Guest agr_team Posted August 17, 2004 Posted August 17, 2004 Come da titolo, da ieri ho un grande problema col pc: ho cercato di installare una nuova applicazione, ma circa al 30% windowsXPPro si e' impallato. Ho semplicemente premuto il tasto reset (l'unica cosa che potessi fare) per poterlo riavviare.. Mi ha chiesto con quale modalita' avviare Win: la scelta era "Avvia normalemente", "ultima configurazione sicuramente funzionante", "modalita' provvisoria". Ho provato la prima opzione, ma dopo pochi secondi mi e' apparsa la famosa morte blu, che mi indicava il riavvio del pc per evitare danni al sistema. Da qui e' iniziato il calvario: anche provando l'ultima config funzionante o la modalita' provvisoria, appariva sempre la schermata blu che annunciava un errore ogni volta diverso. Ad un certo punto addirittura il BIOS non riconosceva neppure le periferiche (dava errore e suggeriva di verificare le impostazioni nell'hardware monitor...ma come? non ho minimamente modificato quelle impostazioni...). Con un po' di fortuna sono riuscito a formattare il disco fisso e a reinstallare WindowsXP; il tutto pero' va moooooooolto piu' lento del normale, tant'e' che per es f1 challenge dai 40 fps e' passato a soli 15 (!) fps pur avendo una installazione dell' S.O. pulita. Cosa posso fare? premetto che la mia configurazione e' questa: - AMD AthlonXP 1700+ - Scheda madre ASUS KT266E - 512Mb di RAM - Geffo4 mx440 (vecchia lo so! ) - 3 HDD con 60GB sommati - SB Live! - WinXP Pro P.S. : potrebbe dipendere il tutto dalle altissime temperature di esercizio? secondo il BIOS la Mb raggiunge i 35°C mentre il processore gli 88 (!) °C... sono valori stabili dal '99 e non hanno mai avuto problemi... Scusate la lunghezza del post, un grazie a chiunque rispondera'
Guest outrunner Posted August 17, 2004 Posted August 17, 2004 La prima cosa che mi viene in mente...RAM guasta La seconda...processore fuso dal calore eccessivo prolungato. Se i 512 MB sono in due banchi da 256 prova prima uno e poi l'altro...così vedi se uno dei due è guasto...altrimenti chiedi ad un amico che ti presti un'altra memoria. Se non sono le memorie...allora...beh...prova a capire se il problema lo fa sempre anche "a freddo" o se i problemi cominciano dopo 20/30 minuti di uso.
Guest Manesk Posted August 17, 2004 Posted August 17, 2004 AMD 1700+ dici, quindi deve essere un Thoroughbred. AMD specifica per questo processore una temperatura massima di esercizio di 90° C, il tuo sta da 5 anni a 88°... forse ha davvero deciso di andare in pensione...
Guest Aristotelis Posted August 17, 2004 Posted August 17, 2004 CPU a 88 gradi e funziona?!!?... mi sembra esagerato... ma sei sicuro che avevi questi numeri prima? a me sembra che la tua ventola della CPU è guasta e adesso col caldo ti bomba il pc.
Guest Massi Posted August 17, 2004 Posted August 17, 2004 asd 88° Fammi un favore, tocca il dissipatore della cpu, scommetti che non è caldissimo? 88 non li ho mai visti neanche con un dissipatore di cartone, l'hai montato male imho.. Per la lentezza, io dico che non hai installato gli hyperion
Guest agr_team Posted August 17, 2004 Posted August 17, 2004 Allora: la temperatura indicata e' quella che posso leggere tramite il BIOS e confermo essere di 88°C dopo circa 3-4 h di utilizzo (cosi' alta per una serie di fattori, prima di tutto il ridotto spazio "fisico" di scrivania, case etc. ) e posso assicurare che e' sempre funzionato benissimo (durante la stagione estiva capita qualche "blocco" causa temperatura troppo alta); il dissipatore e' comunque rovente e perfettamente funzionante (modello per processori da 2400+ in su). Purtroppo non so cosa sono gli "hyperion" di cui parla Massi....
Guest Massi Posted August 17, 2004 Posted August 17, 2004 Allora: la temperatura indicata e' quella che posso leggere tramite il BIOS e confermo essere di 88°C dopo circa 3-4 h di utilizzo (cosi' alta per una serie di fattori, prima di tutto il ridotto spazio "fisico" di scrivania, case etc. ) e posso assicurare che e' sempre funzionato benissimo (durante la stagione estiva capita qualche "blocco" causa temperatura troppo alta); il dissipatore e' comunque rovente e perfettamente funzionante (modello per processori da 2400+ in su). guarda che 88° sono tanti.. ma tanti.. fai qualcosa.. Purtroppo non so cosa sono gli "hyperion" di cui parla Massi.... Annamo bene.. Quindi tu hai formattato il tuo pc, installato in qualche maniera i drivers video e fatto partire i giochi? divertiti
sequel Posted August 17, 2004 Posted August 17, 2004 Allora: la temperatura indicata e' quella che posso leggere tramite il BIOS e confermo essere di 88°C dopo circa 3-4 h di utilizzo (cosi' alta per una serie di fattori, prima di tutto il ridotto spazio "fisico" di scrivania, case etc. ) e posso assicurare che e' sempre funzionato benissimo (durante la stagione estiva capita qualche "blocco" causa temperatura troppo alta); il dissipatore e' comunque rovente e perfettamente funzionante (modello per processori da 2400+ in su). Purtroppo non so cosa sono gli "hyperion" di cui parla Massi.... 209461[/snapback] è immorale tenere una cpu a 88 gradi! Se fosse vero dovresti andare a piedi a Lourdes per ringraziare la Madonna che ti ha fatto una grazia. C'è però qualcosa di strano. Se la CPU fosse partita secondo me il PC sarebbe completamente morto e non semplicemente lento. Ascolta per caso hai installato CPUidle o qualcosa di simile? Per curiosità che dissipatore hai e che ventola monta?
Guest agr_team Posted August 17, 2004 Posted August 17, 2004 Annamo bene.. Quindi tu hai formattato il tuo pc, installato in qualche maniera i drivers video e fatto partire i giochi? divertiti 209466[/snapback] Io ho fatto quello che faccio sempre.... installazionione di win ---> installazione adsl ----> installazione driver scheda video ---> il resto... ma non avevo mai toccato i driver VIA
Guest scarde Posted August 17, 2004 Posted August 17, 2004 woah 88 gradi!! il mio ha toccato una sola volta gli 80 e si è bruciato...
Recommended Posts