Problemone con installazione Radeon 9800 pro - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Oggi mi è arrivata la Radeon 9800 pro. Dopo tanto mi sono convinto a comprarne una.

Sul pc ho due sistemi operativi: WinMe e WinXP. L'installazione con WinMe non ha dato troppi problemi e dopo aver installato gli ultimi driver ho fatto anche qualche partita di prova con Unreal Tournament 2004.

Adesso sto cercando di installarla su XP ma mi sta facendo dannare. All'avvio il sistema riconosce la scheda e si carica automaticamente i driver. Poco dopo aver fatto l'operazione va in crash o diversi programmi danno messaggi di malfunzionamento.

Ho riavviato in modalità provvisoria per disinstallare tutti i driver e reinstallarli con schermo in modalità vga, ad ogni modo il problema persiste. Ho provato su questa via innumerevoli volte. Sul sito ATI indicano di aggiornare il bios della scheda madre (a7v8x) e l'ho fatto, ma senza risolvere nulla.

In pratica ora il sistema si carica fin quasi a raggiungere il desktop e poi si riavvia da solo.

Che cosa posso fare?

Posted

per installare i drivers è meglio utilizzare Driver Cleaner

si usa con Clean e poi si ripulisci anche i file .cab di winzozz (che sono quelli che sono legati all'istallazione automatica dei driver all'avvio)

riavvii

installi quelli che vuoi (sono appena usciti i cat 4.9) e riavvia di nuovo

fatto wink.gif

Posted

Grazie. Ho risolto il problema in vari modi, compresa l'installazione dei driver Via 4in1 più recenti. In qualche modo il problema si è superato.

Piuttosto, ATI Radeon 9800 PRO, una bomba!!! Si, ma me la sento esplodere sulle palle però crying.gif non ho guadagnato nessun fps rispetto alla Geforce 2 gts, anzi ne ho perso qualcuno e mi va anche più a scatti. Non che mi aspettassi grandi miglioramenti, ma almeno un minimo decisamente si. Sembra impossibile anche a me. confused1.gif

Ho provato nascar 2003, Doom 3 e Unreal Tournament 2004. Tutti con le impostazioni di dettaglio al minimo e settaggi scheda su massime prestazioni. A parte unreal che andava bene da prima, in condizioni critiche mi fa 30 fps con doom e nascar e un athlon xp 2200.

doubt.gif

Posted
Grazie. Ho risolto il problema in vari modi, compresa l'installazione dei driver Via 4in1 più recenti. In qualche modo il problema si è superato.

Piuttosto, ATI Radeon 9800 PRO, una bomba!!! Si, ma me la sento esplodere sulle palle però  crying.gif  non ho guadagnato nessun fps rispetto alla Geforce 2 gts, anzi ne ho perso qualcuno e mi va anche più a scatti. Non che mi aspettassi grandi miglioramenti, ma almeno un minimo decisamente si. Sembra impossibile anche a me.  confused1.gif

Ho provato nascar 2003, Doom 3 e Unreal Tournament 2004. Tutti con le impostazioni di dettaglio al minimo e settaggi scheda su massime prestazioni. A parte unreal che andava bene da prima, in condizioni critiche mi fa 30 fps con doom e nascar e un athlon xp 2200.

doubt.gif

223001[/snapback]

Formattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (spero comunque che tu abbia preso una 9800 pro a 256 bit SHOCKED.gifSHOCKED.gifSHOCKED.gif )

Posted

Si si, è a 256 bit. Certo però che se va peggio di una gf2 non credo che basti qualche bit a rivoluzionare le cose. Proverò a formattare winme.

Posted

Ma quale WinME... Formatta tutto e lascia solo l'XPippa! asd.gif

Posted
Ma quale WinME... Formatta tutto e lascia solo l'XPippa! asd.gif

223027[/snapback]

Fatta anche la prova della formattazione. Nulla è cambiato. crying.gif

Con 3dmark03 ottengo un punteggio di 5150.

Posted
Ma quale WinME... Formatta tutto e lascia solo l'XPippa! asd.gif

223027[/snapback]

Fatta anche la prova della formattazione. Nulla è cambiato. crying.gif

Con 3dmark03 ottengo un punteggio di 5150.

223263[/snapback]

Guarda che 5150, anche se è un po' bassino per una 9800 pro, è un punteggio accettabile. Molto più alto di quello che saresti riuscito a fare con la tua vecchia scheda. Io con un processore uguale al tuo e una 9800 pro gioco a Nascar con tutti gli effetti a manetta ad una risoluzione di 1280 per 1024 32 bit SHOCKED.gif

P. S.

Qual è la tua configurazione di sistema precisa? Forse c'è qualche incompatibilità tra qualche componente..... ciao.gifciao.gif

Posted

Guarda che 5150, anche se è un po' bassino per una 9800 pro, è un punteggio accettabile. Molto più alto di quello che saresti riuscito a fare con la tua vecchia scheda.  Io con un processore uguale al tuo  e una 9800 pro gioco a Nascar con tutti gli effetti a manetta ad una risoluzione di 1280 per 1024 32 bit  SHOCKED.gif

P. S.

Qual è la tua configurazione di sistema precisa? Forse c'è qualche incompatibilità tra qualche componente.....  ciao.gif  ciao.gif

223446[/snapback]

Ho visto anche io dalla pagina di confronto progetti del 3dmark03 che c'è gente che ottiene pure punteggi minori. Chiaramente il test ha valore solo indicativo. Tempo fa mi era successo un problema simile con la vecchia scheda, stavo ammattendo perche i giochi giravano tutti a scatti eppure il 3dmark 2001 mi dava un punteggio regolare, identico a quando tutto girava bene. Mi ero dimenticato di installare le Via 4in1, e infatti dopo averlo fatto il pc ha ripreso a girare bene a dovere.

Io spero in un problema del genere, ma credo di aver installato tutto il necessario con le versioni di driver più recenti. Documentandomi un po su google ho sentito qualcuno parlare di possibili problemi legati alla scheda madre. Anche questo potrebbe essere... huh.gif

Comunque, tu giochi con tutto a manetta ma a quanti fps?

Io ho fatto dei controlli anche sugli ovali, dove il framerate è abbastanza costante e prima avevo sempre circa 60/70 fps abbastanza costanti, e adesso ad Atlanta ne faccio 35/40 con tutti gli effetti disattivati, 1024x768 a 16bit e oggetti al minimo. Ho quasi dimezzato il framerate.

La mia configurazione è

Athlon XP 2200+

Scheda madre Asus a7v8x con il bios più recente

512 mb di ram pc 2700 a 333 Mhz

Scheda audio Sound Blaster live 1024

Alimentatore Enermax da 430 watt

Ventole e dissipatori quanto basta. Nessun problema di temperatura sul pc.

Posted

Io ho fatto dei controlli anche sugli ovali, dove il framerate è abbastanza costante e prima avevo sempre circa 60/70 fps abbastanza costanti, e adesso ad Atlanta ne faccio 35/40 con tutti gli effetti disattivati, 1024x768 a 16bit e oggetti al minimo.

223507[/snapback]

Magari c'è il vsync attivato?

Cmq non c'era da aspettarsi un grande incremento di prestazioni (ma di sicuro non un decremento!), visto che la tua configurazione è a questo punto limitata dal processore...wink.gif

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.