Per chi deve comprarsi un volante... - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ultimamente ne sto leggendo davvero di cotte e di crude sul Momo Racing: sarò fortunato ma il mio contionua a funzionare perfettamente senza alcun intervento, nemmeno il fix per i pedali ho dovuto istallare! E a suo tempo lo feci a pezzettini per la review... rolleyes.gif

Meccanicamente parlando, caro thinICE, la soluzione del potenziometro collegato DIRETTAMENTE sull'asse di rotazione del pedale (leggi "presa diretta") è e rimane la migliore in assoluto, e Logitech, insieme ad Act Labs e pochi altri, ha sempre perseguito questa soluzione tecnica. Un ingranaggio invece (vedi Thrustmaster ad esempio) a lungo andare dà molte più rogne. Questo sulla carta e, per quando mi riguarda, anche nella pratica.

Nel tuo caso, probabilmente (spero tu abbia istallato il fix apposito prima di aprire la pedaliera) c'è stato un problema di accoppiamento fra i vari componenti, ma, osservando il tuo video e la tua considerazione successiva sul gioco a vuoto laterale, devo farti notare che è normalissimo quel gioco: il pedale è vincolato dai semigusci che costituiscono il corpo pedaliera e le sedi sono leggermente più grosse (si parla di un millimitro), poi stiamo parlando di plastica ed aggiungo, quella del Momo Racing è una delle migliori del panorama dal punto di vista costruttivo.

Sostanzialmente ci stiamo lamentanto di aspetti del tutto "fisiologici" per un giocattolo da 130 Euro... credimi, c'è di molto peggio, potrei scriverti un libro di esempi...

Ora ti chiedo, hai risolto il problema della scalibrazione?

Posted

Io ho il Tm da quasi 2 anni e di problemi ai pedali con gli ingranaggi non ne ho oltre ad essere perfetta anche la precisione.

Posted

Gia, ho un Guillemot FF GT ed e' proprio la pedaliera a non dar problemi, .... il resto.... beh, se vi posto le foto di tutte le modifiche e riparazioni che gli ho fatto.

:@

ma magari Gilles si riferiva ai thrustmaster piu' recenti visto che il mio e' datato primavera '02.

ciao

el

Guest thinICE
Posted

Rispondo a Gilles:

Il fatto che i potenziometri siano collegati all'asse dei pedali non è un problema, anzi è la cosa più ovvia, però se non li fissi a qualcosa che non ruota è dura che non ruotino insieme al pedale, o no?? Se no io la colla che ce l'ho messa a fare?

Credimi che di lamentarci ne abbiamo tutto il diritto perchè sto volante non ha mai funzionato bene, quindi non svolge la sua funzione punto e basta. Se il gioco del pedale non produce effetti negativi, ci può anche stare, ma se scalibra!

Inoltre ho avuto anch'io un volante in precedenza e prima di dare problemi si è sorbito ore e ore di gioco, il suo punto debole erano le leve del cambio, ma hanno ceduto dopo molto utilizzo, per il resto era perfetto!

Ah il fix dei pedali è un palliativo, il problema è di tipo costruttivo infatti nonostante abbia provato il fix il problema è rimasto.

Posted
Rispondo a Gilles:

Il fatto che i potenziometri siano collegati all'asse dei pedali non è un problema, anzi è la cosa più ovvia, però se non li fissi a qualcosa che non ruota è dura che non ruotino insieme al pedale, o no?? Se no io la colla che ce l'ho messa a fare?

Credimi che di lamentarci ne abbiamo tutto il diritto perchè sto volante non ha mai funzionato bene, quindi non svolge la sua funzione punto e basta. Se il gioco del pedale non produce effetti negativi, ci può anche stare, ma se scalibra!

Inoltre ho avuto anch'io un volante in precedenza e prima di dare problemi si è sorbito ore e ore di gioco, il suo punto debole erano le leve del cambio, ma hanno ceduto dopo molto utilizzo, per il resto era perfetto!

Ah il fix dei pedali è un palliativo, il problema è di tipo costruttivo infatti nonostante abbia provato il fix il problema è rimasto.

212165[/snapback]

Ti chiedo scusa se il mio tono è sembrato un pò "sopra le righe", pace, ok? hail.gif

Che ti posso dire, sei stato molto sfortunato, evidentemente la qualità produttiva sta andando a farsi benedire, boh...

Per il tipo di collegamento fra pedale e potenziometro, ribadisco il concetto, a patto ovviamente di non incorrere nel tuo problema... e addio soluzione.

Sulle lamentele, ho una mia precisa idea al riguardo: sò cosa devo aspettarmi da un tipo di prodotto, altrimenti non ne comprerei nemmeno uno... rolleyes.gif

L'argomento se affrontato seriamente diventa piuttosto spinoso, quindi sorvoliamo che è meglio.

In bocca al lupo in ogni caso! ciao.gif

Guest Gummed
Posted

Il primo che comprai fu il Guillemot Ferrari a cui si spezzò la molla dell'acceleratore col volante che faceva gioco e le alette crepate, durò poco meno di un anno prima di finire in pattumiera. Di prodotti buoni non ne fanno da tempo se poi si aggiungono anche difetti di fabbricazione siamo a posto.

Il vecchio Momo Force rimane sempre il migliore, lo possiedo ormai quasi da 3 anni,usandolo quasi ogni giorno (Gpl e Nascar) sono sempre rimasti perfetti sia sterzo che pedaliera.

Posted

Tempo fa ho smontato la pedaliera del Driving Force Pro, che a quanto vedo dal video, è identica a quella della versione MOMO. In effetti il perfetto accoppiamento dei pedali nelle rispettive sedi si ottiene solo con la chiusura del guscio, ma i potenziometri hanno un piccolo fermo che consente loro di rimanere nella sede, nonostante le sollecitazioni che possono ricevere dalla pedaliera. Probabilmente hai un problema di accoppiamento tra le varie parti, può essere un difetto del tuo modello, in diversi mesi di utilizzo non ho mai riscontrato problemi al riguardo.

Posted
Il primo  che comprai  fu il Guillemot Ferrari a cui si spezzò la molla dell'acceleratore col volante che faceva gioco e  le alette crepate,  durò poco meno di un anno prima di finire in pattumiera. Di prodotti buoni non ne fanno da tempo se poi si aggiungono anche difetti di fabbricazione siamo a posto.

Il vecchio Momo Force rimane sempre il migliore, lo possiedo ormai quasi da 3  anni,usandolo quasi ogni giorno (Gpl e Nascar) sono sempre rimasti perfetti  sia sterzo che pedaliera.

212298[/snapback]

Mitico come volante però, uno dei migliori FFB in assoluto prima dell'ucita del Momo Force. Io ruppi solo la cinghia di trasmissione (roba da poco... mad1.gif ) mentre tutto il resto ha retto bene.

Un tempo, caro Gummed, erano però molto più costosi di oggi (chi si ricorda le 600 milalire che ci volevano per un Logitech Wingman Formula Force?) e rimanevano comunque di plasticaccia, che spesso si rompeva lo stesso...

Sono convinto che molto dipende dalla "delicatezza" d'uso: certo, ovviamente non si sposa affatto con la guida reale, figuriamoci, oltre a concentrarmi per rimanere in strada devo pure stare attento a non scassare il volante... ecco perchè io li chiamo giocattoli... rolleyes.gif

ciao.gif

Posted
oltre a concentrarmi per rimanere in strada devo pure stare attento a non scassare il volante...  ecco perchè io li chiamo giocattoli...  rolleyes.gif

ciao.gif

212357[/snapback]

Non posso fare altro che quotare, e' cosi' purtroppo

ciao