Jump to content

AIUTO! Problemi swap con GTLegends


Guest knife edge

Recommended Posts

Guest knife edge

Ciao ragazzi,

ho un problema con GTLegends. Spesso, soprattutto con un numero di macchine superiore a 20, il malefico motore degli ISI mi fa i caricamenti in pista, provocando blocchi e conseguenti uscite di pista. E' da F12000 che ho lo stesso problema. Una gestione della memoria piuttosto vergognosa (qualsiasi altro gioco una volta che è caricato basta, non si mette a bloccarsi....GRRRR). Ho solo 512 MB di ram, il livello della grafica è "medio", come FPS va abbastanza bene, ma questi swap mi innervosiscono assai. mad.gif

Qualcuno sa come sistemare il problema con qualche settaggio? O è meglio che vado a prendermi un altro mezzo giga di ram? huh.gif

Ciao wink.gif

Andrea

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Iceman

    1

  • biposto

    1

Top Posters In This Topic

O è meglio che vado a prendermi un altro mezzo giga di ram? huh.gif

Ciao wink.gif

Andrea

275738[/snapback]

Ciao,

direi che un'altro banco è un must al giorno d'oggi, altre cose non mi vengono in mente...io ho 1GB e a volte sento la necessita di aggiungere un'altro giga...in sostanza quindi non posso fare altro che consigliarti un'altro banco da 512 smilie_daumenpos.gif

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

ho un problema con GTLegends. Spesso, soprattutto con un numero di macchine superiore a 20, il malefico motore degli ISI mi fa i caricamenti in pista, provocando blocchi e conseguenti uscite di pista. E' da F12000 che ho lo stesso problema. Una gestione della memoria piuttosto vergognosa (qualsiasi altro gioco una volta che è caricato basta, non si mette a bloccarsi....GRRRR). Ho solo 512 MB di ram, il livello della grafica è "medio", come FPS va abbastanza bene, ma questi swap mi innervosiscono assai.  mad.gif

Qualcuno sa come sistemare il problema con qualche settaggio? O è meglio che vado a prendermi un altro mezzo giga di ram? huh.gif

Ciao wink.gif

Andrea

275738[/snapback]

Hai provato ha creare una partizione dedicata per lo swap ? A me è servito, migliorando non di poco le prestazioni.

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest knife edge
Hai provato ha creare una partizione dedicata per lo swap ? A me è servito, migliorando non di poco le prestazioni.

ciao.gif

275743[/snapback]

Very interesting smile.gif Provo...

Ad ogni modo un altro mezzo giga di RAM direi che ci sta proprio... wink.gif

ciao

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo un altro mezzo giga di RAM direi che ci sta proprio... wink.gif

ciao

Andrea

275787[/snapback]

Si ormai 512mb servono quasi solo a far girare winzoz, se pensi che io sono passato a 2gb perchè battlefield2 è tirato anche 1gb.

Tra l'altro questo continuo girare del disco causa sicuramente un surriscaldamento del disco fisso con relativo maggior rischio di arrostirlo perdendo il suo contenuto.

I dischi maxtor per esempio secondo la mia esperienza sono delle vere graticole e non ci vuole nulla a perdere svariati gb di file magari scaricati online e ormai non più reperibili.

Passa come minimo a 1gb di RAM e ne benificerà tutto il sistema se poi hai la posibilità di usare il dualchannel meglio ancora.

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Cmq quel che descrive è eccessivo anche se ha "solo" 512MB di ram.

A me sembra che sia qualcosa che parte in background, dopo un tot che ha iniziato a stare in pista: il pc crede di essere inattivo (perchè non vengono usati mouse/tastiera) e il "qualcosa" parte facendo quello che deve fare.

Vediamo di capire cosa gira in backgroud di "esterno" a windows, poi passiamo alle ipotesi sui servizi del sistema operativo.

Link to comment
Share on other sites

Cmq quel che descrive è eccessivo anche se ha "solo" 512MB di ram.

A me sembra che sia qualcosa che parte in background, dopo un tot che ha iniziato a stare in pista: il pc crede di essere inattivo (perchè non vengono usati mouse/tastiera) e il "qualcosa" parte facendo quello che deve fare.

Vediamo di capire cosa gira in backgroud di "esterno" a windows, poi passiamo alle ipotesi sui servizi del sistema operativo.

275916[/snapback]

Giusto. Ipotizzo il defrag. Per esempio il set it and forget it! di Diskeeper

Link to comment
Share on other sites

Guest charger
Cmq quel che descrive è eccessivo anche se ha "solo" 512MB di ram.

A me sembra che sia qualcosa che parte in background, dopo un tot che ha iniziato a stare in pista: il pc crede di essere inattivo (perchè non vengono usati mouse/tastiera) e il "qualcosa" parte facendo quello che deve fare.

Vediamo di capire cosa gira in backgroud di "esterno" a windows, poi passiamo alle ipotesi sui servizi del sistema operativo.

275916[/snapback]

Gran parte dei job in background di windows andrebbe killata in eterno.

Dovrebbero fare una versione ultraleggera adatta solo ai giochi (io uso win solo per quello, per il resto c'è la mia fidata Debian smilie_daumenpos.gif ).

Solo il file system con poco altro.

Link to comment
Share on other sites

Guest fl3nd3r
Ciao ragazzi,

ho un problema con GTLegends. Spesso, soprattutto con un numero di macchine superiore a 20, il malefico motore degli ISI mi fa i caricamenti in pista, provocando blocchi e conseguenti uscite di pista. E' da F12000 che ho lo stesso problema. Una gestione della memoria piuttosto vergognosa (qualsiasi altro gioco una volta che è caricato basta, non si mette a bloccarsi....GRRRR). Ho solo 512 MB di ram, il livello della grafica è "medio", come FPS va abbastanza bene, ma questi swap mi innervosiscono assai.  mad.gif

Qualcuno sa come sistemare il problema con qualche settaggio? O è meglio che vado a prendermi un altro mezzo giga di ram? huh.gif

Ciao wink.gif

Andrea

275738[/snapback]

ti posso dire...

io ho 2 gb di ram e sto bene diciamo,

ma confrontato a un qualsiasi fps di ultima generazione "hl2, bf2"

a gtl il mio hardware suffrikkia un po.

Link to comment
Share on other sites

Guest charger
Ciao ragazzi,

ho un problema con GTLegends. Spesso, soprattutto con un numero di macchine superiore a 20, il malefico motore degli ISI mi fa i caricamenti in pista, provocando blocchi e conseguenti uscite di pista. E' da F12000 che ho lo stesso problema. Una gestione della memoria piuttosto vergognosa (qualsiasi altro gioco una volta che è caricato basta, non si mette a bloccarsi....GRRRR). Ho solo 512 MB di ram, il livello della grafica è "medio", come FPS va abbastanza bene, ma questi swap mi innervosiscono assai.  mad.gif

Qualcuno sa come sistemare il problema con qualche settaggio? O è meglio che vado a prendermi un altro mezzo giga di ram? huh.gif

Ciao wink.gif

Andrea

275738[/snapback]

ti posso dire...

io ho 2 gb di ram e sto bene diciamo,

ma confrontato a un qualsiasi fps di ultima generazione "hl2, bf2"

a gtl il mio hardware suffrikkia un po.

276054[/snapback]

Tanta ram serve se si eseguono operazioni che di solito occupano(necessitano) più spazio di quella che si ha disposizione e che quindi obbligano il SO ad utilizzare aree di memoria fisica per simulare memoria RAM (swap in).

Ora, io non ho ancora visto un gioco occupare più di 1 giga di ram, e francamente, non penso che gtl sia l'eccezione.

Domani misuro e ti saprò dire.

Per gtl, serve tanta % di CPU libera (con ovviamnete una scheda video che non sia il bottelneck) che esegua i job in foreground con priorità alta, ed 1 giga di Ram è più che sufficiente.

Per far ciò, è bene killare quanti più job possibili in background e tenere windows il più pulito possibile, visto che utilizza ancora tecniche di gestione della memoria e del file system da "medioevo" (vedi deframmentazione, swapping su disco dati, file di registro, etc.....brrrr), dove con "pulito" intendo niente antivirus, niente firewall, niente msn attivo, niente gestore dei temi, niente di niente che non sia strettamente necessario al corretto funzionamento del gioco.

Un buon sistema(windows) di gioco non dovrebbe avere più di 20 processi in esecuzione contemporaneamente (escluso il gioco stesso) e dovrebbe occupare "da fermo" non più di 110 Mbyte di memoria.

Esempio di come dovrebbe presentarsi (e come si presenta a me) la tabella riassuntiva delle prestazioni del sistema:

user posted image

Edited by charger
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.