Guest steve96 Posted October 12, 2005 Posted October 12, 2005 Una domanda Volevo provare a modificare le texture di GTL. Senza stravolgere niente, volevo solo ridurre leggermente la saturazione dei colori per cercare di eliminare l'impressione "cartoon" che purtroppo GPL e molti altri simulatori danno (almeno a me dà questa impressione). Come si può fare ? Quale programma devo usare per scompattare i files .gpl ? Inoltre volevo provare anche a modificare le impostazioni delle luci e dell'ambiente. Per intenderci voglio provare ad editare l'equivalente dei files .scn di f1ch e rFactor. Si riesce ? Grazie Ciao
manamana Posted October 12, 2005 Posted October 12, 2005 (edited) Non e' un effetto cartoon vero e proprio, e' piu' che altro un limite della grafica (anche se desaturando un po' tutto si migliora decisamente). So che l'esperto in materia e' Xana, direi di attendere da lui qualche indicazione precisa, cmq in velocita' si puo' andare nel pannello della scheda , desaturare,schiarire e aumentare il contrasto. Edited October 12, 2005 by manamana
Guest steve96 Posted October 12, 2005 Posted October 12, 2005 si puo' andare nel pannello della scheda , desaturare,schiarire e aumentare il contrasto. 270583[/snapback] Grazie della risposta Scusa mi spieghi come si fa a desaturare ? Ho provato nelle impostazioni della scheda (Nvidia 5900 XT) ma non credo ci sia il modo di modificare la saturazione, si può cambiare luminosità, contrasto, le curve RGB ma la saturazione non mi pare ! Comunque la cosa migliore sarebbe modificare le texture. Possibile che nessuno sappia se si possono aprire i files con le textures ?
Guest Xana Posted October 12, 2005 Posted October 12, 2005 (edited) Appunto....A parte il fatto che non riesco a desaturare dal pannello della scheda....Almeno quella nvidia....La desaturazione c'e' solo per le immagini sovrapposte.... Ho provato diverse volte...anche stanotte.....pero' alla fine arrivo sempre alla solita conclusione....E' meglio l'originale .....Certo...Chi puo desaturare con altri mezzi faccia..... Manamanama parli di limiti del motore????? Potresti essere piu' chiaro? Edited October 12, 2005 by Xana
Guest steve96 Posted October 12, 2005 Posted October 12, 2005 Appunto....A parte il fatto che non riesco a desaturare dal pannello della scheda....Almeno quella nvidia....La desaturazione c'e' solo per le immagini sovrapposte.... Ho provato diverse volte...anche stanotte.....pero' alla fine arrivo sempre alla solita conclusione....E' meglio l'originale .....Certo...Chi puo desaturare con altri mezzi faccia..... Si guarda ho provato anche io a modificare le curve RGB della scheda NVidia ma con risultati pessimi. Se si riuscisse a aprire i file delle textures l'operazione sarebbe relativamente semplice (solo un po noiosa). L'ho già fatto varie volte con f1ch e altri. Io trovo che ad esempio Monza sia orribile (solo per quanto riguarda i colori), l'erba è troppo chiara, gli alberi sembrano usciti da un cartone animato. Basterebbe poco ...
Guest norx Posted October 12, 2005 Posted October 12, 2005 Con la Radeon, in directx7 l'effetto cartoon poi è ai massimi livelli, l'erba è fosforescente. Tornando alle directx8 o 9 la situazione migliora notevolmente.
Guest Xana Posted October 12, 2005 Posted October 12, 2005 Va detto che il tutto viene ripagato immensamente dal magnifico layout dela pista e dai dettagli..... Bisognerebbe chiedere a qualcuno esperto il perche di questa scelta di colori cosi' troppo accesa....
manamana Posted October 12, 2005 Posted October 12, 2005 Manamanama parli di limiti del motore????? Potresti essere piu' chiaro? 270597[/snapback] Secondo me (ripeto_secondo me) il prob maggiore sta nella profondita' colore, max 32 bit (winXP e affini). Cmq molto bastardamente si puo' desaturare direttamente lo schermo tramite i comandi analogici, non so come funzi pero'...il sul pc di gioco tengo sempre il contrasto un filo alto e i colori un po' desaturati.
Guest red76 Posted October 12, 2005 Posted October 12, 2005 Con la Radeon, in directx7 l'effetto cartoon poi è ai massimi livelli, l'erba è fosforescente. Tornando alle directx8 o 9 la situazione migliora notevolmente. 270610[/snapback] già, l'altra sera ho provato anch'io le dx7 x guadagnare fps ma l'effetto era insopportabile!....ora son fermo alle dx8 e penso di aver trovato il compromesso migliore (anche se piste come Mondello hanno cali di fps assolutamente assurdi... )
Guest Ubaldo Posted October 12, 2005 Posted October 12, 2005 Piccolo OT di natura grafica: le gare alle 18:00 sono insopprtabili! In controluce non si vede nulla! Sbaglio le staccate per accecamento... Tropp real! Giocherò con un casco con la visiera scura!
Recommended Posts