Guest Wind Posted September 10, 2004 Posted September 10, 2004 Oggi mi è arrivata la Radeon 9800 pro. Dopo tanto mi sono convinto a comprarne una. Sul pc ho due sistemi operativi: WinMe e WinXP. L'installazione con WinMe non ha dato troppi problemi e dopo aver installato gli ultimi driver ho fatto anche qualche partita di prova con Unreal Tournament 2004. Adesso sto cercando di installarla su XP ma mi sta facendo dannare. All'avvio il sistema riconosce la scheda e si carica automaticamente i driver. Poco dopo aver fatto l'operazione va in crash o diversi programmi danno messaggi di malfunzionamento. Ho riavviato in modalità provvisoria per disinstallare tutti i driver e reinstallarli con schermo in modalità vga, ad ogni modo il problema persiste. Ho provato su questa via innumerevoli volte. Sul sito ATI indicano di aggiornare il bios della scheda madre (a7v8x) e l'ho fatto, ma senza risolvere nulla. In pratica ora il sistema si carica fin quasi a raggiungere il desktop e poi si riavvia da solo. Che cosa posso fare?
[A+R]Spooky Posted September 10, 2004 Posted September 10, 2004 per installare i drivers è meglio utilizzare Driver Cleaner si usa con Clean e poi si ripulisci anche i file .cab di winzozz (che sono quelli che sono legati all'istallazione automatica dei driver all'avvio) riavvii installi quelli che vuoi (sono appena usciti i cat 4.9) e riavvia di nuovo fatto
Guest Wind Posted September 10, 2004 Posted September 10, 2004 Grazie. Ho risolto il problema in vari modi, compresa l'installazione dei driver Via 4in1 più recenti. In qualche modo il problema si è superato. Piuttosto, ATI Radeon 9800 PRO, una bomba!!! Si, ma me la sento esplodere sulle palle però non ho guadagnato nessun fps rispetto alla Geforce 2 gts, anzi ne ho perso qualcuno e mi va anche più a scatti. Non che mi aspettassi grandi miglioramenti, ma almeno un minimo decisamente si. Sembra impossibile anche a me. Ho provato nascar 2003, Doom 3 e Unreal Tournament 2004. Tutti con le impostazioni di dettaglio al minimo e settaggi scheda su massime prestazioni. A parte unreal che andava bene da prima, in condizioni critiche mi fa 30 fps con doom e nascar e un athlon xp 2200.
payetson Posted September 10, 2004 Posted September 10, 2004 Grazie. Ho risolto il problema in vari modi, compresa l'installazione dei driver Via 4in1 più recenti. In qualche modo il problema si è superato. Piuttosto, ATI Radeon 9800 PRO, una bomba!!! Si, ma me la sento esplodere sulle palle però non ho guadagnato nessun fps rispetto alla Geforce 2 gts, anzi ne ho perso qualcuno e mi va anche più a scatti. Non che mi aspettassi grandi miglioramenti, ma almeno un minimo decisamente si. Sembra impossibile anche a me. Ho provato nascar 2003, Doom 3 e Unreal Tournament 2004. Tutti con le impostazioni di dettaglio al minimo e settaggi scheda su massime prestazioni. A parte unreal che andava bene da prima, in condizioni critiche mi fa 30 fps con doom e nascar e un athlon xp 2200. 223001[/snapback] Formattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (spero comunque che tu abbia preso una 9800 pro a 256 bit )
Guest Wind Posted September 10, 2004 Posted September 10, 2004 Si si, è a 256 bit. Certo però che se va peggio di una gf2 non credo che basti qualche bit a rivoluzionare le cose. Proverò a formattare winme.
Guest Fedr0 Posted September 11, 2004 Posted September 11, 2004 Ma quale WinME... Formatta tutto e lascia solo l'XPippa!
Guest Wind Posted September 11, 2004 Posted September 11, 2004 Ma quale WinME... Formatta tutto e lascia solo l'XPippa! 223027[/snapback] Fatta anche la prova della formattazione. Nulla è cambiato. Con 3dmark03 ottengo un punteggio di 5150.
payetson Posted September 12, 2004 Posted September 12, 2004 Ma quale WinME... Formatta tutto e lascia solo l'XPippa! 223027[/snapback] Fatta anche la prova della formattazione. Nulla è cambiato. Con 3dmark03 ottengo un punteggio di 5150. 223263[/snapback] Guarda che 5150, anche se è un po' bassino per una 9800 pro, è un punteggio accettabile. Molto più alto di quello che saresti riuscito a fare con la tua vecchia scheda. Io con un processore uguale al tuo e una 9800 pro gioco a Nascar con tutti gli effetti a manetta ad una risoluzione di 1280 per 1024 32 bit P. S. Qual è la tua configurazione di sistema precisa? Forse c'è qualche incompatibilità tra qualche componente.....
Guest Wind Posted September 12, 2004 Posted September 12, 2004 Guarda che 5150, anche se è un po' bassino per una 9800 pro, è un punteggio accettabile. Molto più alto di quello che saresti riuscito a fare con la tua vecchia scheda. Io con un processore uguale al tuo e una 9800 pro gioco a Nascar con tutti gli effetti a manetta ad una risoluzione di 1280 per 1024 32 bit P. S. Qual è la tua configurazione di sistema precisa? Forse c'è qualche incompatibilità tra qualche componente..... 223446[/snapback] Ho visto anche io dalla pagina di confronto progetti del 3dmark03 che c'è gente che ottiene pure punteggi minori. Chiaramente il test ha valore solo indicativo. Tempo fa mi era successo un problema simile con la vecchia scheda, stavo ammattendo perche i giochi giravano tutti a scatti eppure il 3dmark 2001 mi dava un punteggio regolare, identico a quando tutto girava bene. Mi ero dimenticato di installare le Via 4in1, e infatti dopo averlo fatto il pc ha ripreso a girare bene a dovere. Io spero in un problema del genere, ma credo di aver installato tutto il necessario con le versioni di driver più recenti. Documentandomi un po su google ho sentito qualcuno parlare di possibili problemi legati alla scheda madre. Anche questo potrebbe essere... Comunque, tu giochi con tutto a manetta ma a quanti fps? Io ho fatto dei controlli anche sugli ovali, dove il framerate è abbastanza costante e prima avevo sempre circa 60/70 fps abbastanza costanti, e adesso ad Atlanta ne faccio 35/40 con tutti gli effetti disattivati, 1024x768 a 16bit e oggetti al minimo. Ho quasi dimezzato il framerate. La mia configurazione è Athlon XP 2200+ Scheda madre Asus a7v8x con il bios più recente 512 mb di ram pc 2700 a 333 Mhz Scheda audio Sound Blaster live 1024 Alimentatore Enermax da 430 watt Ventole e dissipatori quanto basta. Nessun problema di temperatura sul pc.
Guest AsterX Posted September 12, 2004 Posted September 12, 2004 Io ho fatto dei controlli anche sugli ovali, dove il framerate è abbastanza costante e prima avevo sempre circa 60/70 fps abbastanza costanti, e adesso ad Atlanta ne faccio 35/40 con tutti gli effetti disattivati, 1024x768 a 16bit e oggetti al minimo. 223507[/snapback] Magari c'è il vsync attivato? Cmq non c'era da aspettarsi un grande incremento di prestazioni (ma di sicuro non un decremento!), visto che la tua configurazione è a questo punto limitata dal processore...
Recommended Posts