Jump to content

F1 - Dinamica - Trasferimenti di Carico


Guest JuhaLanzonen

Recommended Posts

riguardo alla telemetria........ be ora vi scandalizzerete......... MAI GUARDATA  figo.gif  figo.gif  asd.gif  e continuo a farlo.

210151[/snapback]

Fai malissimo, la telemetria ti da' la possibilita' di lavorare su dei dati, il non usarla ti fa' lavorare su impressioni personali che, fidati, molto spesso ti portano in dei veri e propri "vicoli ciechi"

Inoltre consultare la telemetria e rapportare questi dati alle proprie sensazioni ti da' la possibilita' di migliorare molto la guida e la tua capacita' di sentire la vettura...

210297[/snapback]

Il problema è che non c'è nessuna spiegazione in giro che ti faccia capire come interpretare correttamente i 3000 grafici che trovi in telemetria.......e come, o soprattutto "dove", intervenire......... sad.gif

Nell'esempio specifico quoto:

"mi sembra sempre di avere sottosterzo in uscita, che poi si tramuta in un brusco sovrasterzo se provo ad aprire troppo...... in uscita la macchina non scorre."

Quali grafici guardo e soprattutto come dovrebbero essere questi grafici per dire che tutto è ok o per capire cosa modificare e come ????? help.gifdoubt.gifconfused1.gif

Link to comment
Share on other sites

riguardo alla telemetria........ be ora vi scandalizzerete......... MAI GUARDATA  figo.gif  figo.gif  asd.gif  e continuo a farlo.

210151[/snapback]

Fai malissimo, la telemetria ti da' la possibilita' di lavorare su dei dati, il non usarla ti fa' lavorare su impressioni personali che, fidati, molto spesso ti portano in dei veri e propri "vicoli ciechi"

Inoltre consultare la telemetria e rapportare questi dati alle proprie sensazioni ti da' la possibilita' di migliorare molto la guida e la tua capacita' di sentire la vettura...

210297[/snapback]

Il problema è che non c'è nessuna spiegazione in giro che ti faccia capire come interpretare correttamente i 3000 grafici che trovi in telemetria.......e come, o soprattutto "dove", intervenire......... sad.gif

Nell'esempio specifico quoto:

"mi sembra sempre di avere sottosterzo in uscita, che poi si tramuta in un brusco sovrasterzo se provo ad aprire troppo...... in uscita la macchina non scorre."

Quali grafici guardo e soprattutto come dovrebbero essere questi grafici per dire che tutto è ok o per capire cosa modificare e come ????? help.gifdoubt.gifconfused1.gif

210356[/snapback]

già, quoto in piena qiesta domanda. Purtroppo anche io non uso mai la telemetria e mi rendo conto di perdere un importante aiuto ma anche io trovo di diffivile interpretazione i grafici.

Link to comment
Share on other sites

Guest JuhaLanzonen

si non ci capisco una mazza.

io ho le sospensioni posteriori, nel grafico "suspension travel" che lavorano molto di piu delle anteriori......... il grafico va su e giu molto spesso......

che accidenti vuol dire?

a me sembra normale che ci sia piu "movimento" al posteriore perche è piu morbido....... o dovrebbe essere il contrario?

poi non parliamo del grafico dello "slip angle" help.gif

help.gif

Link to comment
Share on other sites

si non ci capisco una mazza.

io ho le sospensioni posteriori, nel grafico "suspension travel" che lavorano molto di piu delle anteriori......... il grafico va su e giu molto spesso......

che accidenti vuol dire?

a me sembra normale che ci sia piu "movimento" al posteriore perche è piu morbido....... o dovrebbe essere il contrario?

poi non parliamo del grafico dello "slip angle" help.gif

help.gif

210478[/snapback]

angolo della mutanda??? blink.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest sterzy

L'angolo di slip (penso che sia già stato detto peraltro) è sostanzialmente l'angolo di deriva.

Una barca a vela, tanto per fare un esempio, ha una traiettoria reale che è diversa dall'inclinazione reale della barca nell'acqua vedendola da sopra.

Se vuoi andare esattamente a Nord e hai il vento da una parte la tua barca dovrà essere "sbandata" di qualche grado per generare, tramite la deriva, chiglia e timone la portanza necessaria per seguire la rotta che vuoi tu e contrastare la componente di spinta laterale generata dalla vela.

Passando dall'acqua all'asfalto-gomma il fenomeno ha piu o meno le stesse caratteristiche: l'asfalto non si deforma ma le gomme si. Per generare una spinta devono essere sovraorientate rispetto alla direzione del corpo vettura.

Dalla descrizione numerica di come le gomme si comportano progressivamente sotto deformazione (momento in cui le gomme lottano contro l'inerzia della vettura per farla deviare dal sua traiettoria iniziale) deriva uno degli elementi cardine per la fisicità e credibilità di un simulatore.

La differenza di comportamento tra treno anteriore (dove le ruote le orienti tu) e treno posteriore comporta anche un'angolo di deriva dell'intero corpo vettura (ma mi sembra che si chiami yaw come sugli aeroplani...boh)

Adesso non ricordo cosa ti dia la telemetry di f1ch, se l'angolo di slip del corpo vettura o delle singole ruote.... cmq tieni conto che se è il corpo vettura ad essere molto "sbandato" rispetto alla traiettoria avrai ricadute pesanti sull'aerodinamica. L'efficenza alare si decrementa se il flusso che investe l'ala è storto. Le paratie ai lati degli alettoni, invece di funzionare come estensioni virtuali del profilo diventano dei generatori di turbolenza che si magnano cavalli e le fiancate e tutte le parti in ombra vengono improvvisamente esposte aumentando la sezione frontale e il drag generale della vettura. Se sul curvone di indianapolis hai un elevato slip perdi, in sostanza, una decina di km/h almeno.

ciao

Link to comment
Share on other sites

allora andiamo per ordine...

Che il veicolo si alzi su tutti e quattro gli ammo in accelerazione è possibile come ha spiegato mark, ma mi sembra improbabile in F1. Personalmente lavoro in f3 come telemetrista e in accelereazione il post si schiaccia e l'ant si alza. Poi per effetto del carico si riabbassa tutto mano mano che aumenta la velocità (e quindi il carico sulle ali).

Or, detto questo, dovrai agire sugli ammo in base a quello che fa la macchina (sovra, sotto), ma se non usi la telemetria tutto resta arbitrario.

Io non conosco bene la telemetria di F1ch perchè non ci gioco mai, ma basta avere la velocità e lo sterzo per capire più o meno cosa fa la macchina.

Inoltre per vedere quale reazione hai prodotto con una regolazione, puoi vedere sia il movimento degli ammo, sia creare dei diagrammi detti g-g, cioè dei diagrammi in cui su un asse hai l'acc longitudiale e sull'altro quella trasv...

Però non so come funzia sta telemetria di f1ch, è fatta bene?

Link to comment
Share on other sites

Guest sterzy

Però non so come funzia sta telemetria di f1ch, è fatta bene?

215070[/snapback]

ehehehe andrea, se qualcuno ci capisse qualche cosa te lo potremmo dire

Link to comment
Share on other sites

Guest JuhaLanzonen

Però non so come funzia sta telemetria di f1ch, è fatta bene?

215070[/snapback]

ehehehe andrea, se qualcuno ci capisse qualche cosa te lo potremmo dire

215218[/snapback]

amo questa gente happy204.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.