Guest desmosedici Posted October 8, 2004 Share Posted October 8, 2004 A me la macchina tiene meno che sulla ghiaia, viaggio ben più veloce sulla ghiaia non tiene un colpo la macchina, sembra che corra sui cerchioni al posto delle slick.. ora però con la scuola non ho tempo di mettermi a smanettare sulle pag e pag di setup, senza dimenticare che fare l'assetto sul diff in tempo reale sarebbe molto meglio. Nella realtà si può regolare il differenziale elettronico da interno macchina, non vedo perchè qui non si possa, si perde un sacco di tempo così. Adesso ce questa possibilità anche sulla impreza di serie e qua no.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest daddo Posted October 8, 2004 Share Posted October 8, 2004 Bah me pare strano... ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Gummed Posted October 8, 2004 Share Posted October 8, 2004 Riporto la definizione del manuale Italiano sul bloccaggio dello sterzo Con il valore impostato su MAX e l'input utente = blocco totale, le ruote dell'auto gireranno piu veloci. Con il valore impostato al minimo e l'input utente = blocco totale, le ruote dell'auto gireranno piu lente. Si riferisce propio al ratio, solo che al contrario di Gpl se si aumenta il valore aumenta la sensibilità dello sterzo e viceversa ed è vero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest bluedog Posted October 8, 2004 Share Posted October 8, 2004 pure a me l'assetto originale era davvero poco performante, troppo morbido specie per spazzolare i tornanti con il freno a mano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Mach1 Posted October 8, 2004 Share Posted October 8, 2004 pure a me l'assetto originale era davvero poco performante, troppo morbido specie per spazzolare i tornanti con il freno a mano 235529[/snapback] io riesco a piazzare dei freni a mano da paura con l'assetto originale. non è che la versione straniera e quella italiana hanno assetti di default differenti?? io mi trovo veramente bene sull'asfalto. mi pare che nella prima prova del rally di francia ( quella dove si affronta come prima curva una media a destra ) riesco sempre a tagliare il primo intertempo con 3 secondi di vantaggio sul record preimpostato, il secondo con 5 e poi mi schianto SEMPRE nel finale perchè sono un idiota, oppure rallento perchè ho paura di rovinare tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest dadozero Posted October 8, 2004 Share Posted October 8, 2004 io per ora uso solo gli assetti di default perchè il vro problema ora non è tanto l'andare forte, è l'andare forte e non sbattere........ agli assetti ci penserò poi..... cmq mi sono fatto la francia oggi e l'assetto di default non mi sembra niente male.... e poi la francia ti intossica di adrenalina ....quei tapponi tutti tornanti o curvoni da 6.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Mach1 Posted October 8, 2004 Share Posted October 8, 2004 e poi la francia ti intossica di adrenalina ....quei tapponi tutti tornanti o curvoni da 6.... 235547[/snapback] il cervello urla FREEENAAAA ma il piede destro urla ANCORA GAAAASSS...............poi alla fine ci sono gli spettatori che urlano CHIAMATE UN AMBULANZAAAA Link to comment Share on other sites More sharing options...
kunos Posted October 9, 2004 Share Posted October 9, 2004 Riporto la definizione del manuale Italiano sul bloccaggio dello sterzo Con il valore impostato su MAX e l'input utente = blocco totale, le ruote dell'auto gireranno piu veloci. Con il valore impostato al minimo e l'input utente = blocco totale, le ruote dell'auto gireranno piu lente. Si riferisce propio al ratio, solo che al contrario di Gpl se si aumenta il valore aumenta la sensibilità dello sterzo e viceversa ed è vero. 235472[/snapback] madonna che traduzione del cavolo.. peggio di babelfish. Un consiglio, imparate i termini tecnici in inglese e leggete la documentazione in lingua originale.. tradotto cosi' non si capisce una mazza.. "input utente"? ma che e'? "bloccaggio dello sterzo?" tradotto pari pari da "steer lock" ma non si dice cosi' in italiano.. mah.. Cmq.. ci sono 2 settaggi: - Steer lock - Steer ratio Lo steer lock dice quanto gira lo sterzo virtuale in gradi. Il vostro sterzo manda un segnale all'applicazione con un valore da -1 (tutto a sinistra) a +1 (tutto a destra). Tutti i volanti, joystick e joypad mandano il segnale in questo modo.. quindi l'applicazione nn ha nessuna idea se state usando un MOMO, un pad analogico o un volante a 900 gradi.. tutto quello che vede e' un numero da -1 a +1. Questo numero viene moltiplicato per lo "Steer lock" per avere i gradi di rotazione dello sterzo "virtuale".. cioe' lo sterzo NEL gioco.. quindi per uno Steer lock di 180 se avete tutto il vostro volante vero girato a destra il valore passato sara' come detto -1. A questo punto: virtual steer=input*steer lock ; virtual steer=-1*180=180 Lo "steer ratio" invece e' il rapporto fra la rotazione dello sterzo virtuale e le ruote.. quindi si prende il valore di sopra e lo si DIVIDE per lo steer ratio. Quindi, nell'esempio di sopra: steer@wheel=virtual steer/steer ratio Con uno steer ratio di 15: steer@wheel=180/15=12 gradi di rotazione delle ruote. Morale della favola.. per avere uno sterzo piu' diretto potete: 1) Aumentare lo steer lock, in tal modo a parita' di rotazione del vostro sterzo vero, lo sterzo virtuale ruotera' di piu' e cosi' le ruote. 2) Diminuire lo steer ratio. Le 2 possibilita' sono completamente equivalenti soprattutto considerando che in RBR lo sterzo non si vede (a meno di non hackerare la visuale). In NASCAR e' GPL nn c'e' lo steer lock ma solo lo steer ratio quindi DIMINUENDO lo steer ratio lo sterzo diviene piu' diretto. Nel GTR invece c'e' solo il valore alle ruote quindi DIMINUENDO quel valore aumenta la sensibilita'. A parole e' difficile da spiegare. .ma in nKpro ci sara' una schermata dove potrete cambiare questi valori al volo e vedere come cambia il movimento di sterzo e ruote in funzione di questi valori. Intanto.. per quelli che hanno piu' dimestichezza con la matematica la formula completa: steer@wheel=(input*steer lock)/steer ratio dove: steer@wheel= gradi di sterzata delle ruote input= input del controller (da -1 a +1) Per finire... su asfalto il picco di forza delle ruote arriva a gradi molto bassi al contrario della terra.. quindi vi serve uno sterzo piu' SENSIBILE.. diciamo che volete avere circa 15 gradi di rotazione alle ruote.. a questo punto potete scegliere cosa cambiare fra steer lock e steer ratio per arrivare al valore. Mantenendo uno steer ratio di 16:1, per avere 15 gradi di rotazione alle ruote lo steer lock sara': steer lock=(steer@wheel*steer ratio)=15*16=240 per la precisione alfredo giuseppe maria Link to comment Share on other sites More sharing options...
payetson Posted October 9, 2004 Share Posted October 9, 2004 Riporto la definizione del manuale Italiano sul bloccaggio dello sterzo Con il valore impostato su MAX e l'input utente = blocco totale, le ruote dell'auto gireranno piu veloci. Con il valore impostato al minimo e l'input utente = blocco totale, le ruote dell'auto gireranno piu lente. Si riferisce propio al ratio, solo che al contrario di Gpl se si aumenta il valore aumenta la sensibilità dello sterzo e viceversa ed è vero. 235472[/snapback] madonna che traduzione del cavolo.. peggio di babelfish. Un consiglio, imparate i termini tecnici in inglese e leggete la documentazione in lingua originale.. tradotto cosi' non si capisce una mazza.. "input utente"? ma che e'? "bloccaggio dello sterzo?" tradotto pari pari da "steer lock" ma non si dice cosi' in italiano.. mah.. Cmq.. ci sono 2 settaggi: - Steer lock - Steer ratio Lo steer lock dice quanto gira lo sterzo virtuale in gradi. Il vostro sterzo manda un segnale all'applicazione con un valore da -1 (tutto a sinistra) a +1 (tutto a destra). Tutti i volanti, joystick e joypad mandano il segnale in questo modo.. quindi l'applicazione nn ha nessuna idea se state usando un MOMO, un pad analogico o un volante a 900 gradi.. tutto quello che vede e' un numero da -1 a +1. Questo numero viene moltiplicato per lo "Steer lock" per avere i gradi di rotazione dello sterzo "virtuale".. cioe' lo sterzo NEL gioco.. quindi per uno Steer lock di 180 se avete tutto il vostro volante vero girato a destra il valore passato sara' come detto -1. A questo punto: virtual steer=input*steer lock ; virtual steer=-1*180=180 Lo "steer ratio" invece e' il rapporto fra la rotazione dello sterzo virtuale e le ruote.. quindi si prende il valore di sopra e lo si DIVIDE per lo steer ratio. Quindi, nell'esempio di sopra: steer@wheel=virtual steer/steer ratio Con uno steer ratio di 15: steer@wheel=180/15=12 gradi di rotazione delle ruote. Morale della favola.. per avere uno sterzo piu' diretto potete: 1) Aumentare lo steer lock, in tal modo a parita' di rotazione del vostro sterzo vero, lo sterzo virtuale ruotera' di piu' e cosi' le ruote. 2) Diminuire lo steer ratio. Le 2 possibilita' sono completamente equivalenti soprattutto considerando che in RBR lo sterzo non si vede (a meno di non hackerare la visuale). In NASCAR e' GPL nn c'e' lo steer lock ma solo lo steer ratio quindi DIMINUENDO lo steer ratio lo sterzo diviene piu' diretto. Nel GTR invece c'e' solo il valore alle ruote quindi DIMINUENDO quel valore aumenta la sensibilita'. A parole e' difficile da spiegare. .ma in nKpro ci sara' una schermata dove potrete cambiare questi valori al volo e vedere come cambia il movimento di sterzo e ruote in funzione di questi valori. Intanto.. per quelli che hanno piu' dimestichezza con la matematica la formula completa: steer@wheel=(input*steer lock)/steer ratio dove: steer@wheel= gradi di sterzata delle ruote input= input del controller (da -1 a +1) Per finire... su asfalto il picco di forza delle ruote arriva a gradi molto bassi al contrario della terra.. quindi vi serve uno sterzo piu' SENSIBILE.. diciamo che volete avere circa 15 gradi di rotazione alle ruote.. a questo punto potete scegliere cosa cambiare fra steer lock e steer ratio per arrivare al valore. Mantenendo uno steer ratio di 16:1, per avere 15 gradi di rotazione alle ruote lo steer lock sara': steer lock=(steer@wheel*steer ratio)=15*16=240 per la precisione alfredo giuseppe maria 235623[/snapback] Grazie Kunos. Anche se potevi essere un po' più preciso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AsterX Posted October 9, 2004 Share Posted October 9, 2004 Ottimo Stefano, grazie per la spiegazione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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