teolera Posted October 10, 2005 Posted October 10, 2005 Ciao a tutti!!! Come da titolo, avrei deciso di cambiare scheda video; le due alternative che ho a disposizione sono queste: ATI Radeon 9800pro 256Mb AGP8X Nvidia GeForce FX 6600 256Mb AGP8X Tenendo conto che userò la scheda sopratutto x giocare a giochi basati sull'ISI motor come GTL, F1 Challenge e vari mod, rFactor, ecc., quale scheda mi converrebbe acquistare tra le 2?Ho un P4 2,4 ghz con 1gb di ram. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Guest agr_team Posted October 10, 2005 Posted October 10, 2005 Penso sia migliorre nvidia dal punto di vista dell'affidabilita'/facilita' d'uso. Fai conto che se opti per la 9800pro devi mettere obbligatoriamente in conto il cambio del dissipatore, essendo quello originale del tutto insufficiente (io ho montato l'artic cooler, 29€)
libks Posted October 10, 2005 Posted October 10, 2005 Penso sia migliorre nvidia dal punto di vista dell'affidabilita'/facilita' d'uso. Fai conto che se opti per la 9800pro devi mettere obbligatoriamente in conto il cambio del dissipatore, essendo quello originale del tutto insufficiente (io ho montato l'artic cooler, 29€) 269581[/snapback] Credo FORTEMENTE che tu abbia beccato un modello particolarmente sfigato di radeon 9800PRO, oppure magari non era stata messa una corretta pasta termica sotto al dissi... C'e' pieno di persone che hanno la 9800PRO con il dissi originale e non hanno problemi. Se cerchi un mucchio di FPS a discapito della qualita': nvidia Se cerchi la qualita': Ati ciao ciao libks
Guest Pugaciov Posted October 10, 2005 Posted October 10, 2005 Se cerchi un mucchio di FPS a discapito della qualita': nvidia Se cerchi la qualita': Ati ciao ciao libks 269598[/snapback] Questo mi sembra un po' generalizzato Finchè si parla di qualche anno fa ok, ma adesso non è più come una volta, ATi più attenta alla qualità, nVidia alla potenza pura, adesso le differenze sono minime, almeno così si legge. Certo è che le "vecchie" 9800PRO sono delle gran belle schede, ma meglio trovare quelle con core R360. Personalmente mi trovo bene con una 6800LE pagata 149 € ad Agosto. Direi che ha un ottimo rapporto qualità\prezzo, e credo che vada abbastanza di più di una 9800PRO, soprattutto con i filtri attivati. Ma la seconda che hai postato è una 6600 liscia? Non la GT? Se fosse così, direi la 9800PRO, altrimenti se è la GT, credo che prenderei quest'ultima.
libks Posted October 10, 2005 Posted October 10, 2005 Se cerchi un mucchio di FPS a discapito della qualita': nvidia Se cerchi la qualita': Ati ciao ciao libks 269598[/snapback] Questo mi sembra un po' generalizzato Finchè si parla di qualche anno fa ok, ma adesso non è più come una volta, ATi più attenta alla qualità, nVidia alla potenza pura, adesso le differenze sono minime, almeno così si legge. Certo è che le "vecchie" 9800PRO sono delle gran belle schede, ma meglio trovare quelle con core R360. Personalmente mi trovo bene con una 6800LE pagata 149 € ad Agosto. Direi che ha un ottimo rapporto qualità\prezzo, e credo che vada abbastanza di più di una 9800PRO, soprattutto con i filtri attivati. Ma la seconda che hai postato è una 6600 liscia? Non la GT? Se fosse così, direi la 9800PRO, altrimenti se è la GT, credo che prenderei quest'ultima. 269641[/snapback] Purtroppo e' ancora vero, il discorso ati vs nvidia sulla qualita': per avere la stessa qualita' di una ati, con nvidia devi usare il doppio dei filtri, e cosi' facendo hai meno fps rispetto ad ati... Prova a fare un salto sui forum di hwupgrade et similia, cosi' ti fai un'idea... Ciao ciao libks
Guest Pugaciov Posted October 10, 2005 Posted October 10, 2005 Prova a fare un salto sui forum di hwupgrade et similia, cosi' ti fai un'idea... Ciao ciao libks 269671[/snapback] Ehm, su HWU ci sto tre anni e con...aspè che te lo dico...5877 posts No, devo ammettere che non seguo più molto il mercato delle schede video e la relativa sezione su HWU, comunque, boh, non mi sembra che sia ancora così netto il divario. E poi il discorso della qualità è abbastanza empirico; io ho uno scrausissimo CRT da 17" di 4 anni fa, non so quanti dettagli qualitativi posso notare Resta il fatto che se teolera prende in considerazione la 6600 liscia e la 9800PRO, consiglierei indubbiamente quest'ultima. Con la 6600GT le cose cambiano un po'. Saluti
teolera Posted October 11, 2005 Author Posted October 11, 2005 Sì la scheda Nvidia presa in considerazione è una 6600 liscia. A questo punto sarei orientato più sulla 9800pro, ma avevo letto da qualche parte che è meglio una scheda Nvidia con i giochi basati sull'ISI motor, poichè questi ultimi sono ottimizzati per schede basate su chip Nvidia. Solo che una 6600GT mi costerebbe circa 50 euro in più delle 2 schede citate. Grazie x le risposte
Guest agr_team Posted October 11, 2005 Posted October 11, 2005 (...)269581[/snapback] Credo FORTEMENTE che tu abbia beccato un modello particolarmente sfigato di radeon 9800PRO, oppure magari non era stata messa una corretta pasta termica sotto al dissi... C'e' pieno di persone che hanno la 9800PRO con il dissi originale e non hanno problemi. Se cerchi un mucchio di FPS a discapito della qualita': nvidia Se cerchi la qualita': Ati ciao ciao libks 269598[/snapback] Tu dici? la mia e' la versione della Sapphire.. appena montata mi faceva una quantita' di artefatti da far paura, tanto che pensavo di averla gia' bruciata (anche se era molto strano: non ho nulla di overcloccato e in piu' nel mio case ci sono 2 ventole da 8 cm in funzione). Comprato il dissipatore dell'Artic cooling non mi si e' ripresentato nessunissimo problema...
FlyGilles Posted October 11, 2005 Posted October 11, 2005 principalmente ti devi informare sulla compatibilità tra scheda video e la mobo ( chipset ) esempio ... le nvidia non rullano con chipset nforce 3 ultra e fastwrite attivo ...
Recommended Posts