[rTrainer] Temperature gomme elevata - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[rTrainer] Temperature gomme elevata

Recommended Posts

Posted

Dopo 2o3 giri veloci, su Toban, le gomme del mio formulino (soprattutto le posteriori) superano tranquillamente i 100°, con conseguente perdita di prestazioni.

è normale, oppure è il mio assetto che ha qualche problema? blink.gif

....in rF non è possibile, vero, la scelta della mescola delle gomme?

Posted (edited)
Dopo 2o3 giri veloci, su Toban, le gomme del mio formulino (soprattutto le posteriori) superano tranquillamente i 100°, con conseguente perdita di prestazioni.

è normale, oppure è il mio assetto che ha qualche problema?  blink.gif

....in rF non è possibile, vero, la scelta della mescola delle gomme?

264875[/snapback]

Forse schiacci un pò troppo con le ali, prova ad alleggerire il carico.

A memoria mi pare sia possibile la scelta della mescola, ma non ne sono sicuro.

Edited by carlo2
Posted

Ok, Carlo proverò come dici tu.....

....però mamma mia..... quante risposte..... dry.gif

Speravo che qui dentro, ci fossero tanti appassionati di automobilismo, gare e tecnica, invece mi sembra di capire che qui la tendenza si sposta sempre di più verso il "betatesting" e la vera gara non è in pista, ma fra le istruzioni di codice tra rF e GTR....

.....lo so....è un'affermazione molto provocatoria..... mi scuso assolutamente, con quelli che non la pensano così, ma è abbastanza frustrante vedere ignorare completamente la propria discussione.

....se poi mi dite, che è una domanda stupidissima e tutti sanno come fare per diminuire la temperatura delle gomme.....bè allora.... grazie per l'aiuto smilie_daumenpos.gif

CMQ, per darvi qualche info in più,il mio setup prevede già molle morbidissime e poco carico al posteriore, ma agendo sulle barre antirollio non noto grandi differenze ne_nau.gif

potrebbe essere il toe-in posteriore più accentuato del normale? ....domani faccio qualche prova doubt.gif

Posted

Comincia con le ali, poi vedi come vai e facci sapere.

Posted
Ok, Carlo proverò come dici tu.....

....però mamma mia..... quante risposte.....  dry.gif

Speravo che qui dentro, ci fossero tanti appassionati di automobilismo, gare e tecnica, invece mi sembra di capire che qui la tendenza si sposta sempre di più verso il "betatesting" e la vera gara non è in pista, ma fra le istruzioni di codice tra rF e GTR....

.....lo so....è un'affermazione molto provocatoria..... mi scuso assolutamente, con quelli che non la pensano così, ma è abbastanza frustrante vedere ignorare completamente la propria discussione.

....se poi mi dite, che è una domanda stupidissima e tutti sanno come fare per diminuire la temperatura delle gomme.....bè allora.... grazie per l'aiuto  smilie_daumenpos.gif

CMQ, per darvi qualche info in più,il mio setup prevede già molle morbidissime e poco carico al posteriore, ma agendo sulle barre antirollio non noto grandi differenze  ne_nau.gif

potrebbe essere il toe-in posteriore più accentuato del normale? ....domani faccio qualche prova  doubt.gif

265249[/snapback]

Se sei troppo scarico, è possibile che la poca stabilità della coda faccia slittare le gomme eccessivamente, surriscaldando

Guest GiBBox_RoMe
Posted

265249[/snapback]

Che dire...hai perfettamente ragione.

Posted (edited)
Se sei troppo scarico, è possibile che la poca stabilità della coda faccia slittare le gomme eccessivamente, surriscaldando

265258[/snapback]

sì in effetti dietro è gia abbastanza scarico... per intenderci 4\10 mentre davanti è 10\10 per cercare di avere più tenuta e caricare l'avantreno nei curvoni veloci.

potrei caricare anche dietro, ma ho paura di perdere direzionalità sull'anteriore......

...cmq fino a domani non posso provare, quindi dovrò aspettare un po' per risolvere la questione sad.gif

@ Carlo: proverò anche a scaricare ancora, ma la vedo abbastanza grigia..... sono già al limite di trazione.... dopo finisce che dalla chicane in salita ci metto mezz'ora per uscire.... ph34r.gif

Edited by Sibilo
Posted
....però mamma mia..... quante risposte.....  dry.gif

265249[/snapback]

Hai ragione anche tu, anche se tutto il tomo che hai postato in seguito potevi magari lasciarlo da parte, mi sa' un piu' di piangina wink.gif

Vediamo se possiamo fare qualcosa.

Nella maggior parte dei casi, il problema che lamenti dipende da uno sbilanciamento dell'aderenza tra i due assali, in parole povere o hai troppa aderenza davanti, o ne hai troppa poca dietro.

Partiamo da come si comporta la macchina nell'unico giro in cui hai le gomme posteriori alla temperatura ottimale.

Nelle curve lente, la vettura in inserimento com'e' ? In particolare, ti da' sicurezza oppure entra in curva troppo decisa, magari allargando un po' troppo il posteriore ?

E in uscita ? Puoi dare gas senza troppe preoccupazioni oppure c'e' del sovrasterzo che ti fa' trattare con troppa cautela il gas ?

Stessa domanda per le curve veloci.

Vediamo di capire dove sta' il problema smile.gif

Guest Aristotelis
Posted

sibilo, hai ragione.

da parte mia mi scuso per aver mancato il tuo post.

Mi servirebbero però un po' di informazioni in più. Ad esempio a che pressione tieni le gomme? che tipo di temperature hai lungo il battistrada (interno, medio, esterno) per cominciare.

Sinceramente credo che 10 di ala davanti e 4 dietro ti portano a scivolare un po' troppo con il retrotreno e questo porta appunto ad un surriscaldamento.

carica il retrotreno di più e cerca più grip meccanico davanti

facci sapere

Posted (edited)

Piccolo off topic: mi è sembrato di capire che in Rfactor ci siano le 4x4.

Ora nella schermata di setup è possibile tarare la ripartizione della trazione con il bloccaggio dei 3 differenziali, oppure è fissa?

Se fosse editabile, sarebbe bellissimo importare la Porsche Alzen in Rfactor.....

Edited by Ubaldo