Guest Sibilo Posted September 30, 2005 Posted September 30, 2005 Grazie mille per l'interessamento @Amon: scusami per la piangina...sono sempre stato un po' bambinone CMQ, passiamo a cose serie, nel giro con temp ottimale ho: curve veloci: entra in curva molto decisa, e mi aiuta a prendere la corda con un leggero sovrasterzo, credo sia dovuto alle barre rigide e il carico leggero, giusto? Curve lente: dal tornantino e dalla chicane finale, posso uscire tranquillamente dando tutto gas (ovviamente non in maniera brutale). L'ingresso non crea particolari problemi, sia l'avantreno che la coda, sono abbastanza stabili. L'unica curva che mi crea problemi è la lunga chicane in salita (quella a metà pista prima della destra veloce cieca), dove faccio molta fatica ad impostare la traiettoria e ho pochissima trazione in uscita. @Aristotelis: A dire la verità ho diminuito molto la pressione delle gomme rispetto al setup standard, perchè vedevo che la temperatura centrale era decisamente più alta delle altre 2. Ho quindi impostato un valore di 105kpa. Adesso la situazione delle temperature della gomma è normale: 8°C fra interno ed esterno e la temp centrale che è una media fra le 2 periferiche. Per aumentare il grip meccanico, visto che le molle sono già al minimo e gli ammo medio-bassi, l'unica cosa da fare è ammorbidire la barra antiroll, giusto? Un'altra domanda: il toe-out anteriore e il toe-in posteriore influenzano molto le temperature? Secondo voi potrei provare a diminuirli entrambi? Domani vi farò sapere tutto!
Guest Aristotelis Posted September 30, 2005 Posted September 30, 2005 si ammorbidendo le barre antirolio dovresti guadagnare un po' di grip, ma perderai in precisione e reattività. è sempre un compromesso si il toe in generale aumenta la temperatura delle gomme... io non userei valori oltre il -0.20 per l'anteriore e 0.20 per il posteriore. ricorda che nel setup non esiste una regola fissa. la macchina reagisce bene su un range di settaggi che oscillano fra rigido e morbido. più rigido di un tot peggiora le cose ma anche più morbido di un tot peggiora di nuovo le cose. quando pensi che sei arrivato al limite di una soluzione allora inverti le cose. ad esempio metti ala max al posteriore e cambia i settaggi della sospensione per ripristinare un assetto neutro.
Guest Amon Posted September 30, 2005 Posted September 30, 2005 @Amon: scusami per la piangina...sono sempre stato un po' bambinone CMQ, passiamo a cose serie, nel giro con temp ottimale ho: curve veloci: entra in curva molto decisa, e mi aiuta a prendere la corda con un leggero sovrasterzo, credo sia dovuto alle barre rigide e il carico leggero, giusto? Curve lente: dal tornantino e dalla chicane finale, posso uscire tranquillamente dando tutto gas (ovviamente non in maniera brutale). L'ingresso non crea particolari problemi, sia l'avantreno che la coda, sono abbastanza stabili. L'unica curva che mi crea problemi è la lunga chicane in salita (quella a metà pista prima della destra veloce cieca), dove faccio molta fatica ad impostare la traiettoria e ho pochissima trazione in uscita. 265322[/snapback] Guarda, cosi' al volo senza ad andare a scavare troppo, il grosso del problema sembrebbe essere di natura aerodinamica, secondo me poca ala dietro, sembrerebbe che nel lento sei a posto mentre nel veloce hai un leggero sovrasterzo che ti aiuta ad inserire. Secondo me le gomme dietro le bruci sul veloce, e poi quando sono troppo calde paghi dazio anche nel lento. Io proverei ad aumentare l'ala dietro di molto e vedere che succede ( dal punto di vista delle temperature ). Ovviamente sul veloce dovresti avere un inserimento meno immediato ma secondo me ti troverai con una vettura che da' piu' confidenza. Approfittane e usa lo sterzo con piu' "convinzione" per cercare di ovviare al problema. Fai una cosa alla volta quando lavori sull'assetto mi raccomando
Guest Ubaldo Posted October 1, 2005 Posted October 1, 2005 Piccolo off topic: mi è sembrato di capire che in Rfactor ci siano le 4x4. Ora nella schermata di setup è possibile tarare la ripartizione della trazione con il bloccaggio dei 3 differenziali, oppure è fissa? Se fosse editabile, sarebbe bellissimo importare la Porsche Alzen in Rfactor..... 265281[/snapback] Mi autoquoto, sono 3 giorni che faccio 'sta domanda.....
Guest Sibilo Posted October 1, 2005 Posted October 1, 2005 Mi autoquoto, sono 3 giorni che faccio 'sta domanda..... 265433[/snapback] mi disp.... mi sto specializzando solo sul formulino CMQ, tornando IT: Ho fatto come avete detto voi, ho cambiato le carte in tavola: dall'assetto rigido sono passato ad uno più morbido e carico. Prima ho caricato molto al posteriore (8\10), la macchina era molto più stabile, ma le temperature facevano ancora fatica a scendere, così ho ammorbito prima le barre antiroll anteriori, poi quelle posteriori. Adesso devo stare più attento nel misto veloce e devo anticipare un po' l'ingresso nel lento, magari sul giro secco ho perso un po' di aggressività ed efficacia, ma ho ottenuto un gran risultato sulla costanza! Le temperature sono scese giusto quanto basta per permettermi di percorrere diversi giri con ritmo costante. Presto, farò altri esperimenti sugli ammortizzatori!!! Grazie mille ragazzi!!!!! ....mi piace, mi piace.... con rFactor, piano piano sto imarando a fare un assetto abbastanza ragionato!! ....cosa che mi riusciva molto più difficile in GTR o RBR, forse a causa del diverso feedback o delle diverse vetture simulate.
Guest Ubaldo Posted October 2, 2005 Posted October 2, 2005 In GTR bastava cambiare le impostazioni di FF e il gioco cambia. In rbr non so come si faccia, ma anch'io sento poco la vettura
Recommended Posts