AIUTOOOOO - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ho gia' provato a formattare 100mila volte,e tutto OK!!!

Ora nn riesco piu' blink.gif

Io di solito metto il floppy d'avvio,e scrivo la mitica frase in DOS "Format C:"...e poi reistallo tutto!!!!

Ora il lettore nn mi riconosce piu' il floppy,come faccio????

So che c'e' la possibilita',di formattare via CDROM,ma come si fa passo passo??!!???

Devo formattare per forza,ho il solito problema virus e storie varieee ciao.gif

Posted

Ciao Felix72! Provo ad aiutarti...

In soldoni, per avviare il pc da cdrom occorre entrare nel BIOS (all'avvio premi Canc o F2 dopo il BOOT, a seconda del pc che hai) e devi cercare la "BOOT SEQUENCE"... Da lì puoi selezionare l'ordine di avvio: metti al primo posto il cdrom, poi il floppy, poi l'HD e il resto lascialo così com'è... Salva ed esci! In questo modo il pc, avviandosi, cerca prima di tutto se nel cdrom c'è un disco avviabile...

Cmq "ad occhio" potrebbe essere semplicemente il floppy danneggiato... Hai provato ad usare un floppy nuovo? Se hai problemi a crearlo, vai su http://www.bootdisk.com/ e scarica il pacchetto corrispondente al tuo sistema operativo... Inserisci il floppy nuovo e clicca l'exe... Te lo prepara automaticamente! Poi, sai come fare... smile.gif

Ciao!

ciao.gif

P.S: per la precisione... Di quale sistema operativo stiamo parlando? blink.gif Dici che di solito usi DOS e format c:, quindi presumo si tratti di Win98/ME... Però non ricordo se nel cdrom di win98/ME c'è il comando "format"... Dovrebbe... Boh!?

Azz... Mi sono un po' incartato... biggrin.gif Vedrai (spero) che risolvi con un floppy nuovo! smile.gif

Posted

Ciao Wales

Leggo adesso il tuo prezioso POST figo.gif ...

Adesso provo a mettere in pratica quello che mi hai scritto,per quanto riguarda il BIOS. wink.gif

Io di solito,con (WIN98-WIN ME e WIN XP PRO)per formattare metto il floppy d'avvio di WIN98,accendo il PC e aspetto che faccia tutto da solo,fino quando metti la famosa scritta FORMAT C: ecc..ecc... Magari c'e' altra procedura moderna,io uso ancora quella vecchia asd.gif

CMQsia,se nn risolvo nel BIOS,provo a scaricarmi dal tuo link,i file per crearmi un'altro floppy wink.gif

Per ora ti ringrazio molto........ti faccio sapere cmq ciao.gifwink.gif

Posted

ma xche' non ti installi XP?

che pc hai?

Sam

Posted
ma xche' non ti installi XP?

che pc hai?

Sam

251064[/snapback]

Ho 2 HD,uno con XP e uno con 2 partizioni (WIN98-ME)!!!

Il problema nn e' l'istallazione del S.O......il mio problema attuale,che ho appena risolto grazie anche a WALES wink.gif,e' avere toccato parametri nel BIOS,che nn dovevo toccare mad1.gif

Così mi ritrovavo con il PC,che mi faceva impazzire e nn riconosceva le periferiche!!!

ORA TUTTO OK figo.gif

ULTIMO PROBLEMA DA RISOLVERE:

Un mio amico ha comprato nuovo nuovo,un HD da 80GB!!!!

Solamente che quando stava caricando XP,gli e' uscita una schermata nera e nn potendo andare avanti,ha resettato!!!

Al riavvio,gli da un'errore del tipo ERRORE NEL CARICAMENTO DEL S.O

confused1.gif nn potendo piu' andare avanti!!!!

E adesso,cosa deve fare????

Grazie ancora per gli aiuti raga smile.gif

Posted (edited)

Bene Felix! smilie_daumenpos.gif

Per l'altro problema, non ho ben capito (dato che hai detto che l'HD è nuovo nuovo) se il problema gliel'ha dato in fase di installazione del sistema operativo, oppure durante un normale boot (cioè il sis op era già correttamente installato)...

Se è il caso n.1 (cioè stava installando XP) può solo (fa senz'altro prima) rifare tutto partendo dalla formattazione dell'HD...

Se è il caso n.2 (il sis op era già installato correttamente) potrebbe provare ad avviare in modalità provvisoria... Aveva per caso installato qualche nuovo programma di recente? Potrebbe essere questo la causa dello sputtanamento del sis op... Avviando in modalità provvisoria (mi pare premendo F8 durante l'avvio del pc) può provare a disinstallare il tal programma... Altrimenti, se non ha dati importanti da perdere, è meglio un format!

C'è sempre la possibilità che l'HD sia danneggiato... Può capitare... Che HD è: un S-ATA o ATA133 "tradizionale"?

Una prova veloce, senza rischiare di perdere dati, sarebbe provarlo in un altro pc (magari il tuo) impostato come hd secondario (se è ATA133 bisogna spostare un jumperino dietro impostandolo come SLAVE... Se è un nuovo SATA, spero che qualcuno intervenga perchè non so se funziona allo stesso modo... MASTER/SLAVE... tongue.gif Non ho mai avuto un SATA... ne_nau.gif )

In questo modo puoi innanzitutto backuppare tutti i dati importanti e poi fare uno scandisk... Se è tutto ok, formatti e reinstalli! Tanto i dati li hai backuppati!

Ciao!

ciao.gif

Edited by Wales
Posted

L'HD e' un MaXtor DiamondMAX Plus9 80GB ATA/133 HDD ph34r.gif

Ho provato sul mio PC,e mi da lo stesso errore che da al mio amico.

Adesso provo a rimuovere il jumperino che hai detto,e che infatti vedo dietro gli attacchi dell'HD........... smile.gif

Provo e faccio sapere grazieeeeeeeee per ora gun.gif

Posted

Niente da fare triste.gif

Ho messo il Floppy d'avvio,e ho formattato l'HD nuovo del mio amico ma nulla!!!

Il jumperino l'ho tolto per fare diventare l'HD SLAVE!!!

Una volta finita la formattazione,gli do il comando D:Setup........il CDROM del S.O parte e mi controlla eventuali errori........e poi mi manda un messaggio con scritto;

Impossibile creare file nell'unita' di avvio WIN-ME.

Se il disco avvio,utilizza partizioni HPFS o NTFS,e' necessario creare una partizione di avvio MS-DOS.

Se si utilizza la compressione LANtastic o SUPERstor,disattivarla prima di eseguire il tutto. crying.gif

N.B Io ho provato con WIN-ME,perche' per ora ho in casa solo quello!!!

Seguendo quello che dice il messaggio d'errore,dovrei creare una partizione in MS-DOS...........solo che il linguaggio DOS,io nn lo conosco climbmirror.gif

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO crying.gif

Guest BlueSummer
Posted (edited)

A volte i maxtor devono essere attivati per poter essere utilizzati. Quando lavoravo come commesso in un negozio stile mediaworld mi ricordo che quasi tutti quelli che compravano hd maxtor tornavano indietro dicendo che non c'era verso di farli funzionare. Una volta "attivati" invece risultavano perfetti.

La procedura la conosco solo tramite partition magic (c'è una voce nei menù che serve appunto ad attivare l'hd)

Se non ricordo male tale attivazione non centra nulla con l'attivazione della partizione.

Edited by BlueSummer
Posted

Dovevi "spostare" (non "rimuovere"!) il jumperino secondo lo schema stampato sull'HD, in modo da settarlo come SLAVE... Ma forse questo non è un problema, se te l'ha cmq riconosciuto... ne_nau.gif

Ti ho consigliato di settarlo in SLAVE proprio perchè - montandolo insieme al tuo attuale HD, presumibilmente settato in MASTER - il tuo pc lo possa vedere come una partizione NON di sistema...

(per esempio, se tu avevi due partizioni C: e D:, aggiungendo l'HD nuovo avresti ottenuto un E: da poter controllare con uno scandisk)

Era sufficiente AGGIUNGERLO come slave sulla stessa piattina IDE del tuo hd...

Non conosco il problema postato da BlueSummer... Ma mi sembra di aver capito che questo hd per un certo periodo ha funzionato correttamente... doubt.gif

Cmq sia, cerca di essere il più dettagliato possibile! Ancora non sappiamo:

- se il problema l'ha dato in fase di prima installazione del s.o. (in tal caso potrebbe aver ragione BlueSummer: bisogna "attivarlo" in qualche modo...)

- se il problema l'ha dato in seguito, cioè col s.o. installato e funzionante da giorni (in tal caso, se un format non risolve, l'HD è ad portare senz'altro in assistenza!)

Insomma: non ci hai ancora detto se questo HD ha mai funzionato correttamente! tongue.gif

Ciao!

ciao.gif