Guest lucavarani Posted September 1, 2004 Posted September 1, 2004 che effetto si ottiene regolando così il differenziale?? no perchè io tendo ancora a mantenere l'impostazione del differenziale come da default... 217200[/snapback] Ti hanno gia' risposto altri, volevo solo aggiungere un consiglio: guarda al differenziale come a un qualsiasi parametro del setup e regolalo di conseguenza. In genere piu' ti sposti vero un 30/85 piu' l'auto diventa ostica; pero; puoi avere un 30/85 docile o un 85/30 ingovernabile semplicemente cambiando il resto del setup. Io ti consiglio di guidare con 60/60.1 gia' dall'inizio, non e' cosi' traumatico. Con 85/30 rischi di estremizzare gli altri parametri del setup, rendendo l'auto piu' difficile del dovuto, solo per tirarti via un po' del sottosterzo che ti da' il differenziale. Ciao, Luca
Guest konradkid Posted September 2, 2004 Posted September 2, 2004 Ringrazio tutti voi per i preziosi consigli, ne terrò conto ma mi ci vorra tempo per imparare. La guida del crononauta la sto studiando accuratamente, così come quella di Luca, e mi ha fatto capire molte cose, ma non ancora tutte. Il differenziale 85/30 dà un'incredibile instabilità alla macchina...proverò regolazioni di compromesso, come suggerisce Luca, forse mi aiuterà ad abituarmi. Ma perchè si va più veloci se il diff. è bloccato? Non riesco a comprenderne appieno i teorici vantaggi, mentre gli svantaggi li ho capiti sia nella teoria che nella pratica. Per vincere "contro chi?", io intendevo contro la IA del gioco: il meglio che io possa fare è a Monza un 4°posto giocando col numero minimo di avversari. Se metto 19 avversari mi piazzo a metà griglia in prova, in gara...dipende, ma punti non ne prendo. Fossi un manico... Il mio record è 1'31" con la Lotus, con la Cooper sono almeno 2" più lento. Ma ho girato col differenziale "normale" e ho toccato ben poco gli altri parametri del setup. Ho messo a zero le barre antirollio perchè le odio, in quanto portano via aderenza..sarà una miopia tecnica la mia, ma dai tempi di GP2 è così e se provo a indurirle... Per me la Eagle ha un passo troppo lungo, non riesco a gestirla bene sebbene abbia un motore eccezionale, la Brabham è troppo bizzosa, la Lotus tradisce all'improvviso, la Ferrari è un po' più gestibile ma manca di cavalli in alto. La Honda e la BRM sono troppo particolari, ma è con la Cooper che mi trovo meglio quanto a guidabilità. Ha una buona coppia in basso ma è troppo lenta, però è l'unica con cui posso girare parecchio tempo senza sbattermi. Alla fin fine le gare migliori le ho fatte con lei! Per questo motivo mi sono preso qualche mese di "pausa di riflessione" da GPL (l'ho provato per un paio di mesi), devo capire cosa non va e cosa posso migliorare. E pensare che a GP2 ero un asso...ma era un'altra cosa, lo so. Che dite, sono così brocco? Grazie a tutti!!!
Guest Nemorfeo Posted September 2, 2004 Posted September 2, 2004 Studia bene le guide (la seconda non è di Luca, è la mia!!! ) e tenta di applicare ciò che capisci in pista... Discorso diff. : guarda, io + facile di come l'ho spiegato nella guida non riesco...leggi attentamente, soffermati molto sul funzionamento base e lascia stare il discorso sulle percentuali di bloccaggio che ti incasinano solamente. Le barre a zero??? Sacrilegio! Anche perchè in GP2 non erano certo implementate bene come in GPL...
Guest konradkid Posted September 2, 2004 Posted September 2, 2004 Studia bene le guide (la seconda non è di Luca, è la mia!!! )219009[/snapback] Ops, scusa! Avevo capito male. Comunque è molto chiara e tenta di applicare ciò che capisci in pista... Discorso diff. : guarda, io + facile di come l'ho spiegato nella guida non riesco...leggi attentamente, soffermati molto sul funzionamento base e lascia stare il discorso sulle percentuali di bloccaggio che ti incasinano solamente. Le barre a zero??? Sacrilegio! Anche perchè in GP2 non erano certo implementate bene come in GPL... 219009[/snapback] Bene, dunque posso contare ancora su un mio potenziale inesplorato Grazie!
Guest lucavarani Posted September 3, 2004 Posted September 3, 2004 Ma perchè si va più veloci se il diff. è bloccato? Non riesco a comprenderne appieno i teorici vantaggi, mentre gli svantaggi li ho capiti sia nella teoria che nella pratica. Molto alla buona: un diff. tipo 30/85 da' piu' sovrasterzo. Avere piu' capacita' di sterzo vuol dire poter affrontare le curve piu' velocemente. Ovviamente se esageri con il sovrasterzo inizi a sbandare e perdere tempo. Giusto per chiarificare ulteriormente quanto scritto in precedenza posso dirti che io uso, o ho usato di recente, 30/45, 30/60, 45/45, 45/60, 45/85, 60/60, 60/85; sempre 1 blocco (di piu' strappa troppo secondo me). Prima usavo sempre 60/60.1 , adesso controllo un po' meglio la vettura e posso permettermi piu' sovrasterzo sia di diff sia di arb. Per vincere "contro chi?", io intendevo contro la IA del gioco: il meglio che io possa fare è a Monza un 4°posto giocando col numero minimo di avversari. Se metto 19 avversari mi piazzo a metà griglia in prova, in gara...dipende, ma punti non ne prendo. La AI in gpl migliora man mano che migliori tu, a meno che non disattivi l'apposita voce in uno dei .ini (core.ini credo). Se non lo fai non sarai mai davanti (piu' o meno). Inoltre non potrai mai, o quasi, rimanere attaccato alla ai di tuo pari livello su un giro perche' usano una fisica diversa e vanno forte, o piano, in punti diversi dalle auto che tu controlli. Purtroppo non ti so aiutare di piu' perche' non uso la AI da molto tempo. Ti consiglio di correre in rete, pero', e' tutta un'altra cosa. Tieni presente che te lo dice uno che aveva passato mesi a migliorare (con discreto successo credo di poter dire) la ai di base. Il mio record è 1'31" con la Lotus, con la Cooper sono almeno 2" più lento. Ma ho girato col differenziale "normale" e ho toccato ben poco gli altri parametri del setup. Ho messo a zero le barre antirollio perchè le odio, in quanto portano via aderenza..sarà una miopia tecnica la mia, ma dai tempi di GP2 è così e se provo a indurirle... 91" a Monza non sono cosi' male. Di sicuro sono abbastanza per correre in rete e divertirti, poi migliorerai rapidamente. Gli ARB a zero sono una follia nella quasi totalita' dei casi. Io, poi, ho un approccio completamente opposto: molle piu' morbide possibili e ARB piu' rigidi possibili (filosofia moderna, a quanto ho letto). Ricorda che gli ARB ti servono principalmente nei curvoni lunghi o nei cambi repentini di direzione non preceduti da una frenata significativa (masta, in primis). Questo perche', come dice il nome, controllano gli spostamenti di peso trasversali e non longitudinali (controllati principalmente dagli ammortizzatori). Honda e la BRM sono troppo particolari, ma è con la Cooper che mi trovo meglio quanto a guidabilità. Ha una buona coppia in basso ma è troppo lenta, però è l'unica con cui posso girare parecchio tempo senza sbattermi. Alla fin fine le gare migliori le ho fatte con lei! La cooper e' un'ottima scelta per imparare a gestire gli spostamenti di peso, infatti. Ho gia' scritto al riguardo di recente e non mi ripeto qui. Per questo motivo mi sono preso qualche mese di "pausa di riflessione" da GPL (l'ho provato per un paio di mesi), devo capire cosa non va e cosa posso migliorare. Che dite, sono così brocco? Qualcosa che non va probabilmente c'e', visto cosa scrivi degli ARB Dove puoi migliorare? Dappertutto. A GPL basta giocare per migliorare continuamente. Preoccupati di tenere la macchina in strada, impara a gestirla e vedrai che i tempi arriveranno da soli. Ti sembrera' di essere molto meno al limite eppure sarai 2 secondi piu' veloci. Un altro modo di migliorare, inoltre, e' girare in gara con gli altri, cosi' da poter vedere come guidano (non puoi copiare la ai, come detto prima, perche' usa parametri molto diversi dai tuoi). Per concludere, se gia' non lo fai prova qualche circuito diverso da Monza. In particolare i circuiti con cambi di pendenza e curve variabili ti insegnano a prevedere e gestire il comportamento del mezzo. Monza e' un po' asettico da questo punto di vista. Non sei affatto brocco e non puoi fare un paragone con gp2, gioco splendido ma estremamente piu' "semplice" di gpl. GPL richiede molta piu' pratica, quindi datti tempo. Non lasciarti andare e vedrai che gpl ti dara' molte soddisfazioni. Se vuoi venire a correre con noi sei il benvenuto ma, in ogni caso, cerca di correre in rete invece che contro la ai. Ciao, Luca
Guest FedeX Posted September 3, 2004 Posted September 3, 2004 Per concludere, se gia' non lo fai prova qualche circuito diverso da Monza. In particolare i circuiti con cambi di pendenza e curve variabili ti insegnano a prevedere e gestire il comportamento del mezzo. Monza e' un po' asettico da questo punto di vista. Questa frase andrebbe incisa a fuoco sulla confezione...
Guest konradkid Posted September 3, 2004 Posted September 3, 2004 Ok, proverò a spingermi nelle regolazioni del diff. La AI in gpl migliora man mano che migliori tu...aah! Me n'ero accorto! Lo sospettavo! Se cambio nome infatti lascio ben indietro gli ultimi! Grazie, Luca, per tutti gli incoraggiamenti, la mia motivazione aumenta!
Guest lucavarani Posted September 4, 2004 Posted September 4, 2004 La AI in gpl migliora man mano che migliori tu...aah! Me n'ero accorto! Lo sospettavo! Se cambio nome infatti lascio ben indietro gli ultimi! Sono andato a guardare: devi modificare il file gpl_ai.ini Cerca la riga seguente npt_override = 1.00 ; set to > 0.0 to override normalized player time Se metti 0, che dovrebbe essere il valore di default, la AI andra' piu' veloce man mano che i tuoi tempi migliorano. Se metti 1 la velocita' della ai dipendera' dai valori del driver.ini (non solo, ma non complichiamo il discorso). Valori tra 0.1 e 0.9 faranno andare la AI piu' veloce, valori superiori ad 1 la rallenteranno. Ciao, Luca
Guest konradkid Posted September 5, 2004 Posted September 5, 2004 Bene, grazie. Ho provato il differenziale 45/60 con 1 blocco e tutto sommato non è così inguidabile. Ho girato a Monza e Mosport con la Cooper, ma devo riprendere pratica...spesso vado in testacoda alla frenata della Parabolica. Sono rimasto lontano dal mio 1'31" fatto segnare con Lotus e Eagle tempo fa... Mosport la devo ancora interpretare bene
Guest lucavarani Posted September 5, 2004 Posted September 5, 2004 Bene, grazie. Ho provato il differenziale 45/60 con 1 blocco e tutto sommato non è così inguidabile. Ho girato a Monza e Mosport con la Cooper, ma devo riprendere pratica...spesso vado in testacoda alla frenata della Parabolica. Sono rimasto lontano dal mio 1'31" fatto segnare con Lotus e Eagle tempo fa... Mosport la devo ancora interpretare bene 220232[/snapback] 1:31 in cooper a Monza e' velocissimo, quindi non pensare di fare quei tempi. Io, per esempio, faccio 28.9 in brabham ma non vado sotto i 31 in cooper. Se vai in testacoda alla para. hai probabilmente la frenata spostata troppo indietro. Ciao, Luca
Recommended Posts