Jump to content

Frenare!


Guest Calu

Recommended Posts

Guest FlyingV

uhm....

Apex Motorsport a confronto ph34r.gifasd.gif

io sono uno di quelli che talvolta usa 2 piedi contemporaneamente, ma per un semplice motivo:

ODIO il sottosterzo, soprattutto sul veloce

spesso mettere a punto la macchina per un tratto di pista ti può rendere deficitario in altri punti, è normale.

per come sono fatto io preferisco avere un'auto che all'occorrenza, mollando di botto il gas, possa chiudere e riprendere la traiettoria

naturalmente si tratta di PICCOLE correzioni, ma quel lieve margine lo lascio sempre a disposizione, a meno che non abbia un setup perfetto ovunque, ma quello è un altro paio di maniche biggrin.gif

un esempio, oschersleben (che in GTL non c'è..vabbè)

cmq per aiutare la macchina ad entrare forte in curva, in quei tornanti che paio non finire mai, avevo impostato la frenata molto dietro, di modo da dover frenare un pelino per aiutare il dietro a "scollarsi" dall'asfalto e dare maggiore direzionalità... su una macchina sottosterzante ovviamente se no ci si ammazza..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Schummy1

    1

  • payetson

    1

  • Zym

    1

  • antiago

    1

Innanzitutto grazie a tutti. smilie_daumenpos.gif

Leggo pareri discordanti sul "filo di gas" in frenata. biggrin.gif

Ho un altra domanda, magari pure molto stupida. In caso portate pazienza, il mio livello è quello che è: in una staccata secca diciamo da 5a piena a 2a come scalate?

Mi spiego: in GTL meglio scalare regolarmente durante la frenata... fare un pezzo di frenata lunga e poi scalare le marce occorrenti in fretta o scalarle il prima possibile compatibilmente con il règime?

Grazie ancora. smile.gif

cia'

ciao.gif

PS: Con la Elan sono ancora nei guai. Ho diminuito la sensibilità del pedale (ora 40%) e spostato la frenata. Le cose son migliorate, ma senza il gas in ingresso la cara Lotus va da tutte le parti. smile.gif

Link to comment
Share on other sites

Mi spiego: in GTL meglio scalare regolarmente durante la frenata... fare un pezzo di frenata lunga e poi scalare le marce occorrenti in fretta o scalarle il prima possibile compatibilmente con il règime

273298[/snapback]

La prima che hai detto. La chiave e' ascoltare il motore durante la scalata ( ancora meglio guardare il contagiri se ce la fai ). In tutti i passaggi i giri dovrebbero rimanere piu' o meno a meta' tra il minimo e il regime a cui di solito cambi alla marcia superiore.

Link to comment
Share on other sites

Cmq imparate ad usare il freno motore... Staccherete molto più in la di quello che potete immaginare! biggrin.gif

273241[/snapback]

anche questo e personale..

io stacco molto tardi e il freno motore lo uso poco.. ph34r.gif

Link to comment
Share on other sites

ehm qualcuno potrebbe spiegarmi a cosa servono e come usare le due regolazioni del differenziale?

io ho provato a cambiarli, ma sembra sempre uguale il comportamento crying.gif

per la ripartizione della frenata dipende tutto dall'auto..

una mini che e' leggerissima dietro va tenuta sul 60/40, anche meglio 61/39

altre auto piu' bilanciate, soprattutto con motori centrali, si puo' arrivare anche a 55/45 ma sono casi limite

imho tongue.gif

Link to comment
Share on other sites

Il filo di gas in curva dipende dal settaggio del differenziale. Se usi un blocco alto (80-100%) la macchina curva solo accelerando.

Cmq tornando alla frenata io tengo ormai su quasi tutti i sim la sensibilita' a 0% con una deadzone del 10% sul freno in modo da utilizzare l'escursione del pedale fino alla parte piu' dura della pedaliera momo.

Il freno motore lo utilizzo in maniera piu' o meno come sulle auto stradali: scendo fino al regime di coppia o poco sotto solo frenando, sgaso e scalo una marcia.

Credo che solo compensando un minimo con il freno motore sulle ruote posteriori eviti il bloccaggio davanti.

Se butti tutto sull'impianto frenante arrivi a caricare eccessivamente l'avantreno, la gomma sfrutta la maggiore aderenza dovuta al carico sul proprio asse fino a un certo punto, quando non ce la fa scivoli.

In altre parole si puo' osare la staccatona solo usando anche il freno motore, senno' da soli i freni non ce la fanno con macchine pesanti.

Link to comment
Share on other sites

Le cose sono leggermente migliorate, anche grazie ai vostri consigli. smile.gif

Ho aumentato un pò il differenziale (quello nominato con "folle") ed ora freno

senza (quasi) gas tranne che per fare il "blip" (che fatica tongue.gif). smile.gif

Ovviamente devo ancora provare a cambiare qualcosina. Al momento: 1.46.8 con la Elan al Nurburgring Sprint. Come è? unsure.gif

cia'

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

PS. ho notato una cosa piuttosto casualmente, proprio mentre impazzivo con la elan, cosa che non avrei scoperto con la guida incar che uso sempre, in un tratto di una pista che non riuscivo a memorizzare, sono passato piano piano con la visuale esterna ed ho notato una cosa che mi ha lasciato perplesso, se stai andando con il piede sul gas e lo togli (senza frenare) vedi le luci degli stop della vettura che si illuminano!!???!!! come se stessi frenando....

mi auguro che lo loro illuminazione sia "indicizzata" sul calo di velocità, perchè altrimenti mi vien da pensare che non ci sono assi separati!?!?

273273[/snapback]

il tuo è sicuramente un problema di potenziometri nella pedaliera

273278[/snapback]

in che senso?? scusa mi puoi spiegare meglio?

Link to comment
Share on other sites

Guest Aristotelis

che il tuo freno resta premuto

anzi no edito che forse la situazione è più grave... sad.gif

avevo un problema simile dove l' elettronica del volante che era responsabile per il controllo dei due potenziometri dei pedali, faceva confusione e dava valori non lineari quando i due pedali venivano premuti insieme, o peggio ancora dava valori su un pedale non premuto... ho dovuto acquistare un nuovo volante (DFP).

Edited by Aristotelis
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.