Guest JuhaLanzonen Posted August 17, 2004 Posted August 17, 2004 Direi che il titolo spiega abbastanza il succo del post. per assettare bene una vettura bisogna sapere come si sviluppa la dinamica e quindi intervenire nei "punti" giusti. faccio un esempio......... ingresso in curva lenta: arrivo con il carico areodinamico che mi spinge a terra, soprattutto il posteriore. freno violetemente, il peso dal posteriore si sposta al anteriore? o la macchina si skiaccia tutta a terra? non mi è kiaro! e cosa succede quando rilascio i freni? e tocco il cordolo? quello che intendo dire....... quando entrano in azione le molle? gli ammortizzatori in bumb in rebound e tutto il resto? cosi posso capire bene cosa devo irrigidire o ammoribidire per risolvere certi problemi......
Guest Amon Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 Sinceramente, ma non basta la telemetria di F1ch per accorgersi dei movimenti delle sospensioni nelle varie fasi ?
Guest Juice Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 Sinceramente, ma non basta la telemetria di F1ch per accorgersi dei movimenti delle sospensioni nelle varie fasi ? 209948[/snapback] La telemetria non è così facile da interpretare...........
Guest _mark_returned Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 dipende da dove è poszionato il barcinetro rispetto il centro di rollio. se avessi il baricentro nello stesso punto del centro di rollio, non si avrebbero trasferiment di carico nè in curva nè in frenata ma questa pratica non viene attuata perchè se no non potei usare le barreantirollio per sistemare sovra o sottosterzo. In sostanza per guidarti potrei dirti che le sospensioni devono avere una rigidezza proporzionale al carico che sopportano le ruote per avere un buon comportamento.
Guest JuhaLanzonen Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 ok ok non mi sono riuscito a spiegare. vi faccio un esempio....... io ho sempre pensato che in uscita di curva il muso si alzasse e il posteriore si abbassase...... invece ho letto in giro che si alza....... tutto! che accidenti vuol dire? che per regolare la macchina in uscita di curva devo intervenire sugli ammo in rebound??
Guest sterzy Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 ok ok non mi sono riuscito a spiegare. vi faccio un esempio....... io ho sempre pensato che in uscita di curva il muso si alzasse e il posteriore si abbassase...... invece ho letto in giro che si alza....... tutto! che accidenti vuol dire? che per regolare la macchina in uscita di curva devo intervenire sugli ammo in rebound?? 210009[/snapback] mmmmhhhh sento puzza del famigerato terzo ammortizzatore.... anchio l'ho gia sentita sta storia, mica sarà dovuta al fatto che pare esserci un link tra anteriore e posteriore?
Guest Amon Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 vi faccio un esempio....... io ho sempre pensato che in uscita di curva il muso si alzasse e il posteriore si abbassase...... invece ho letto in giro che si alza....... tutto! 210009[/snapback] Tutto puo' essere, ma a leggerla cosi' mi sembra una cosa priva di alcun senso. Al massimo con l'aumento di velocita' in uscita di curva si abbassa tutto, visto che all'aumentare della velocita' il carico alare aumenta sia davanti che dietro.... Ripeto, la telemetria che dice ?
Guest _mark_returned Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 Il fatto che si alza tutto si dovrebbe spiegare cosi' : In una F1 che ha il baricentro molto basso, quando accelera ( all'uscita di una curva presempio) il muso tende ad abbassarsi e il posteriore ad alzarsi. Fatto conto che le forze aerodinamiche agli estremi (in rosso) sono + importanti sull'alettone posteriore (a destra) , puo' succedere che in accelerazione la macchina si alzi sia dietro che davanti (ovviamente questo discorso vale in base ai valori numerici delle diverse forze che cmq sono confronatabili... e al netto di effetti secondari).
Guest JuhaLanzonen Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 ok ok non mi sono riuscito a spiegare. vi faccio un esempio....... io ho sempre pensato che in uscita di curva il muso si alzasse e il posteriore si abbassase...... invece ho letto in giro che si alza....... tutto! che accidenti vuol dire? che per regolare la macchina in uscita di curva devo intervenire sugli ammo in rebound?? 210009[/snapback] mmmmhhhh sento puzza del famigerato terzo ammortizzatore.... anchio l'ho gia sentita sta storia, mica sarà dovuta al fatto che pare esserci un link tra anteriore e posteriore? 210012[/snapback] secondo me invece il terzo ammortizzatore ( che poi sia kiaro sono 2) centra poco, lavora sui salti diretti e sulle ondulazioni delle masse sospese....... è vero che funziona come un qualsiasi ammortizzatore di una ruota, ma in uscita di curva la sua funziona credo l abbia gia bella che assolta. riguardo alla telemetria........ be ora vi scandalizzerete......... MAI GUARDATA e continuo a farlo. posso capire sia necessaria quando si ottimizza il comportamento della vettura, e allora e solo allora la usero. ma qui sto dicendo che vado 2 sec piu lento, e sono convinto di guidare abbastanza bene per non beccarmi tutto sto distacco. guardero gli alti guidare, ma ci deve perforza essere un punti in cui mi "pianto"..... mi sembra sempre di avere sottosterzo in uscita, che poi si tramuta in un brusco sovrasterzo se provo ad aprire troppo...... in uscita la macchina non scorre. quindi pensavo fosse colpa degli ammo in rimbalzo, se è vero, che la macchina tende ad alzarsi in accelerazione.......
Guest Amon Posted August 18, 2004 Posted August 18, 2004 riguardo alla telemetria........ be ora vi scandalizzerete......... MAI GUARDATA e continuo a farlo. 210151[/snapback] Fai malissimo, la telemetria ti da' la possibilita' di lavorare su dei dati, il non usarla ti fa' lavorare su impressioni personali che, fidati, molto spesso ti portano in dei veri e propri "vicoli ciechi" Inoltre consultare la telemetria e rapportare questi dati alle proprie sensazioni ti da' la possibilita' di migliorare molto la guida e la tua capacita' di sentire la vettura...
Recommended Posts