Per chi deve comprarsi un volante... - Page 2 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest thinICE
Posted

Proprio al Guillemot Ferrari mi riferivo, il mio primo mitico volante che è durato fino a Marzo di quest'anno poi l'odissea è cominciata!

Prima ho preso il Thrustmaster F1 FFB convinto del fatto che assi in metallo e cuscinetti a sfera sono il punto focale di un volante durevole, senza contare le leve.

Infatti l'F1 fisicamente è molto robusto, purtroppo i driver sono penosi, mi è stato impossibile, anche contattando l'assistenza tecnica, farlo funzionare correttamente su 3 assi distinti inoltre il FFB non è paragonabile all'immersion(guillemot ferrari e momo), perciò l'ho restituito e ho dovuto ripiegare sul MOMO, che era una tragedia annunciata, ma non sapevo dove andare a parare (altri volanti con FFB a livello o superiori non ne conosco).

La mia conclusione:"Se avete un volante che andava bene ed è riparabile, RIPARATELO! Almeno fino a quando non commercializzeranno qualcosa di nuovo che valga veramente i soldi a cui lo vendono".

Guest Ronnie_21
Posted

Confermo i problemi con l'acceleratore del MomoRacing: mi si son presentati la prima volta dopo un mese dall'acquisto, ma sulle prime bastava staccare e riattaccare la pedaliera per risolvere.

Conosco altre due persone che hanno avuto lo stesso problema.

Poi facendosi piu' gravi, ho aperto la pedaliera, e sebbene non abbia incollato il potenziometro alla base, ho prvveduto con del nastro a spessorare la sede dell'asse dell'acceleratore, per dire.

Ora funzipna, solo ogni tanto da il problema ma cmq una volta attaccata e riattaccata la spina sparisce per almeno una ventina d'ore d'utilizzo minimo, anche di piu' altre volte.

Il vero problema lo dà con f1-2002 o GTR 2002: quando gioco con quelli, ogni due giri riappare: un vero supplizio.

Ora come ora, dovessi consigliarlo, non lo farei assolutamente.

ciao.gif

Posted

Ok io sono l'unico possessore di un Momo Racing che da 10 mesi non mi ha MAI dato un solo piccolissimo problema!! tongue.gif

E dire che l'avevo preso alla Next per poko poko più di 100 eurozzi... ciao.gif

P.S. Okkio la sfiga che mi tiro addosso... wink.gif

Posted
Sono convinto che molto dipende dalla "delicatezza" d'uso: certo, ovviamente non si sposa affatto con la guida reale, figuriamoci, oltre a concentrarmi per rimanere in strada devo pure stare attento a non scassare il volante...  ecco perchè io li chiamo giocattoli...  rolleyes.gif

mah, io il mio microsoft FF lo maltratto da + di un anno, e intendo MALTRATTO smile.gif in compenso la pedaliera è sempre perfetta, e l'unico problema del volante è che si è scollato un pezzo di rivestimento dell'impugnatura (scollato all'interno) che quindi è solo un po' + morbida dell'altra..

non capisco perchè sia tanto bistrattato il microsoft.. a me non dispiace ne come ff ne (soprattutto smile.gif) come robustezza.. se poi penso alla pedaliera del "mitico" momo... mah

Posted

Come ho già scritto in un'altro post.....

Vi assicuro che io sono MOLTO delicato sia per quanto riguarda le alette del cambio (quindi su queste ultime non ho mai avuto un problema, quando ho sentito gente che le spacca dopo una settimana di utilizzo) che per quanto riguarda la pedaliera, ma dopo un paio di mesi ha iniziato a scalibrarsi anche a me, allora l'ho aperto e pensando di risolvere soltanto "ingrandendo" il perno del pedale con dello scotch ho reingrassato il tutto e l'ho richiuso....dopo tre settimane ecco che il problema si ripresenta, ora credo di avere risolto del tutto il problema, in quanto ho messo uno spessore tra i due potenziometri (grazie a Mach1 per l'idea del tappo di sughero asd.gif ) incastrandolo molto bene ho fatto in modo che non ci siano movimenti al di fuori di quelli necessari (personalmente lo trovo migliore come metodo che quello della colla) per quanto riguarda il potenziometro nella sua sede non credo ci siano problemi in quanto gli ultimi momo racing prodotti (tra cui il mio) hanno delle barrette che bloccano più o meno il pot all'interno della sua sede...

vi farò sapere tra qualche settimana se effettivamente questa è la soluzione definitiva, stay tuned asd.gif

PS. Cmq la patch rilasciata dai wingmanteam è solo un'escamotage che riduce di un pò la corsa del pedale niente di grave però, se risolvete così ben venga....

ciao.gif

Posted
Sono convinto che molto dipende dalla "delicatezza" d'uso: certo, ovviamente non si sposa affatto con la guida reale, figuriamoci, oltre a concentrarmi per rimanere in strada devo pure stare attento a non scassare il volante...  ecco perchè io li chiamo giocattoli...  rolleyes.gif

mah, io il mio microsoft FF lo maltratto da + di un anno, e intendo MALTRATTO smile.gif in compenso la pedaliera è sempre perfetta, e l'unico problema del volante è che si è scollato un pezzo di rivestimento dell'impugnatura (scollato all'interno) che quindi è solo un po' + morbida dell'altra..

non capisco perchè sia tanto bistrattato il microsoft.. a me non dispiace ne come ff ne (soprattutto smile.gif) come robustezza.. se poi penso alla pedaliera del "mitico" momo... mah

212963[/snapback]

quoto, però come volante il 900° è molto meglio... la pedaliera però no, quella del MSFF è un carroarmato!!! ed è anche + precisa.

Posted
quoto, però come volante il 900° è molto meglio... la pedaliera però no, quella del MSFF è un carroarmato!!! ed è anche + precisa.

213320[/snapback]

Guarda, il 900° lo devo ancora riuscire a trovare, ma avendo provato la pedaliera del Momo Force e del Momo Racing devo dire che entrambe sono infinitamente più precise di quelle del MSFFB che possiedo oramai da una vita. Sul discorso carroarmato, beh, su di quello hai ragione, mi sembra di schiacciare un M1 Abrams ogni volta che la uso... asd.gif

Posted
Sulle lamentele, ho una mia precisa idea al riguardo: sò cosa devo aspettarmi da un tipo di prodotto, altrimenti non ne comprerei nemmeno uno...  rolleyes.gif 

L'argomento se affrontato seriamente diventa piuttosto spinoso, quindi sorvoliamo che è meglio.

Il mio commento "provocatorio" andrebbe letto tra le righe: in una scala da 0 a 10, le affinità che hanno fra loro una vera pedaliera (e volante) con un giocattolo da 100 e passa Euro sono prossime allo zero, anche se si chiama Momo Force o Performance Pedals.

Aspettarsi prestazioni e/o ergonomia (qualità costruttiva, materiali, feedback tattile) almeno decenti, a mio personalissimo avviso è pura utopia, quando anche uno Speed7, se lo analizziamo bene, mostra il fianco ad alcuni aspetti poco convincenti...

Ne scaturisce un'aspettativa decisamente bassa in termini qualitativi, direi tranquillamente proporzionata al costo (ripeto, anni fà un volante costava circa tre volte di più a parità di costruzione/materiali) che si paga, della serie: volete giocare? Eccovi un giocattolo!

E come tale và trattato e giudicato, anche quando si rompe.

Una considerazione personale, se me la concedete:

la recente situazione delle sim. sta finalmente volgendo verso il realismo più assoluto, mostrando l'inadeguatezza tecnologica dell'attuale panorama hardware, volete un esempio (uno solo...)? Il campionamento del segnale analogico del nostro volante (dal Thrust al BRD) viene campionato dal DirectInput con 1024 posizioni massime possibili (risoluzione) e con una velocità di trasmissione spesso inadeguata.

Con quello che c'è in giro oggi, si potrebbe costruire un volante con puntamento ottico o encoder ottico/digitale di qualità, ma finchè non si progetta un'interfaccia universale adeguata, resterà un semplice esperimento di laboratorio...

Pensateci, una fisica raffinata come netKar Pro (o chi per lui) interfacciata al giocatore con un giocattolo che ne riduce drasticamente le potenzialità in termini sia di prestazioni che di "appagamento sensoriale"... è triste, ma poi sento chi vuole il supporto tastiera... behead_1_.gif

Non sono impazzito, sono semplicemente avvilito e rassegnato a questo stato delle cose... no.gif