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La partenza lanciata


johndoe

Quale partenza preferite?  

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Allora ragazzi, il sondaggio ha un valore puramente di sondaggio. Sia ben chiaro che non intendo cambiare le modalità di partenza per due motivi: non è corretto farlo DURANTE il campionato e soprattutto nK non ci consente di provare la partenza normale (a meno di un po' di salti mortali).

Ma passiamo a due dei fattori che più hanno scatenato discussioni sulla partenza lanciata.

Il primo riguarda l'opinione che hanno molti che questa sia più deleteria di quella da fermo. Non sono d'accordo. Io penso che sia deleteria solo perchè siamo un po' incapaci a farla bene. Ma questo mi fa pensare che se partissimo da fermo sarebbe un disastro. Per esempio, prendiamo Valencia. Ve lo immaginate cosa vuol dire n macchine che arrivano alla prima curva veloce con intenzioni un po' troppo bellicose? Io immagino 3 o 4 lunghi, macchine che si skioppano etc... Ora, ditemi su quale base secondo voi ciò non dovrebbe accadere, visto che non siamo manco in grado di non tamponare chi ci sta davanti.

Indubbiamente, il comportamento accelera frena al momento del via non è tollerabile. Cito il regolamento del minichamp (sezione penalità, comportamentei da evitare, comma scritto di prima mano da blue)

  • comportamenti "furbi" come il frenare in rettilineo per farsi tamponare (anche nel giro di lancio)

Per questo motivo devo visionare il replay della partenza, per valutare se i primi non hanno provocato un effetto fisarmonica o se sono stati quelli che li seguivano che, nella'aspettativa della partenza, hanno accelerato salvo dover poi frenare. Notate che in realtà, anche in questi casi, basta stare non allineati per evitare guai. Io vieto il sorpasso prima del traguardo, ma se per qualche secondo uno passa avanti e poi si fa ripassare prima di attraversare il via, mica lo punisco.

Ora, passiamo al secondo aspetto. Qualcuno chiede di dare il VIA prima della partenza. Il primo "contro" che mi viene in mente, è che non si è mai visto il commissario che guida la pace gar dire ai piloti VIA. Si limita semplicemente a rientrare. Il sorpasso dei piloti è vietato sino a quando questi non varca la linea del traguardo, tanto è vero che i piloti rallentano parecchio (quasi si fermano) per poi partire di scatto, in modo da avere sufficiente spazio per non essere costretti a rallentare incontrando di nuovo la pcar. In secondo luogo, il via non servirebbe a niente, come ha ampiamente dimostrato l's3tchallenge. Infatti, al via qualcuno pensa che si "debba" partire, qualcun altro sa che invece "può", ma non "deve" superare la pcar e pertanto non parte, per cui si rischiano di nuovo dei tamponamenti. Anzi il rischio diventa + evidente. Si potrebbe pensare di introdurre la regola che al via bisogna partire per forza, ma anche così non va bene: se succede che il commissario (per altro impegnato a guidare) da il via in ritardo od in anticipo rispetto a quello che la gente si aspetta, il patatrack è garantito. Se poi si scorda proprio di dare il via, si assiste al destrcution derby zonda che GaS ben si ricorda laugh.gif

Spero di essere stato chiaro sui motivi futili (si fa per dire). Ora passo al motivo finale che complica decisamente le cose. nK, lo sapete bene, non sempre consente sempre di entrare in ordine in pista (dipende dal sync). Se qualcuno non sinca e parte fuori posizione che si fa? Allora voi mi direte: facciamo un giro di riallineamento per schierarci in posizione, poi il commissario fa come nelle prime versioni di nK: 5, 4, ...1, via! laugh.gif E se il commi non c'è come ieri sera? Mi sembra un meccanismo ancor + incasinato, che potrebbe portare a polemiche, diverse magari da quelle attuali, ma sempre polemiche. E allungherebbe anche i tempi, perchè se ci si sbaglia a rischierarsi occorre da capo rifare tutta la procedura (immaginate...). Non dimentichiamoci che ci vuole disciplina, e più è complicata la cosa, + ce ne vuole e meno è facile averne.

Ecco, adesso esprimetevi teach.gif

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  • johndoe

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  • mde

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...visto che nessuno si fa vivo...

la partenza lanciata lascia libera interpretazione al primo concorrente, infatti potrebba procedere sempre + lentamente fino alla linea di start, questo porterebbe immancabilmente a situazioni molto simili a quelle di ieri sera che un rallentamento del primo si trasmette in maniera esponenziale fino all'ultimo concorrente generando brusche frenate.

Ammetto che la miglor procedura di partenza è quella lanciata, in quanto determina già un certo "sgranamento" del gruppo alla prima staccata.

Quindi, in conclusione, io proporrei un piccolo sistema per conciliare entrambe le cose:

allora, il commissario compatta il gruppo prima dell'ingresso sul rettilineo, entra nella corsia box (o dove designato) e conferma la validità della partenza con il classico “VIA

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...visto che nessuno si fa vivo...

la partenza lanciata lascia libera interpretazione al primo concorrente, infatti potrebba procedere sempre + lentamente fino alla linea di start, questo porterebbe immancabilmente a situazioni molto simili a quelle di ieri sera che un rallentamento del primo si trasmette in maniera esponenziale fino all'ultimo concorrente generando brusche frenate.

Ammetto che la miglor procedura di partenza è quella lanciata, in quanto determina già un certo "sgranamento" del gruppo alla prima staccata.

Veramente, Erko ha amesso di essere stato lui, a centro gruppo, a fare casino. Questo ti dimostra come non basta che il primo pilota si comporti bene

Quindi, in conclusione, io proporrei un piccolo sistema per conciliare entrambe le cose:

allora, il commissario compatta il gruppo prima dell'ingresso sul rettilineo, entra nella corsia box (o dove designato) e conferma la validità della partenza con il classico “VIA

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...ho scritto che partirà quando gli pare, ma NON POTRA' DIMINUIRE MAIla velocità che ha acquisito; quindi non può frenare.

PS Erko se non frenava mi avrebbe tamponato, visto che anche io ho decellerato per non tamponare Luca, solo che lui lo ha fatto con molta più decisione!

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ragazzi ma se facessimo che quando si esce dall'ultima curva bisogna accelerare non sarebbe meglio? ovviamente rimarrebbe il fatto di non poter superare prima della linea del traguardo, ma se si accelera tutti insieme all'uscita dell'ultima curva quando il commissario rientra nn credo succedano i casini come ieri (anche se nn ho ben capito che è successo di preciso...)

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se bisogna indicare il sistema più "sicuro" sono convinto che la partenza lanciata sia la forma migliore, finora nn ho avuto problemi con la formula attuale e nn sento l'esigenza di ulteriori "affinamenti"

a parte qsto, io resto un patito della partenza da fermo x il semplice fatto che è molto più adrenalinica happy.gif

il problema del rischio incidenti al via nn mi preoccupa più di tanto, ho potuto constatare di persona che nell'arco di un torneo la gente in genere impara a gestirsi al meglio dopo essersi scottata in prima persona wink.gif

nei ns tornei "amatoriali" nn abbiamo mai avuto grossi problemi, avevamo stabilito una ripartenza nel caso venissero coinvolti oltre il 50% dei partenti in un eventuale incidente al via e in 3 tornei ci è capitato una volta sola di dover applicare qsta regola (hemmm nn chiedetemi chi fu il responsabile di quell'unico incidente imbarazzato.gif )... x il resto ordinaria amministrazione, a volte filava tutto liscio, a volte rimanevano coinvolte 2 o 3 persone ma nn significava necessariamente il ritiro

io nn so cosa sia successo negli altri gironi ma x quel che riguarda le 4 gare che ho corso in qsto champ nn sono mai andato lontanamente vicino ad un rischio di collisione in partenza, mentre con la partenza da fermo ci si andava spesso moooolto vicino... alla fine credo che sia anche una qstione di allenamento e personalmente sarei più che disposto a rischiare una sospensione pur di gustare le sensazioni di una partenza da fermo rischio.gif

I wub.gif mani sudate!! sbava.gif

Edited by mde
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...ho scritto che partirà quando gli pare, ma NON POTRA' DIMINUIRE MAIla velocità che ha acquisito; quindi non può frenare.

Io non ho mai fatto cenno al fatto che non potesse diminuire, ma solo che non accelera quando gli altri se lo aspettano. Il problema di fare cose del genere è che introduciamo regole su regole che poi non hanno efficacia e... ops il citofono... a domani notooth.gif
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consapevoli del fatto che se partiamo da fermo vi brucioo... figo.gif

no dai sarebbe 1 figata partire da fermi...

cmq per la partenza lanciata imho si sono date troppe regole.... la vera partenza lanciata è: il primo parte quando **** gli pare... tenendo conto che nn puo superare la safaty car...

dare troppe regole imho è limitante... allora do ragione a mrk ovvero si da gas subito dopo la prima curva

cmq la partenza da fermo sarebbe 1 vera figata... rischio.gif

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...ho scritto che partirà quando gli pare, ma NON POTRA' DIMINUIRE MAIla velocità che ha acquisito; quindi non può frenare.

Io non ho mai fatto cenno al fatto che non potesse diminuire, ma solo che non accelera quando gli altri se lo aspettano. Il problema di fare cose del genere è che introduciamo regole su regole che poi non hanno efficacia e... ops il citofono... a domani notooth.gif

258609[/snapback]

...ma se le regole non si cambiano, se la partenza rimane quella che si usa ora, insomma, come si è partiti si continuerà a fare, mi chiedo:

a cosa serve sto sondaggio?

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Questo inizialmente doveva essere un 3d in cui spiegare le ragioni delle attuali regole, poi ci ho introdotto anche un sondaggio per mera curiosità.

Per quel che riguarda l'idea di partire dopo l'ultima curva, l'altra volta avevo detto dopo la linea bianca dell'ingresso ai box, anche per consentire a tutti di completare l'ultima curva, ma mi sembra che non sia cambiato molto. unsure.gif

E poi, diciamocelo, ma alla fine mi sembra che dall'inizio del campionato questo sia l'unico incidente in partenza. Ed abbiamo fatto 4x3x2=24 partenze ohmy.gif

Secondo me volete cambiare le regole solo perchè questa è la partenza + noiosa in assoluto bleh.gif

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