Guest konradkid Posted August 30, 2004 Posted August 30, 2004 Per vincere in GPL è necessario guidare una Lotus o una Eagle o una Brabham oppure ci si può riuscire anche con altre auto (Ferrari, Cooper)? Ed è proprio necessario ricorrere al trail braking e rovesciare gli angoli di rampa del differenziale rispetto all'originale? Grazie!
sequel Posted August 30, 2004 Posted August 30, 2004 Per vincere in GPL è necessario guidare una Lotus o una Eagle o una Brabham oppure ci si può riuscire anche con altre auto (Ferrari, Cooper)? Ed è proprio necessario ricorrere al trail braking e rovesciare gli angoli di rampa del differenziale rispetto all'originale? Grazie! 216391[/snapback] io nn sono un esperto di GPL e non conosco quindi le reali potenzialità di ogni macchina, di sicuro la Lotus è la migliore macchina, seguita secondo me dalla brabham anche se ha un motore troppo generoso di coppia. La Ferrari è la più affascinante per il rumore ma non molto produttiva. Insomma se sei un manico vinci anche con la bici a pedalata assistita. Riguardo il trail braking dipende solo unicamente da te, è una tecnica che può dare enormi vantaggi solo se la sai gestire la meglio, devi avere una buona sensibilità ed un ottima capacità di leggere l'auto e quindi creare l'assetto bilanciato. Per il differenziale GPL ha dei setup di default pridenti, poco sovrasterzo e molto controllo, puoi anche andare forte con queste assetti ma ti iniziano ad andare stretti quando prendi confidenza col mezzo. Io in genere preferisco un leggere sovrasterzo sia in frenata che in accellerazione per stare sempre dentro la curva anche in piena staccata e riaccellerata.
Guest Nemorfeo Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 Vincere dipende da chi sono i tuoi avversari...!
sequel Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 Vincere dipende da chi sono i tuoi avversari...! 217059[/snapback] sintetico ma vero. Paradossalmente se sei solo senza avversari puoi anche farcela.
Guest lucavarani Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 Per vincere in GPL è necessario guidare una Lotus o una Eagle o una Brabham oppure ci si può riuscire anche con altre auto (Ferrari, Cooper)? Ed è proprio necessario ricorrere al trail braking e rovesciare gli angoli di rampa del differenziale rispetto all'originale? Grazie! 216391[/snapback] Dipende da cosa intendi con "vincere". Al di la' degli avversari, come e' ovvio, bisogna vedere anche che tipo di competizioni affronti. La lotus e' piu' veloce pressoche' ovunque, per esempio, ma se non la sai gestire e finisci fuori ogni tre curve allora diventa piu' lenta. Alcune vetture, inoltre, sono piu' fragili di altre e rischi di romperle in una gara lunga se non sei accorto. Trailbraking e differenziale sono soggettivi, pero' posso dirti che piu' imparo a tenere la macchina sotto controllo piu' mi viene naturale spostare il diff lontano da 85/30. In genere non freno dentro la curva tranne che in alcune situazioni. Ciao, Luca
Guest dadozero Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 scusate sono da poco entrato nel tunnel di gpl.... ...mi viene naturale spostare il diff lontano da 85/30 che effetto si ottiene regolando così il differenziale?? no perchè io tendo ancora a mantenere l'impostazione del differenziale come da default...
Guest Nemorfeo Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 Un diff 85/30 provoca molto sottosterzo in accelerazione ed una certa stabilità in frenata...il problema che così è quasi impossibile guidare l'auto con l'acceleratore...provate a scaricare la guida al setup del Crononauta o la mia!
Markus72 Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 Per vincere in GPL è necessario guidare una Lotus o una Eagle o una Brabham oppure ci si può riuscire anche con altre auto (Ferrari, Cooper)? Ed è proprio necessario ricorrere al trail braking e rovesciare gli angoli di rampa del differenziale rispetto all'originale? Grazie! 216391[/snapback] C'è chi con la Ferrari a Monza raggiunge tempi sul giro che io neanche ai tempi d'oro con la Lotus.. Quindi si tratta sostanzialmente di una questione di manico e assetti, in quest'ordine. Visto che comunque sei ancora all'inizio della tua carriera con GPL, eccoti qualche informazione: Lotus: Bella, potente, veloce su qualsiasi circuito: può tradirti quando meno te lo aspetti, sia nella guida che nell'affidabilità. Molto sensibile agli assetti. Se impari subito con questa, ti troverai a tuo agio anche con le altre vetture. Non tollera troppo i fuorigiri. Eagle: elegantissima, veloce e perfetta per iniziare, come consiglia il libro allegato alla prima versione di GPL. Abbastanza veloce da tenere il passo della Eagle, più maneggevole e neutra alle regolazioni. Si adatta con qualche difficoltà in più ai tracciati lenti e tortusi. Affidabilità non eccezionale Ferrari: mitica, coppia micidiale, non troppo veloce: non eccessivamente difficile da dominare, si trova a suo agio sui tracciati toboga stile Nurburgring e Montecarlo. Risponde bene alle modifiche al setup. Affidabilità buona. Brabham: carismatica e cattiva, non è velocissima, ma non è comunque l'ideale per iniziare. Non facilissima da interpretare per i novizi, buona l'affidabilità Cooper: il compromesso migliore, dopo la Eagle, per prendere condidenza con GPL. Risponde bene agli assetti, come affidabilità è un carro armato. Honda: motore a 10.000 giri, molto veloce su tratti rettilinei, è una vettura equilibrata ma forse troppo ibrida, non brilla per qualche aspetto particolare. Affidabile. BRM: motore da 16 cilindri ad H, pesa quanto un katerpillar, ed è altrettanto maneggevole. Buona per le passeggiate, è l'unica a sei marce. Per quanto riguarda gli assetti, moltissimo dipende dal tuo stile di guida. Con un assetto di tipo tradizionale (85/30) a Monza non è facile scendere sotto l'1.28, perché in quelle condizioni si curva usando ancora troppo lo sterzo, i tempi si fanno curvando di gas a sterzo quasi dritto. Prima ti conviene assimilare bene il modello di guida, poi potrai cominciare a giocare col differenziale, sospensioni e convergenze, sempre un parametro alla volta, altrimenti non capirai QUALE modifica hai fatto ha influenzato COSA. Ottima scelta.
sequel Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 Un diff 85/30 provoca molto sottosterzo in accelerazione ed una certa stabilità in frenata...il problema che così è quasi impossibile guidare l'auto con l'acceleratore...provate a scaricare la guida al setup del Crononauta o la mia! 217239[/snapback] hai fatto una guida anche tu? Quale?
Guest Nemorfeo Posted August 31, 2004 Posted August 31, 2004 La "Guida al setup in GPL"! La trovi nell'area downloads/GPL/Other del sito del mio team: www.stardustteam.net
Recommended Posts