Guest marco38 Posted October 7, 2004 Posted October 7, 2004 Salve ragazzi....visto che si parla di schede video....volevo un consiglio. Dico subito che vorrei consigli,se possibile, solo su schede "Nvidia"....visto che ho usato sempre e solo queste con soddisfazione e pochissimi problemi....(solo una volta ho provato una ATI....e di problemi ne ho avuti una marea....a cominciare dalle "prestazioni....). Allora...il punto è questo....... ho da pochi giorni , aggiornato il mio PC (scheda madre(una"sottomarca" della ASUS) , processore "AMD Athlon 3200+ 64 Bit piu' un "incremento" della memoria (DDR400) da 512 a 1024)....ho una scheda Video "GeForce 4 Ti 4400"(asus) che mi ha dato sempre ottime prestazioni.....ora pero'....avendo aggiornato,come detto sopra,tutta la mia macchina......non vorrei che la scheda sia diventata il classico "collo di bottiglia" (come accennatomi da qualche amico..) .....insomma per farla breve.....a questo punto....ho pensato di cambiare anche la scheda video....e proprio per questo chiedo aiuto a voi, sicuramente piu' esperti di me..... . Volevo fare comunque, un paio di premesse generali... Potrei prendere in considerazione anche a un "sacrificio" economico (anche intorno alle 400 Euro).....ma se fosse possibile....( anche perchè non è che mi escano i soldi dalle orecchie ....) vorrei....cmq qualche consiglio su schede anche meno costose....ma che abbiano un ottimo rapporto qualita'/prezzo......(logicamente....chiedo una scheda che dia prestazioni superiori alla mia "cara" Ge Force 4....altrimenti......mi tengo quest'ultima. Grazie in anticipo per le vostre risposte e perdonatemi per la "lunghezza" del mio messaggio.......cerchero di essere piu' breve la prossima volta....giuro.... P.S. Ma puo' essere vero che con il mio nuovo processore (come descritto sopra...) la mia scheda faccia da collo di bottiglia?????
Guest Fedr0 Posted October 7, 2004 Posted October 7, 2004 Certo che è possibile che faccia da collo di bottiglia, perchè se il gioco sfrutta di più la GPU rispetto alla CPU, quest'ultima sarà rallentata dalla GPU che deve processare tutti i calcoli. Se riesci a trovarla prendi una Ati 9800Pro con il bus a 256bit (mi raccomando), oramai si trovano a poco meno di 200€. Altrimenti se vuoi andare sull'Nvidia vedi per una 5900XT, più o meno sempre sulla stessa fascia di prezzo. Ovvio che ci sono le 6800GT, ma se non vuoi spendere un capitale...
Guest marco38 Posted October 7, 2004 Posted October 7, 2004 Grazie per il consiglio.......ma preferisco di gran lunga le "NVidia"....( sara' una mia fissa....ma non mi tirano proprio le ATI...). Comunque......volevo sapere......quanto costano (spero che siano giusti i modelli che scrivo ) la "6600" o la "6800 GT" ?????? E sono queste due che ho segnato,le ultime uscite e le piu' "potenti"....o ce ne sono altre (sempre e solo Nvidia)???? E infine.....la 5900 XT (come hai consigliato tu,Fedro)....quanto costerebbe piu' o meno???? E quanti Mb di memoria ha : 128 o 256????? Grazie....fammi sapere.....o fatemi sapere........accetto consigli da tutti!!!
Guest momoracing Posted October 7, 2004 Posted October 7, 2004 Grazie per il consiglio.......ma preferisco di gran lunga le "NVidia"....( sara' una mia fissa....ma non mi tirano proprio le ATI...). Comunque......volevo sapere......quanto costano (spero che siano giusti i modelli che scrivo ) la "6600" o la "6800 GT" ?????? E sono queste due che ho segnato,le ultime uscite e le piu' "potenti"....o ce ne sono altre (sempre e solo Nvidia)???? E infine.....la 5900 XT (come hai consigliato tu,Fedro)....quanto costerebbe piu' o meno???? E quanti Mb di memoria ha : 128 o 256????? Grazie....fammi sapere.....o fatemi sapere........accetto consigli da tutti!!! 235008[/snapback] Se puoi spendere, segui Aris e prendi una 6800GT NVidia che unisce ottime prestazioni ad un prezzo ancora abbordabile tutto sommato se non ti imbatti in un negozio ladro . Se non puoi spendere allora segui il consiglio di Fedr0 e prendi una 9800 PRO 256bit ATI anche se ti stà poco simpatica come casa perchè a parità di categoria non ha eguali. Le NVidia FX a meno che tu non voglia solo giocare in ambiente OpenGL (Doom3, Call Of Duty, ecc....) non raggiungono ne le prestazioni, ne tantomeno la qualità delle schede ATI se sei in Direct 3D . Con la nuova serie 6800 e compagnia bella invece il salto di qualità è stato notevole e non c'è più praticamente differenza a livello performance, sul piano qualitativo invece sono ancora molti a sostenere che non abbiano ancora raggiunto la casa canadese. Poi tu sei solo per NVidia allora decidi cosa spendere ciao .
Guest Turboman Posted October 7, 2004 Posted October 7, 2004 Cieeo gente Ho comprato una 6800gt e mi dovrebbe arrivare in settimana. Dopo 2 anni di schede ATI però ho perso del tutto conoscenza del mondo nvidia mi potete consigliare drivers e utilities da scaricare? grassieeee 233989[/snapback] Sacrilegio dopo tanti anni ati ,ti mandero subito un anatema che fara predere fuoco alla tua scheda video quando ti arrivera a parte li scherzi e un ottima scelta ma la qualita dell immagine che puo fare un Ati e ancora superiore alla nvidia,per il resto la 6800gt e sicuramente tra le piu performanti schede in commercio.
Guest Uff Posted October 7, 2004 Posted October 7, 2004 Io mi sono sempre trovato bene con i driver ufficiali, senza tanto smanettare con Omega vari e simili. Se vedevo che davano un peggioramento tornavo semplicemente alla versione precedente! Ciauz!
Guest Aristotelis Posted October 8, 2004 Posted October 8, 2004 Sacrilegio dopo tanti anni ati ,ti mandero subito un anatema che fara predere fuoco alla tua scheda video quando ti arrivera a parte li scherzi e un ottima scelta ma la qualita dell immagine che puo fare un Ati e ancora superiore alla nvidia,per il resto la 6800gt e sicuramente tra le piu performanti schede in commercio. 235143[/snapback] Aiutooo l'anatema noooo (certo che se mi si bruccia poi vengo a trovarti ) Cmq il mio ragionamento è stato questo. Adesso come adesso con la mia fida 9500pro comincio a non poter utilizzare filtri alti con risoluzioni decenti. e sicurametne la situazione peggiorerà coi titoli futuri. Con una 6800gt (che teoricamente posso overclockare a livelli ultra) riuscitò non solo a giocare a risoluzioni alti con fps alti, ma anche con filtri al massimo o quasi. Credo che l'uso di filtri anisotropici a valori altissimi, riuscirà alla fine a migliorare l'esperienza qualitativa in confronto con la mia 9500pro. Magari perderò qualcosa in confronto con la x800pro ma la differenza di prezzo, penso giustifica il compromesso. Cmq grazie a tutti amici per i consigli! P.S. non è che qualcuno vuole una 9500pro usata e autografata?
Guest AsterX Posted October 8, 2004 Posted October 8, 2004 Un'ultima considerazione: anche senza overclock, la scheda viaggia alla grande...
Guest Aristotelis Posted October 8, 2004 Posted October 8, 2004 ah si indubbiamente... ma io non resisto
Guest daddo Posted October 8, 2004 Posted October 8, 2004 Sacrilegio dopo tanti anni ati ,ti mandero subito un anatema che fara predere fuoco alla tua scheda video quando ti arrivera a parte li scherzi e un ottima scelta ma la qualita dell immagine che puo fare un Ati e ancora superiore alla nvidia,per il resto la 6800gt e sicuramente tra le piu performanti schede in commercio. 235143[/snapback] Aiutooo l'anatema noooo (certo che se mi si bruccia poi vengo a trovarti ) Cmq il mio ragionamento è stato questo. Adesso come adesso con la mia fida 9500pro comincio a non poter utilizzare filtri alti con risoluzioni decenti. e sicurametne la situazione peggiorerà coi titoli futuri. Con una 6800gt (che teoricamente posso overclockare a livelli ultra) riuscitò non solo a giocare a risoluzioni alti con fps alti, ma anche con filtri al massimo o quasi. Credo che l'uso di filtri anisotropici a valori altissimi, riuscirà alla fine a migliorare l'esperienza qualitativa in confronto con la mia 9500pro. Magari perderò qualcosa in confronto con la x800pro ma la differenza di prezzo, penso giustifica il compromesso. Cmq grazie a tutti amici per i consigli! P.S. non è che qualcuno vuole una 9500pro usata e autografata? 235339[/snapback] Azz...te la comprerei solo x l'autografo cioa
Recommended Posts