gtr e 9800pro - Page 3 - GTR3 - GTR2 - GTR by SimBin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

barton 2500@3200

1 giga ddr

9800xt

dna 3.9.10b(beta cata 8.07)

dx9c

xp+sp2 e gtr sono installati su un maxtor 7200 rpm ata133

tutto al massimo dentro il gioco(tolto movimento alberi e messo distanza visiva su normal9 ,1024*768 32bit nessun filtro

modalità race con altre 5 auto in pista partendo da ultimo

dai 43 ai 50 frame , durante il giro in vari punti del tracciato passo da 70 a 80 per poi tornare a 53 passando sul traguardo.

Parlando con un amico di prestazioni relative a f1 ch sono rimasto sorpreso dai frame che aveva lui .La sua confing dovrebbe essere un p4 3 giga 1 giga ddr e 9800pro ....mi disse che faceva sui 300 frame ( non ricordo se in gara o da solo ).

Io mi sono fatto l'idea che intel + geforce sono l'accoppiata vincente per avere una quantità di frame spaventosa...rispetto a amd, me lo confermate o sono solamente idee errate ?

Se fosse così.....dato che gioco prevalentemente a f1 ch e mod nk e gtr (quando uscirà) stavo pensando di passare a intel, esiste l'equivalente piattaforma a 64 bit intel rispetto ad amd ?

Edited by FlyGilles
Posted

Configurazione simile al tuo amico:

P4 2.8@3.2

1 giga DDR500

9800 Pro flashata ad XT

Tengo la risoluzione a 1280*1024@32bpp con AA e AF a 2x, tutte le macchine in pista, dettagli completi (esclusa la visibilità che ho lasciato su normale).

Partendo dal fondo ottengo circa 27-30 fps, passato l'Eau Rouge mi attesto sui 50-60 (con circa una 15ina di macchine davanti), per poi aumentare sui 100-120 (a seconda delle macchine) verso la Bruxelles. Cala nuovamente sui 70 appena diventa visibile la Bus-Stop e subito dopo cala sui 50 per ripetere tutto da capo.

Da solo rimango costante tra i 130-150 fps, escluso il tratto che và dalla Bus-Stop all'Eau Rouge, dove mi attesto sugli 80.

Posted (edited)

@Fedr0@,sarebbe interessante che downlocloccassi il tuo procio a 2.2 giga , cioè portarlo quanto il mio o cmq lasciarlo a 2.8 giga.Penso che il barton 3200+ sia equiparabile a un p4 2.6 giga al massimo.Hai molti + frame di me, adesso è da vedere se la differenza dipende dai 1000 mhz in + del procio o se l'architettura intel sia proprio + performante con i motori isi.

Edit->Cioè scusa ......fammi capire....con tutte le macchine in pista intendi 16 ???

Edited by FlyGilles
Posted

No, 19 più la mia, solo che dopo la mia entrata non propriamente da gentleman ne passo minimo 4 all'ingresso dell'Eau Rouge. asd.gif

Il minimo a cui posso mettere il processore è 1900 (1862), vedo di farti questa prova, però non so se le ram lo supportano. Ti faccio sapere lunedi, oggi è l'ultimo giorno lavorativo della settimana. biggrin.gif

Posted

@fedr0@ grazie smile.gif o al minimo o cmq una frequenza tra i 2.2 o 2.6 -> kiss !

Posted

Mia config(postata circa 100volte per imotivi più vari biggrin.gif ).

Procio P4 2,4

mobo(chè affonda tutto il resto,chè cambierò mooolto presto)ecs p4wxasd2+

ram sdram(volevo mettere le ddr400 ma non melo ha permasso,quella ***** di ecs)512mb 133

Sk video shappire 9600atlantis 256mb 128bit 325@400mhz

hd ata 133 maxtor 80gb 7200rpm

skermo samsung sm710v,mannaggia.

Mannaggia non perchè è un cattivo skermo(anzi,è ottimo!!!,da 17pollici),ma perchè se restavo ai 15 pollici del vecchio lcd(rotto),probabilmente i giochi meli sarei goduti molto di più a 1024x768 con la mia config,fps più alto,maggiore fluidità,però con tutto al max e stessa resa grafica.

Ok,vi ho detto la mia config.Ora,sapete dirmi se è normale chè io,con tutto full dettagli max aa6x e aniso16x,faccio in partenza 15-17fps(con 19auto sulla griglia),e faccio pressappoco lo stesso numero di fps sempre in partenza on 19auto,però quesat volta in 640x480 dettagli full aa4x aniso 8x.Ma,dico,risoluzione dimezzata,aa e aniso diminuiti,però gli fps variano molto poco,per es, in pista faccio mantre giro,attorno ai 30fps con la config migliore(aa6x aniso16x e res 1280x1024x32bpp75hz)e attorno ai 50 con la seconda,quella con 640x480x16?Come è possibile?Qual è il collo di bottiglia,la mobo,o è tutto quanto da gettare nel cesso?

Posted

non so. ormai rasento la disperazione.

allora. ho effettuato il cambio di processore col computer dei miei (tutto a sbaffo naturalmente, tanto loro guardan la posta e tirano giu mp3, lo dico per pararmi il **** e la coscenza).

ora con un athlon xp 3000+ (quindi a 2176MHz) e gli ultimissimi catalyst con la nuova demo con:

sole 11 macchine visibili

dettaglio high

aa4x aniso4x

1152x864x16 (come consigliatomi da manamana)

virtual mirror attaccato

75 Hertz

vsync off

faccio 19fps in partenza da ultimo (e quindi finchè mi ritrovo macchine davanti): uno scandalo.

poi: ho preso il sandra e non riesco a capire da dove si veda se il dual-channel sia o meno attivato. ma il dual channel influenzerebbe abbastanza o non fa una sega? ho installato gli ultimi via 4in1 (ho il chipset via KT400, come dissi nel primo post).

con i nuovi catalyst in avvio di winzoz mi dice che non riesce a trovare la libreria mscoree.dll ma credo che questo non disturbi nulla se non a livello di control center.. o no?

ps: fedro xchè flashi la 9800pro ad xt? funge meglio?

ps2:ma secondo voi (avendo tre slot per la ram in tutto sulla mobo) aggiungere ai 512 altri 256 farebbe del bene o mi guadagnerei giusto quei 5 o 6 fps con cui, al +, mi pulirei il cu_lo?

aiutate sto povero cristo. anche se mi sa che li siamo e li rimaniamo.

Posted

Non ricordo bene, ma mi pare che il KT400 non supporti il dual channel.

Di sicuro più memoria hai meglio è.

P4 3,0@3,2 - 1GB RAM (dual channel) - Radeon 9800

Dettagli a palla, 1024x768, AA4X, aniso8X, fra i 30 e 40 frame alla partenza, in fondo allo schieramento con 19 auto visualizzate.

Edit: ho dato un'occhiata sul sito di VIA, e per il KT400 non si fa menzione del dual channel.

Posted
Non ricordo bene, ma mi pare che il KT400 non supporti il dual channel.

Di sicuro più memoria hai meglio è.

P4 3,0@3,2 - 1GB RAM (dual channel) - Radeon 9800

Dettagli a palla, 1024x768, AA4X, aniso8X, fra i 30 e 40 frame alla partenza, in fondo allo schieramento con 19 auto visualizzate.

Edit: ho dato un'occhiata sul sito di VIA, e per il KT400 non si fa menzione del dual channel.

238763[/snapback]

E che mi dici del mio chipset?

Elemento Valore

Proprietà chipset

Chipset scheda madre VIA VT8753A Apollo P4X333

In-Order Queue Depth 12

Timing della memoria

CAS Latency (CL) 3T

RAS To CAS Delay (tRCD) 3T

RAS Precharge (tRP) 3T

RAS Active Time (tRAS) 6T

Slot di memoria

Slot DRAM #1 256 MB (SDRAM)

Slot DRAM #2 256 MB (SDRAM)

Proprietà AGP

Versione AGP 2.00

Stato Attivo

Apertura AGP 64 MB

Velocità supportate 1x, 2x, 4x

Velocità corrente 4x

Fast-Write Non supportato

Side Band Addressing Supportato, Attivo

Produttore chipset

Nome società VIA Technologies, Inc.

Informazioni sul prodotto http://www.via.com.tw/en/apollo/chipsetindex.jsp

Download dei driver http://www.viaarena.com/?PageID=2

Elemento Valore

Proprietà processore

Tipo processore Intel Pentium 4A, 2400 MHz (18 x 133)

Alias processore Northwood, A80532

Livello di revisione del processore C1

Istruzioni supportate x86, MMX, SSE, SSE2

Clock originale 2400 MHz

Engineering Sample No

Cache trace L1 12K Instructions

Cache dati L1 8 KB

Cache L2 512 KB (On-Die, ATC, Full-Speed)

Informazioni fisiche sul processore

Tipo package 478 Pin uPGA

Dimensione package 3.50 cm x 3.50 cm

Transistor 55 milioni

Tecnologia processo produttivo 6M, 0.13 um, CMOS, Cu, Low-K

Dimensione die 131 mm2

Voltaggio core 1.475 - 1.55 V

Voltaggio I/O 1.475 - 1.55 V

Alimentazione regolare 38.7 - 82 W (dipendente dalla velocità di clock)

Alimentazione massima 49 - 103 W (dipendente dalla velocità di clock)

Produttore processore

Nome società Intel Corporation

Informazioni sul prodotto http://www.intel.com/products/browse/processor.htm

Utilizzo processore

Processore #1 15 %

Elemento Valore

Proprietà processore grafico

Adattatore video ATI Radeon 9600 (RV350)

Nome in codice GPU RV350

Periferica PCI 1002 / 4150

Transistor 76 milioni

Tecnologia processo produttivo 0.13u

Tipo bus AGP

Quantità memoria 256 MB

Clock GPU 324 MHz

Clock RAMDAC 400 MHz

Pixel pipeline 4

TMU per pipeline 1

Vertex shaders 2 (v2.0)

Pixel shaders 1 (v2.0)

Supporto hardware DirectX DirectX v9.0

Pixel Fillrate 1296 MPixel/s

Texel Fillrate 1296 MTexel/s

Proprietà bus memoria

Tipo bus DDR

Bus 128 bit

Clock reale 189 MHz (DDR)

Clock effettivo 378 MHz

Larghezza di banda 6048 MB/s

Produttore processore grafico

Nome società ATI Technologies Inc.

Informazioni sul prodotto http://www.ati.com/products/home-office.html

Download dei driver http://www.ati.com/support/driver.html

Elemento Valore

Proprietà schermo

Nome schermo Monitor Plug and Play [NoDB]

ID monitor SAM010B

Modello SyncMaster

Data di produzione Settimana 19 / 2004

Numero di serie H9NX500339

Area massima visibile 34 cm x 27 cm (17.1")

Modalità video 4:3

Frequenza orizzontale 30 - 81 kHz

Frequenza verticale 56 - 75 Hz

Gamma 2.20

Supporto modalità DPMS Active-Off

Elemento Valore

Proprietà scheda video

Descrizione periferica SAPPHIRE RADEON 9600 ATLANTIS - Secondary

Stringa SAPPHIRE RADEON 9600 ATLANTIS

Stringa BIOS 113-pc2040-48 Elixir 16Mx16 256MB BIOS 324E

Tipo chipset RADEON 9600 Series AGP (0x4150)

Tipo DAC Internal DAC(400MHz)

Driver installati ati2dvag (6.14.10.6476)

Quantità memoria 256 MB

Produttore scheda video

Nome società Sapphire Technology Limited

Informazioni sul prodotto http://www.sapphiretech.com/vga/products.asp

Download dei driver http://www.sapphiretech.com/downloads/downloads.asp

Credo di aver detto tutto.qual'è il collo di bottiglia?O,ripeto,non esiste,e bisogna cambiar tutto?No,voglio saperlo,prima di spendere 1500-2000€.Grazie anticipatamente. ciao.gif

Posted (edited)

per il dual channel è facilissimo smile.gif

se hai messo le ddr correttamente e se la mobo lo supporta, all'avvio poco prima di caricare hd dvd mast viene scritto in grassetto bianco dual channel

per correttamente intendo due ddr uguali come caratteristiche nel primo e nel secondo slot o nel secondo e nel terzo non nel primo e nel terzo.

in ogni caso il dual channel serve più per le applicazioni cad e simili che per i giochi dove l'incremento di prestazione sarà al massimo dell' 1%

Edited by FlyGilles