Guest Ubaldo Posted October 11, 2005 Posted October 11, 2005 Oggi ho cambiato la mia 6800LE con una X800XL. Il framerate è fantastico, ma nelle visuali esterne dei replay mi da tantissimo stuttering, in molte piste. Ad Anderstorp di notte nessun problema con tante macchine che girano, mentre a Mondello singhiozza anche se c'è una sola macchina in pista. Con la 6800LE non ho mai avuto nessun problema. Ho provato a disattivare il FastWrite ma non è servito a niente. Per curiosità ho provato anche rFactor e pure li si è messo a "stutterare" di brutto, ma ho notato che diventa fluidissimo mettendo le ombre minori o uguali a Medie (bella soluzione del cavolo). Tornando a GTL, con tutti i dettagli al minimo non stuttera, ma non ho trovato l'impostazione che scatena il singhiozzo, sembra quasi che cresca gradualmente aumentando il dettaglio. Per fortuna girando "in diretta" non ho problemi, però che palle! Forse è colpa dei Catalyst 5.9? Scusate lo sproloquio. 270399[/snapback] Non ho troppi problemi di shuttering su x800xl pci express. O meglio, lo fa in alcune determinate situazioni, ma poi si stabilizza. Dipende pure da che programmi girano in background, Lo shuttering di cui soffri è avvertibile ad occhio?
Guest Mobi Posted October 11, 2005 Posted October 11, 2005 (edited) Dipende pure da che programmi girano in background, Lo shuttering di cui soffri è avvertibile ad occhio? A Mondello lo stuttering è veramente enorme e non lo fa con la visuale Cockpit. Mandando avanti e indietro il replay un paio di volte la situazione migliora di molto. In rFactor invece è un problema cronico, la macchina "si teletrasporta" sempre negli stessi punti. Edit: Girando per RacesimCentral, ho scoperto che tra i possessori di schede ATI lo stuttering in rFactor con le ombre su High o Full è molto diffuso. Edited October 11, 2005 by Mobi
Guest rOOk Posted October 12, 2005 Posted October 12, 2005 In teoria dopo aver cambiato la scheda video bisognerebbe formattare il PC, soprattutto se cambi marca, non so se lo hai già fatto. Quantomeno dovresti dare una pulita con Driver Cleaner
Guest Ubaldo Posted October 12, 2005 Posted October 12, 2005 In teoria dopo aver cambiato la scheda video bisognerebbe formattare il PC, soprattutto se cambi marca, non so se lo hai già fatto. Quantomeno dovresti dare una pulita con Driver Cleaner 270472[/snapback] Concordo. Io ho formattato in seguito (domenica) e avevo cambiato la scheda ad Agosto. Non puoi immaginare quanti frames ho guadagnato a sistema pulito!!! Inoltre uso le ombre su full e lo shutering è veramente rarissimo. X Mobi: che processore/motherboard usi?
Guest Mobi Posted October 12, 2005 Posted October 12, 2005 (edited) Avevo fatto pulizia con Driver Cleaner subito prima di installare la nuova scheda, ma il format preferirei evitarlo perchè non ho la connessione a internet e per riattivare rFactor dovrei portare di peso il PC in un altra casa. Cmq i risultati ai 3DMark sono in linea con quelli ottenuti da chi ha un X800XL e il sistema è molto stabile. Ho un Sempron 3100+ e una Asus K8VSEdeluxe. Oggi ho fatto test approfonditi. In GTL spingendomi a 1280x960 AA4X Aniso8X lo stuttering c'è anche guidando dall'abitacolo, ma sparisce dopo il primo giro, la stessa cosa che succede a un sacco di gente su RSC con rFactor. Scendendo a 1024 e disattivando alcuni dettagli la situazione migliora parecchio. L'ultima news sulla futura patch di rFactor, dove si dice che ottimizzeranno fortemente il rendering con le ombre ad alto dettaglio, mi ha convinto che il problema sta nel motore grafico... per rFactor sono fiducioso che la situazione miglori con i futuri aggiornamenti, per GTL non ci spero più di tanto, ma mi auguro di essere smentito. Edit: ho visto adesso che si può salvare la registrazione di rFactor... allora stasera formatto. Edited October 12, 2005 by Mobi
Guest GeniusAction Posted October 13, 2005 Posted October 13, 2005 Ciao ragazzi dal momento che vi vedo mooooolto disperati.... così come lo sono stato io con la demo sia di rfactor che di GT Legends, dopo varie peripezie ho risolto con la versione Omega Driver dei driver ATI basati su Catalyst 5.7 Ulteriori migliorie di fluidità sulla mia ABIT NF7-S ver 2.0 con 1Gb di RAM le ho ottenute impostando AGP Aperture Size a 128mb P.S. (La mia è una vetusta Sapphire Ati Radeon 9800 SE 128mb) Provate e fatemi sapere..... P.P.S. Per la pulizia driver utilizzate il tool proprietario della Ati e riavviate ogni qualvolta vi viene richiesto.
Guest Mobi Posted October 13, 2005 Posted October 13, 2005 Intanto grazie a tutti per l'aiuto. Ho formattato: Dall'abitacolo la situazione sembra leggermente migliorata, nei replay invece c'è sempre lo stesso enorme stuttering. Per la cronaca, ho salvato la cartella Userdata, mi ha recuperato il profilo con le opzioni e le vittorie, ma le macchine sbloccate sono sparite tutte. Nei crediti totali c'è la somma corrispondente a tutte le coppe (io ne avevo un po di più perchè avevo ripetuto la sfida delle Mini), mentre quelli disponibili si sono azzerati. rFactor devo riattivarlo via internet, probabilmente non ha riconosciuto il backup della licenza per il cambio di scheda video. X GeniusAction: Grazie, ma avendo appena formattato per il momento preferisco non installare driver vecchi e modificati.
Guest rOOk Posted October 13, 2005 Posted October 13, 2005 X GeniusAction: Grazie, ma avendo appena formattato per il momento preferisco non installare driver vecchi e modificati. 271240[/snapback] Beh, i driver di Omega sono sempre stati una garanzia, molto stabili.
Guest fenomeno Posted October 14, 2005 Posted October 14, 2005 Dipende pure da che programmi girano in background, Lo shuttering di cui soffri è avvertibile ad occhio? A Mondello lo stuttering è veramente enorme e non lo fa con la visuale Cockpit. Mandando avanti e indietro il replay un paio di volte la situazione migliora di molto. In rFactor invece è un problema cronico, la macchina "si teletrasporta" sempre negli stessi punti. Edit: Girando per RacesimCentral, ho scoperto che tra i possessori di schede ATI lo stuttering in rFactor con le ombre su High o Full è molto diffuso. 270413[/snapback] 9800XT, ombre full, nessun problema, mai avuto problemi con le ATI
Guest Ubaldo Posted October 14, 2005 Posted October 14, 2005 Sono usciti i Catalyst 5.10 per ATI. Ma che razza di numerazione usano....
Recommended Posts