Guest FlyingV Posted October 18, 2005 Share Posted October 18, 2005 uhm.... Apex Motorsport a confronto io sono uno di quelli che talvolta usa 2 piedi contemporaneamente, ma per un semplice motivo: ODIO il sottosterzo, soprattutto sul veloce spesso mettere a punto la macchina per un tratto di pista ti può rendere deficitario in altri punti, è normale. per come sono fatto io preferisco avere un'auto che all'occorrenza, mollando di botto il gas, possa chiudere e riprendere la traiettoria naturalmente si tratta di PICCOLE correzioni, ma quel lieve margine lo lascio sempre a disposizione, a meno che non abbia un setup perfetto ovunque, ma quello è un altro paio di maniche un esempio, oschersleben (che in GTL non c'è..vabbè) cmq per aiutare la macchina ad entrare forte in curva, in quei tornanti che paio non finire mai, avevo impostato la frenata molto dietro, di modo da dover frenare un pelino per aiutare il dietro a "scollarsi" dall'asfalto e dare maggiore direzionalità... su una macchina sottosterzante ovviamente se no ci si ammazza.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Calu Posted October 18, 2005 Share Posted October 18, 2005 Innanzitutto grazie a tutti. Leggo pareri discordanti sul "filo di gas" in frenata. Ho un altra domanda, magari pure molto stupida. In caso portate pazienza, il mio livello è quello che è: in una staccata secca diciamo da 5a piena a 2a come scalate? Mi spiego: in GTL meglio scalare regolarmente durante la frenata... fare un pezzo di frenata lunga e poi scalare le marce occorrenti in fretta o scalarle il prima possibile compatibilmente con il règime? Grazie ancora. cia' PS: Con la Elan sono ancora nei guai. Ho diminuito la sensibilità del pedale (ora 40%) e spostato la frenata. Le cose son migliorate, ma senza il gas in ingresso la cara Lotus va da tutte le parti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Amon Posted October 18, 2005 Share Posted October 18, 2005 Mi spiego: in GTL meglio scalare regolarmente durante la frenata... fare un pezzo di frenata lunga e poi scalare le marce occorrenti in fretta o scalarle il prima possibile compatibilmente con il règime 273298[/snapback] La prima che hai detto. La chiave e' ascoltare il motore durante la scalata ( ancora meglio guardare il contagiri se ce la fai ). In tutti i passaggi i giri dovrebbero rimanere piu' o meno a meta' tra il minimo e il regime a cui di solito cambi alla marcia superiore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest norx Posted October 18, 2005 Share Posted October 18, 2005 Post interessantissimo visto che si vince soprattutto con i freni. Grazie per i consigli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest s1m0 Posted October 18, 2005 Share Posted October 18, 2005 Cmq imparate ad usare il freno motore... Staccherete molto più in la di quello che potete immaginare! 273241[/snapback] anche questo e personale.. io stacco molto tardi e il freno motore lo uso poco.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest lopyx Posted October 18, 2005 Share Posted October 18, 2005 ehm qualcuno potrebbe spiegarmi a cosa servono e come usare le due regolazioni del differenziale? io ho provato a cambiarli, ma sembra sempre uguale il comportamento per la ripartizione della frenata dipende tutto dall'auto.. una mini che e' leggerissima dietro va tenuta sul 60/40, anche meglio 61/39 altre auto piu' bilanciate, soprattutto con motori centrali, si puo' arrivare anche a 55/45 ma sono casi limite imho Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Boa74 Posted October 18, 2005 Share Posted October 18, 2005 Il filo di gas in curva dipende dal settaggio del differenziale. Se usi un blocco alto (80-100%) la macchina curva solo accelerando. Cmq tornando alla frenata io tengo ormai su quasi tutti i sim la sensibilita' a 0% con una deadzone del 10% sul freno in modo da utilizzare l'escursione del pedale fino alla parte piu' dura della pedaliera momo. Il freno motore lo utilizzo in maniera piu' o meno come sulle auto stradali: scendo fino al regime di coppia o poco sotto solo frenando, sgaso e scalo una marcia. Credo che solo compensando un minimo con il freno motore sulle ruote posteriori eviti il bloccaggio davanti. Se butti tutto sull'impianto frenante arrivi a caricare eccessivamente l'avantreno, la gomma sfrutta la maggiore aderenza dovuta al carico sul proprio asse fino a un certo punto, quando non ce la fa scivoli. In altre parole si puo' osare la staccatona solo usando anche il freno motore, senno' da soli i freni non ce la fanno con macchine pesanti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Calu Posted October 18, 2005 Share Posted October 18, 2005 Le cose sono leggermente migliorate, anche grazie ai vostri consigli. Ho aumentato un pò il differenziale (quello nominato con "folle") ed ora freno senza (quasi) gas tranne che per fare il "blip" (che fatica ). Ovviamente devo ancora provare a cambiare qualcosina. Al momento: 1.46.8 con la Elan al Nurburgring Sprint. Come è? cia' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Metio Posted October 19, 2005 Share Posted October 19, 2005 PS. ho notato una cosa piuttosto casualmente, proprio mentre impazzivo con la elan, cosa che non avrei scoperto con la guida incar che uso sempre, in un tratto di una pista che non riuscivo a memorizzare, sono passato piano piano con la visuale esterna ed ho notato una cosa che mi ha lasciato perplesso, se stai andando con il piede sul gas e lo togli (senza frenare) vedi le luci degli stop della vettura che si illuminano!!???!!! come se stessi frenando.... mi auguro che lo loro illuminazione sia "indicizzata" sul calo di velocità, perchè altrimenti mi vien da pensare che non ci sono assi separati!?!? 273273[/snapback] il tuo è sicuramente un problema di potenziometri nella pedaliera 273278[/snapback] in che senso?? scusa mi puoi spiegare meglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Aristotelis Posted October 19, 2005 Share Posted October 19, 2005 (edited) che il tuo freno resta premuto anzi no edito che forse la situazione è più grave... avevo un problema simile dove l' elettronica del volante che era responsabile per il controllo dei due potenziometri dei pedali, faceva confusione e dava valori non lineari quando i due pedali venivano premuti insieme, o peggio ancora dava valori su un pedale non premuto... ho dovuto acquistare un nuovo volante (DFP). Edited October 19, 2005 by Aristotelis Link to comment Share on other sites More sharing options...
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