Guest Xana Posted October 11, 2004 Posted October 11, 2004 l'altro giorno facevamo un confronto tra la mia 5900xt sul gtr e la 6800gt overclokkata di roby75 sempre su gtr....Ecco facciamo gli stessi identici frames alla stessa identica risoluzione.... Credo quindi che la demo del gtr non sia attendibile....Pero' soffermati su di una cosa....Prima con la 4200 avresti potuto tenere l'AA a 2x e asino a 4x?????Avendo gli stessi framesdi adesso???? Non credo proprio. Ciao
Guest Fedr0 Posted October 11, 2004 Posted October 11, 2004 Prima con la 4200 avresti potuto tenere l'AA a 2x e asino a 4x?????Avendo gli stessi framesdi adesso???? Non credo proprio. Ciao 236359[/snapback] E daglie con questi asini...
Paco Posted October 11, 2004 Author Posted October 11, 2004 Beh, però prima non avevi sicuro aa2x... Scusa, perchè 1280x1024? Hai un monitor lcd? Perchè nel caso, con gli lcd, il vsync non si può disabilitare (è una questione tecnica), altrimenti non si vede niente...Quindi magari pensi di averlo tolto, ma in realtà è ancora lì... 236347[/snapback] Sì ho un lcd 19". Quindi il vsync non si può togliere ... .... questa non la sapevo, grazie Proprio stasera volevo fare qualche prova con un monitor crt per vedere cosa cambia.
Guest mp4/18 Posted October 11, 2004 Posted October 11, 2004 Beh, però prima non avevi sicuro aa2x... Scusa, perchè 1280x1024? Hai un monitor lcd? Perchè nel caso, con gli lcd, il vsync non si può disabilitare (è una questione tecnica), altrimenti non si vede niente...Quindi magari pensi di averlo tolto, ma in realtà è ancora lì... 236347[/snapback] Sì ho un lcd 19". Quindi il vsync non si può togliere ... .... questa non la sapevo, grazie Proprio stasera volevo fare qualche prova con un monitor crt per vedere cosa cambia. 236384[/snapback] come non si può togliere. anch'io ho un lcd 19 ma il v-sync lo tolgo eccome. a meno che non mi dici che è solo un problema delle schede nvidia
Guest AsterX Posted October 12, 2004 Posted October 12, 2004 No, non c'entrano le schede video. Mi ricordavo un discorso tecnico legato alla diversa tecnologia CRT/LCD: il vsync credo debba essere sempre abilitato su un LCD...cmq vado a memoria e potrei sbagliarmi...
Guest Fedr0 Posted October 12, 2004 Posted October 12, 2004 No, è giusto il discorso della sincronizzazione verticale. Gli LCD non hanno un refresh vero e proprio come si intende per i monitor CRT (avete mai visto un filmato di una telecamera che riprende un CRT con l'immagine che si aggiorna dall'alto in basso?), ma ha un continuo cambiamento nell'illuminazione dei cristalli, per questo un'immagine troppo veloce creerebbe, anche nel miglior monitor con la latenza più bassa, un continuo effetto di ghosting. Per questo gli LCD si autolimitano, per evitare questo problema.
Guest Manesk Posted October 12, 2004 Posted October 12, 2004 Al discorso di Fedr0 aggiungo: la sincronizzazione tra render su framebuffer e visualizzazione effettiva a video (semplificato in v_sync ) e' inutile quando si parla di schermi LCD. Il v_sync e' espressamente dedicato ad eliminare uno dei difetti tipici degli schermi CRT: il cosiddetto flickering, quando il frame che il monitor sta visualizzando viene "spezzato in due" perche' la scheda video gliene manda un altro (questo avviene quando la scheda video lavora piu' velocemente del monitor, quindi a fps maggiori del refresh verticale). Negli LCD non c'e' refresh verticale (perlomeno non come nei CRT), quindi il problema non si pone.
Recommended Posts