.dslreports.com -l 1464 (al posto di 1464, mettete il vostro MSS, calcolato sottraendo il valore di 40 all'MTU calcolato in precedenza)

Se funziona a dovere, dovrebbe snocciolare una serie di "pingate" verso il sito che avete scritto nel comando DOS; Lasciatelo lavorare per un paio di minuti, poi bloccate con il comando CTRL + C; a questo punto vedrete calcolato il ping medio della vostra linea.

Eseguite ora questo calcolo:

(media ping) * 1,5 * (ampiezza banda) : 8

Esempio, prendendo in esame i seguenti valori:

MSS = 1460 (l'MSS è facile da conoscere, in quanto si calcola semplicemente sottraendo il valore di 40 all'MTU che avete calcolato poc'anzi).

Media ping: 125

Banda: 1500

Quindi:

125 * 1,5 = 187,5

187,5 * 1500 = 281250

281250 : 8 = 35156

35156 : 1460 = 24,07 (Quest'ultimo valore, va arrotondato al numero pari successivo, in questo caso risulta essere = 26)

26 * 1460 = 37960

Quest'ultimo valore sarebbe il vostro RWIN ideale.

Eseguite ora una prova/test alla pagina http://www.dslreports.com/tweaks

infine controllate l'efficenza della vostra banda alla pagina http://help.virgilio.it/velox/ "

Il link al sito:

http://www.lanplanet.it/modules.php?op=mod...em%2C+router#21

Link to comment
Share on other sites

Guest charger
incredibilmente utile, due stupidate ed ho guadagnato 30 mega, stassera provo a casa, per il modem usb non è semplice farlo, visto che dovrei chiamare libero per cambiare su ethernet, giusto?

ciao ciao

276199[/snapback]

Giusto.

Ma lo puoi cambiare da subito, devi solo restituirlo e farti togliere il canone di locazione.

276201[/snapback]

il modem è mio, ma quello che piu mi preoccupa è che per attivsre l'adsl ci hanno messo 49 giorni non vorrei sorprese..... magari per la prossima estate

276205[/snapback]

Non devi riattivare l'abbonamento! Per te non cambia nulla!Devo solo configurare il router con i parametri che hai già!

Quelli di libero non devono sapere nulla, a loro non cambia niente.

Link to comment
Share on other sites

Guest charger
incredibilmente utile, due stupidate ed ho guadagnato 30 mega, stassera provo a casa, per il modem usb non è semplice farlo, visto che dovrei chiamare libero per cambiare su ethernet, giusto?

ciao ciao

276199[/snapback]

Giusto.

Ma lo puoi cambiare da subito, devi solo restituirlo e farti togliere il canone di locazione.

276201[/snapback]

il modem è mio, ma quello che piu mi preoccupa è che per attivsre l'adsl ci hanno messo 49 giorni non vorrei sorprese..... magari per la prossima estate

276205[/snapback]

Mi sono spiegato male! Il "giusto" era relativo al fatto che devi chiamare "libero" per restituirglimilmodem perchè pensavo fossi in comodato!

Se il modem è tuo non devi fare nulla! Sono acquistare un routerino e configurarlo!

Tutto qui!

Link to comment
Share on other sites

Guest Joseph Manters
Flying ma che modem hai?

Saprai benissimo che i modem USB vanno evitati come la peste perchè gravano (e non poco) sulla cpu e sulla memoria...

Giusta osservazione: questo può essere un altro problema.

Cmq, non penso convenga pagare un canone di locazione su di un oggetto che oramai si trova a prezzi accettabilissimi.

Senza contare che i modelli che danno in "affitto", sono delle chiaviche indecenti.

@ Tony...

si, devi chiedere info al tuo provider sul protocollo che usano: ad un amico con Alice, ho fatto cambiare il modem USB in comodato, con un altro Ethernet, sempre in comodato (non poteva spendere).

Configurazione eseguita in un decimo di secondo, e problemi in navigazione, spariti.

Già che siamo in argomento, posto qui una miniguida che avevo, tempo fa, postato sul sito "lanplanet" e messa in rilievo:

"S'inizia scaricando, sempre dal sito di cui sopra, l'utility ad interfaccia grafica che permette d'interagire con il registro di sistema in maniera veloce ed affidabile (pensate che questa utility è consigliata addirittura dalla Cisco in.........persona!!!!!!)

Appena lanciata l'utility, si possono impostare i valori a questo modo:

RWIN = "Qui s'inserisce il valore calcolato seguendo la procedura successiva".

Windows Scaling = Defaults (NO) "Esso si attiva solamente in quei casi in cui l'Rwin superi il valore di 65000".

Time Stamping = Defaults (NO)

Selective Acks = Yes

Path MTU Discovery = Yes

Black Hole Detection = Defaults (NO)

Max Duplicate Acks = 2

TTL = 128

MTU = "Anche qui s'inserisce il valore calcolato seguendo la procedura successiva".

Tenete presente, che la prima volta che si eseguono le prove di taratura della vostra linea ADSL, conviene trovare dapprima il valore di Rwin e l'MTU, lasciando in Defaults i settaggi che ho descritto sopra, ed in seguito verificarne l'efficenza modificandoli di conseguenza.

Calcolo MTU:

eseguire questo comando dal Prompt (da esegui, digitare cmd):

ping -f -l 1500 www.dslreports.com

Scalare questo valore di 10 punti per volta, fino a che non appare più il messaggio:

"E' necessario frammentare il pacchetto ma il DF è attivo"

A questo punto, salire di un punto per volta, fino al valore in cui appare di nuovo il messaggio di cui sopra; scendere nuovamente di un punto, e riprovare.

Se a quest'ultimo valore non compare più il messaggio "E' necessario frammentare il pacchetto ma il DF è attivo", aggiungete il valore di 28 e settatelo nell'utility DRTCP come vostro MTU ideale.

(Per chiarezza, le linee ADSL con protocollo PPOA dovrebbero avere un valore di MTU settato a 1500, mentre per le linee ADSL PPOE dovrebbe essere compreso in un range che varia da 1454 a 1492; dico questo perchè a causa della mia personale esperienza, non riesco a rientrare nel range sopradescritto; su alcuni forum stranieri, ho letto 3d in cui si afferma che questo valore è influenzato anche dal router o dalla scheda di rete in possesso).

Calcolo RWIN:

Eseguire questo comando dal Prompt:

ping -t www.dslreports.com -l 1464 (al posto di 1464, mettete il vostro MSS, calcolato sottraendo il valore di 40 all'MTU calcolato in precedenza)

Se funziona a dovere, dovrebbe snocciolare una serie di "pingate" verso il sito che avete scritto nel comando DOS; Lasciatelo lavorare per un paio di minuti, poi bloccate con il comando CTRL + C; a questo punto vedrete calcolato il ping medio della vostra linea.

Eseguite ora questo calcolo:

(media ping) * 1,5 * (ampiezza banda) : 8

Esempio, prendendo in esame i seguenti valori:

MSS = 1460 (l'MSS è facile da conoscere, in quanto si calcola semplicemente sottraendo il valore di 40 all'MTU che avete calcolato poc'anzi).

Media ping: 125

Banda: 1500

Quindi:

125 * 1,5 = 187,5

187,5 * 1500 = 281250

281250 : 8 = 35156

35156 : 1460 = 24,07 (Quest'ultimo valore, va arrotondato al numero pari successivo, in questo caso risulta essere = 26)

26 * 1460 = 37960

Quest'ultimo valore sarebbe il vostro RWIN ideale.

Eseguite ora una prova/test alla pagina http://www.dslreports.com/tweaks

infine controllate l'efficenza della vostra banda alla pagina http://help.virgilio.it/velox/ "

Il link al sito:

http://www.lanplanet.it/modules.php?op=mod...em%2C+router#21

276244[/snapback]

Grande spiegazione... happy204.gifhappy204.gifhappy204.gif

Intanto grazie 1000 anche da parte mia! smilie_daumenpos.gif

Ora vado a provare i tuoi consigli... sperando che non vada a finire così pc.gif

bleh.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest M.Sci@ndr@

Immagino Libero utilizzi il protocollo PPOA: ti basta fare un giretto per forum dedicati (ottimi 3d sull'argomento si trovano anche su NGI)...puoi vedere tu stesso quale sia un router adatto al protocollo usato dal tuo provider (anche se il PPOA è lo standard più diffuso).

Nel mio caso, ho avuto uno Zyxel 645r (ottimo), ed ora uso con maggior soddisfazione un Vigor 2600G.

Cmq, il fatto di passare ad un router, non vuol dire, necessariamente, navigare più velocemente!

Piuttosto si possono eliminare le problematiche di cui sopra, avere una banda più stabile (se configurata correttamente) ed una maggior sicurezza in navigazione, grazie al software di gestione del router.

Link to comment
Share on other sites

Guest FlyingV

eccomi di ritorno...esame dato, son tutto vostro biggrin.gifbiggrin.gif

charger...c'hai azzeccato, ho un MANTA Alcatel USB dato in affitto sin dai tempi di teleconomy ADSL

Link to comment
Share on other sites

Guest mascian

@ FlyingV

Grande! Compli per l'esame! smilie_daumenpos.gif

Il tuo modello di modem, è quello a forma di....."ufo"? Nero contornato in rosso? Un vero disastro!

Se fosse quello, è lo stesso che ho fatto cambiare ad un amico: alla telecom, se non vuoi spendere soldi, hanno lo stesso modello in versione ethernet.

(Ehm....sry, mi son loggato con il vecchio nick!)

Edited by mascian
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.