biposto Posted October 24, 2005 Posted October 24, 2005 Secondo voi è possibile che un PC appena assemblato con pezzi funzionanti si spenga dopo poco ? Ho provato a sostituire tutti i componenti uno ad uno, prima l'ali, poi le ram, l'hdd, la cpu, la ventola, la scheda video,lettore floppy e lettore cd, ma il problema persiste, si spenge entro i primi 2 minuti dall'accensione. Ho controllato bene anche la parte termica (pasta conduttiva) e la CPU nel bios alla voce hardware monitor mi segnala un temperatura che parte da 46° e arriva in un minuto a 50°, è forse troppo ? Può essere che ci sia un qualche contatto nel case dato che è l'unica parte che non ho potuto sustituire ? (ne ho uno soltanto) Se qualcuno ha un'idea potrebbe aiutarmi ha fare chiarezza su questo mistero.
Guest AsterX Posted October 24, 2005 Posted October 24, 2005 La scheda madre? Occhio a come è montata, deva essere a contatto col case, tramite alcuni contatti della mascherina posteriore. Sembra un problema di elettricità statica.
biposto Posted October 24, 2005 Author Posted October 24, 2005 Ho sostituito anche quella, ne ho 2, una Asus A7v8x-mx e una A7N8x-e-deluxe. Quello che mi dici sull'elettricità statica è forse dovuto a quell'anello di materiale strano in cui ci vengono fatti passare i fili dei pulsanti e dei led dell'Hdd ?
Guest AsterX Posted October 24, 2005 Posted October 24, 2005 No, quello serve a togliere le interferenze: io non ce l'ho nemmeno, l'ho tolto, credo serva per l'altoparlante del case (che è staccato da me). Boh, non ti rimane che provare a cambiare case: ma secondo me è qualcosa che ha a che fare con la messa a terra, che è l'altra funzione del case, oltre a quella di contenere i componenti... Forse qualche porta usb è connessa male? Di quelle col connettore sulla scheda madre, che vanno di solito su frontalino o su un apposito modulo posteriore?
biposto Posted October 24, 2005 Author Posted October 24, 2005 La porta USB interna! ho provato anche staccata. Come posso controllare la messa a terra della Mobo ? Un paio di mesi fà ho assemblato un PC su una Mobo identica(comprate insieme) e non ho avuto nessunissimo problema. Grazie per le risp. Ciao
Guest AsterX Posted October 24, 2005 Posted October 24, 2005 Non saprei: cmq l'importante è che le linguette che sporgono dalla mascherina posteriore, verso l'interno, vadano a toccare le varie porte. Quella sulle porte mouse/tastiera è un po' rognosa a volte... Però, se in effetti hai provato con un'altra mobo (cambiando quindi mascherina, a meno che non fosse identica) si potrebbe escludere anche questa problematica. Hai provato a far andare il tutto senza case? Basta un jumper per chiudere il circuito del power, sui due poli che ricevono il connettore che proviene dal pulsante di accensione del case.
Guest Ubaldo Posted October 25, 2005 Posted October 25, 2005 Se non fosse la messa a terra, ho pensato che potrebbe essere la cpu. Anche se hai controllato che tutto funziona, è strana la temperatura della stessa, un pò alta
biposto Posted October 25, 2005 Author Posted October 25, 2005 (edited) Una mobo è completa di mascherina posteriore, l'altra no. Cmq il PC che uso per giocare non ha la mascherina posteriore e non mi ha creato mai nessun problema. La CPU è un AMD Athlon 3000+, quando trovo un po di tempo scendo in cantina e ci provo l' altra CPU, un AMD 2400+. Poi vi faccio sapere che cosa è successo. Ciao Edited October 25, 2005 by biposto
Guest Dust Posted October 25, 2005 Posted October 25, 2005 Quei gradi imho non sono tanti, o meglio non giustificano uno spegnimento del PC (che si riavvia a piu alta gradazione), prova cmq a sostituire CPU e vedere come va, altrimenti segui i consigli di AsterX che potrebbe avere ragione sulla messa a terra, altro non mi viene in mente dovrei essere li per vedere bene...
biposto Posted October 25, 2005 Author Posted October 25, 2005 Boh, non ti rimane che provare a cambiare case: ma secondo me è qualcosa che ha a che fare con la messa a terra, che è l'altra funzione del case, oltre a quella di contenere i componenti... 275398[/snapback] Però, se in effetti hai provato con un'altra mobo (cambiando quindi mascherina, a meno che non fosse identica) si potrebbe escludere anche questa problematica. Hai provato a far andare il tutto senza case? Basta un jumper per chiudere il circuito del power, sui due poli che ricevono il connettore che proviene dal pulsante di accensione del case. 275667[/snapback] Quei gradi imho non sono tanti, o meglio non giustificano uno spegnimento del PC (che si riavvia a piu alta gradazione), prova cmq a sostituire CPU e vedere come va, altrimenti segui i consigli di AsterX che potrebbe avere ragione sulla messa a terra, altro non mi viene in mente dovrei essere li per vedere bene... 275727[/snapback] Se la messa a terra è l'altra funzione del case come ottengo lo stesso risultato non usando un case ? Io seguirei volentieri i consigli di AsterX ma sono un po confuso Potreste delucidarmi meglio
Recommended Posts