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RBR su asfalto


Paco

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Guest desmosedici

A me la macchina tiene meno che sulla ghiaia, viaggio ben più veloce sulla ghiaia non tiene un colpo la macchina, sembra che corra sui cerchioni al posto delle slick.. ora però con la scuola non ho tempo di mettermi a smanettare sulle pag e pag di setup, senza dimenticare che fare l'assetto sul diff in tempo reale sarebbe molto meglio. Nella realtà si può regolare il differenziale elettronico da interno macchina, non vedo perchè qui non si possa, si perde un sacco di tempo così. Adesso ce questa possibilità anche sulla impreza di serie e qua no.. rolleyes.gif

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Guest Gummed

Riporto la definizione del manuale Italiano sul bloccaggio dello sterzo

Con il valore impostato su MAX e l'input utente = blocco totale, le ruote dell'auto gireranno piu veloci. Con il valore impostato al minimo e l'input utente = blocco totale, le ruote dell'auto gireranno piu lente.

Si riferisce propio al ratio, solo che al contrario di Gpl se si aumenta il valore aumenta la sensibilità dello sterzo e viceversa ed è vero. ciao.gif

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Guest bluedog

pure a me l'assetto originale era davvero poco performante, troppo morbido specie per spazzolare i tornanti con il freno a mano asd.gif

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pure a me l'assetto originale era davvero poco performante, troppo morbido specie per spazzolare i tornanti con il freno a mano  asd.gif

235529[/snapback]

io riesco a piazzare dei freni a mano da paura con l'assetto originale. non è che la versione straniera e quella italiana hanno assetti di default differenti??

io mi trovo veramente bene sull'asfalto. mi pare che nella prima prova del rally di francia ( quella dove si affronta come prima curva una media a destra ) riesco sempre a tagliare il primo intertempo con 3 secondi di vantaggio sul record preimpostato, il secondo con 5 e poi mi schianto SEMPRE nel finale perchè sono un idiota, oppure rallento perchè ho paura di rovinare tutto.

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Guest dadozero

io per ora uso solo gli assetti di default perchè il vro problema ora non è tanto l'andare forte, è l'andare forte e non sbattere........ mad1.gifmad1.gif

agli assetti ci penserò poi.....

cmq mi sono fatto la francia oggi e l'assetto di default non mi sembra niente male....

e poi la francia ti intossica di adrenalina sbava.gif ....quei tapponi tutti tornanti o curvoni da 6.... figo.giffigo.giffigo.gif

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e poi la francia ti intossica di adrenalina sbava.gif ....quei tapponi tutti tornanti o curvoni da 6.... figo.gif  figo.gif  figo.gif

235547[/snapback]

il cervello urla FREEENAAAA ma il piede destro urla ANCORA GAAAASSS...............poi alla fine ci sono gli spettatori che urlano CHIAMATE UN AMBULANZAAAA SHOCKED.gifSHOCKED.gifSHOCKED.gif

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Riporto la definizione del manuale Italiano sul bloccaggio dello sterzo

Con il valore impostato su MAX e l'input utente = blocco totale, le ruote dell'auto gireranno piu veloci. Con il valore impostato al minimo e l'input utente = blocco totale, le ruote dell'auto gireranno piu lente. 

Si riferisce propio al ratio, solo che al contrario di Gpl se si aumenta il valore aumenta la sensibilità dello sterzo e viceversa ed è vero.  ciao.gif

235472[/snapback]

madonna che traduzione del cavolo.. peggio di babelfish. Un consiglio, imparate i termini tecnici in inglese e leggete la documentazione in lingua originale.. tradotto cosi' non si capisce una mazza.. "input utente"? blink.gif ma che e'? "bloccaggio dello sterzo?" blink.gif tradotto pari pari da "steer lock" ma non si dice cosi' in italiano.. mah..

Cmq.. ci sono 2 settaggi:

- Steer lock

- Steer ratio

Lo steer lock dice quanto gira lo sterzo virtuale in gradi. Il vostro sterzo manda un segnale all'applicazione con un valore da -1 (tutto a sinistra) a +1 (tutto a destra).

Tutti i volanti, joystick e joypad mandano il segnale in questo modo.. quindi l'applicazione nn ha nessuna idea se state usando un MOMO, un pad analogico o un volante a 900 gradi.. tutto quello che vede e' un numero da -1 a +1.

Questo numero viene moltiplicato per lo "Steer lock" per avere i gradi di rotazione dello sterzo "virtuale".. cioe' lo sterzo NEL gioco.. quindi per uno Steer lock di 180 se avete tutto il vostro volante vero girato a destra il valore passato sara' come detto -1. A questo punto:

virtual steer=input*steer lock ; virtual steer=-1*180=180

Lo "steer ratio" invece e' il rapporto fra la rotazione dello sterzo virtuale e le ruote.. quindi si prende il valore di sopra e lo si DIVIDE per lo steer ratio. Quindi, nell'esempio di sopra:

steer@wheel=virtual steer/steer ratio

Con uno steer ratio di 15:

steer@wheel=180/15=12 gradi di rotazione delle ruote.

Morale della favola.. per avere uno sterzo piu' diretto potete:

1) Aumentare lo steer lock, in tal modo a parita' di rotazione del vostro sterzo vero, lo sterzo virtuale ruotera' di piu' e cosi' le ruote.

2) Diminuire lo steer ratio.

Le 2 possibilita' sono completamente equivalenti soprattutto considerando che in RBR lo sterzo non si vede (a meno di non hackerare la visuale).

In NASCAR e' GPL nn c'e' lo steer lock ma solo lo steer ratio quindi DIMINUENDO lo steer ratio lo sterzo diviene piu' diretto. Nel GTR invece c'e' solo il valore alle ruote quindi DIMINUENDO quel valore aumenta la sensibilita'.

A parole e' difficile da spiegare. .ma in nKpro ci sara' una schermata dove potrete cambiare questi valori al volo e vedere come cambia il movimento di sterzo e ruote in funzione di questi valori.

Intanto.. per quelli che hanno piu' dimestichezza con la matematica la formula completa:

steer@wheel=(input*steer lock)/steer ratio

dove:

steer@wheel= gradi di sterzata delle ruote

input= input del controller (da -1 a +1)

Per finire... su asfalto il picco di forza delle ruote arriva a gradi molto bassi al contrario della terra.. quindi vi serve uno sterzo piu' SENSIBILE.. diciamo che volete avere circa 15 gradi di rotazione alle ruote.. a questo punto potete scegliere cosa cambiare fra steer lock e steer ratio per arrivare al valore. Mantenendo uno steer ratio di 16:1, per avere 15 gradi di rotazione alle ruote lo steer lock sara':

steer lock=(steer@wheel*steer ratio)=15*16=240

per la precisione alfredo giuseppe maria

tongue.gif

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Riporto la definizione del manuale Italiano sul bloccaggio dello sterzo

Con il valore impostato su MAX e l'input utente = blocco totale, le ruote dell'auto gireranno piu veloci. Con il valore impostato al minimo e l'input utente = blocco totale, le ruote dell'auto gireranno piu lente. 

Si riferisce propio al ratio, solo che al contrario di Gpl se si aumenta il valore aumenta la sensibilità dello sterzo e viceversa ed è vero.  ciao.gif

235472[/snapback]

madonna che traduzione del cavolo.. peggio di babelfish. Un consiglio, imparate i termini tecnici in inglese e leggete la documentazione in lingua originale.. tradotto cosi' non si capisce una mazza.. "input utente"? blink.gif ma che e'? "bloccaggio dello sterzo?" blink.gif tradotto pari pari da "steer lock" ma non si dice cosi' in italiano.. mah..

Cmq.. ci sono 2 settaggi:

- Steer lock

- Steer ratio

Lo steer lock dice quanto gira lo sterzo virtuale in gradi. Il vostro sterzo manda un segnale all'applicazione con un valore da -1 (tutto a sinistra) a +1 (tutto a destra).

Tutti i volanti, joystick e joypad mandano il segnale in questo modo.. quindi l'applicazione nn ha nessuna idea se state usando un MOMO, un pad analogico o un volante a 900 gradi.. tutto quello che vede e' un numero da -1 a +1.

Questo numero viene moltiplicato per lo "Steer lock" per avere i gradi di rotazione dello sterzo "virtuale".. cioe' lo sterzo NEL gioco.. quindi per uno Steer lock di 180 se avete tutto il vostro volante vero girato a destra il valore passato sara' come detto -1. A questo punto:

virtual steer=input*steer lock ; virtual steer=-1*180=180

Lo "steer ratio" invece e' il rapporto fra la rotazione dello sterzo virtuale e le ruote.. quindi si prende il valore di sopra e lo si DIVIDE per lo steer ratio. Quindi, nell'esempio di sopra:

steer@wheel=virtual steer/steer ratio

Con uno steer ratio di 15:

steer@wheel=180/15=12 gradi di rotazione delle ruote.

Morale della favola.. per avere uno sterzo piu' diretto potete:

1) Aumentare lo steer lock, in tal modo a parita' di rotazione del vostro sterzo vero, lo sterzo virtuale ruotera' di piu' e cosi' le ruote.

2) Diminuire lo steer ratio.

Le 2 possibilita' sono completamente equivalenti soprattutto considerando che in RBR lo sterzo non si vede (a meno di non hackerare la visuale).

In NASCAR e' GPL nn c'e' lo steer lock ma solo lo steer ratio quindi DIMINUENDO lo steer ratio lo sterzo diviene piu' diretto. Nel GTR invece c'e' solo il valore alle ruote quindi DIMINUENDO quel valore aumenta la sensibilita'.

A parole e' difficile da spiegare. .ma in nKpro ci sara' una schermata dove potrete cambiare questi valori al volo e vedere come cambia il movimento di sterzo e ruote in funzione di questi valori.

Intanto.. per quelli che hanno piu' dimestichezza con la matematica la formula completa:

steer@wheel=(input*steer lock)/steer ratio

dove:

steer@wheel= gradi di sterzata delle ruote

input= input del controller (da -1 a +1)

Per finire... su asfalto il picco di forza delle ruote arriva a gradi molto bassi al contrario della terra.. quindi vi serve uno sterzo piu' SENSIBILE.. diciamo che volete avere circa 15 gradi di rotazione alle ruote.. a questo punto potete scegliere cosa cambiare fra steer lock e steer ratio per arrivare al valore. Mantenendo uno steer ratio di 16:1, per avere 15 gradi di rotazione alle ruote lo steer lock sara':

steer lock=(steer@wheel*steer ratio)=15*16=240

per la precisione alfredo giuseppe maria

tongue.gif

235623[/snapback]

Grazie Kunos. Anche se potevi essere un po' più preciso... asd.gifasd.gifasd.gif

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