Jump to content

Frenare!


Guest Calu

Recommended Posts

Vorrei chiedere qualche consiglio sulle frenate.

Indubbiamente sono una delle cose fondamentali, ed ora, con qualche cavallino in più, comincio ad essere in difficoltà clamorose.

Attualmente ho la Elan ed arrivo al bloccaggio praticamente in ogni curva, anche sfiorando (o almeno, a me pare di sfiorarlo) il freno.

Domande:

-Abbassare la sensibilità del pedale aiuterebbe o è un problema di assetto?

-Spostare la ripartizione della frenata?

-Mi porto dietro da tempo un vizio (almeno, credo sia tale) ovvero quello di tenere un pò l'acceleratore quando freno. E' sconsigliabile in GTL?

Grazie per i consigli. smile.gif

cia'

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Schummy1

    1

  • payetson

    1

  • Zym

    1

  • antiago

    1

Vorrei chiedere qualche consiglio sulle frenate.

Indubbiamente sono una delle cose fondamentali, ed ora, con qualche cavallino in più, comincio ad essere in difficoltà clamorose.

Attualmente ho la Elan ed arrivo al bloccaggio praticamente in ogni curva, anche sfiorando (o almeno, a me pare di sfiorarlo) il freno.

Domande:

-Abbassare la sensibilità del pedale aiuterebbe o è un problema di assetto?

-Spostare la ripartizione della frenata?

-Mi porto dietro da tempo un vizio (almeno, credo sia tale) ovvero quello di tenere un pò l'acceleratore quando freno. E' sconsigliabile in GTL?

Grazie per i consigli. smile.gif

cia'

ciao.gif

273227[/snapback]

ti posso dire che anche io tengo sempre l'acceleratore leggermente aperto anche in frenata e non ho mai avuto problemi wink.gif

x il resto lascio la parola ai guru, io di solito i valori della ripartizione li imposto 57,5 sull'anteriore, ma è una mia fissa tongue.gif

Link to comment
Share on other sites

Se usi la pressione dell'impianto frenante al 100% prova ad abbassarla (ad esempio 94 o 96...). Per quanto riguarda la sensibilità (traduzione infelice.....) del pedale del freno, io la tengo a 50 (completamente lineare) ma so che molti la mettono a zero. E' un fatto personale comunque... ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Cmq imparate ad usare il freno motore... Staccherete molto più in la di quello che potete immaginare! biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest Ephisius

Non ho ancora GTL ma posso dirti la mia con l'esperienza avuta con GTR..

Quelli da te elencati sono tutti aiuti utilissimi, in primis è importantissimo trovarsi a proprio agio con la pedaliera!

Anche la ripartizione della frenata è un altro fattore importante, personalmente posso dirti di essere fissato con un bilanciamento 55 ant e 45 post.. mi pare sia una fissa che mi porto dal buon vecchio GP2..ma cosa per me indispendabile è l'impostazione del differenziale in rilascio, quindi alla voce bloccaggio..le auto che si intraversano o bloccano in fremata nn le ho mai digerite (vedi 550 o viper x esempio) e per questo utilizzavo sempre valori di bloccaggio molto alti arrivando addirittura a 100 nella prima gara a monza dell'Elise Cup svoltasi qualche mese fa! poi vabbè altra cosa importante sono le sospensioni.. bisogna sempre trovare il giusto compromesso, in ogni pista e nn è cosa facile!

Un saluto

Link to comment
Share on other sites

Guest FlyingV

ecco...bravo efisio

se blocchi, anche col 100% di pressione, non sei tanto tu quanto la ripartizione di frenata errata (almeno nella prima fase di frenata soprattutto se la staccata è violenta)

poi ovviamente man mano che perdi velocità i freni acquistano potere frenante e devo gradualmente mollare il pedale...

ocio che i tracciati son pieni di dossetti e dossettini...basta una sconnessione per bloccare ed addio, se non molli il pedale e lo ripremi non ti fermi più

Link to comment
Share on other sites

anche io ho avuto problemi proprio con la elan e ci ho messo un bel pò a venirne fuori.

dunque io in tutte le sim ho sempre frenato con il "sinistro" come si dice in gergo e cioè tenendo sempre un pò su il gas, lo facevo con GPL, con Nascar e sopratutto con RBR, ma con GTR mi accorsi che non riuscivo a frenare e cosi iniziai a togliere completamente il piede dal gas e la frenata migliorò sensibilmente. Ho fatto lo stesso con GTL ed anche qui mi sono trovato bene, ma la elan mi ha dato cmq dei problemi a trovare il giusto feeling e la giusta ripartizione per me, sopratutto da quando ho modificato il plr. e le due voci che non mi ricordo autolift e auto blimp mi sembra, quindi ora devo usare anche la frizione in staccata...

Prova anche tu a togliere il gas ed a modulare la frenata mano a mano che la macchina rallenta.

PS. ho notato una cosa piuttosto casualmente, proprio mentre impazzivo con la elan, cosa che non avrei scoperto con la guida incar che uso sempre, in un tratto di una pista che non riuscivo a memorizzare, sono passato piano piano con la visuale esterna ed ho notato una cosa che mi ha lasciato perplesso, se stai andando con il piede sul gas e lo togli (senza frenare) vedi le luci degli stop della vettura che si illuminano!!???!!! come se stessi frenando....

mi auguro che lo loro illuminazione sia "indicizzata" sul calo di velocità, perchè altrimenti mi vien da pensare che non ci sono assi separati!?!?

Link to comment
Share on other sites

Anche io tengo quasi sempre un pelo accelerato in entrata di curva, ma credo sia prassi comune...sbaglio ?

273267[/snapback]

E' la prassi comune, ma sono solo cattive abitudini.

La maggior potenza frenante si ottiene senza premere mai il gas durante la frenata e scalando molto in ritardo facendo in modo di non avere mai il motore troppo su di giri durante la frenata.

Se durante la frenata lasciate un po' di gas perche' non facendolo sentite la macchina troppo instabile ( scodinzolamenti ad esempio ) allora vuol dire che avete la ripartizione di frenata troppo spostata all'indietro.

Se dovete usare il gas durante l'inserimento, state usando la cura sbagliata. Il sovrasterzo in ingresso si cura aumentando il lock del differenziale in rislascio, o spostando la frenata in avanti, oppure agendo sugli ammortizzatori.

ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest Ephisius
PS. ho notato una cosa piuttosto casualmente, proprio mentre impazzivo con la elan, cosa che non avrei scoperto con la guida incar che uso sempre, in un tratto di una pista che non riuscivo a memorizzare, sono passato piano piano con la visuale esterna ed ho notato una cosa che mi ha lasciato perplesso, se stai andando con il piede sul gas e lo togli (senza frenare) vedi le luci degli stop della vettura che si illuminano!!???!!! come se stessi frenando....

mi auguro che lo loro illuminazione sia "indicizzata" sul calo di velocità, perchè altrimenti mi vien da pensare che non ci sono assi separati!?!?

273273[/snapback]

il tuo è sicuramente un problema di potenziometri nella pedaliera

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.