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Il modding sta morendo?


VELOCIPEDE

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La domanda nel titolo di questa notizia è quella che si pone, in questo articolo del suo blog, Erale, noto ed esperto modder del panorama simracing internazionale. Il nostro amico analizza la situazione attuale del modding dedicata in particolare al rFactor2 degli ISI ed al prossimo Assetto Corsa della Kunos Simulazioni: secondo Erale il modding di rFactor2 non decolla sia per i limiti attuali del software che per la mancanza di strumenti adeguati ad oggi ancora non forniti dagli ISI; per quanto riguarda invece Assetto Corsa, Erale sostiene che difficilmente i modders riusciranno a produrre contenuti extra di qualità almeno pari a vetture e tracciati già presenti nel sim di Casillo. Il modding è troppo complicato ormai e richiede troppo tempo libero da dedicarci per ottenere risultati almeno accettabili?

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Infatti credo che l'unica soluzione sia quella di creare una sorta di app-store per i mod, predisposta dai produttori dei titoli.

L'unico problema sarebbero le licenze per i contenuti ufficiali, ma basterebbe rilasciare f1 con livree a cavolo e ruote coperte leggermente diverse.

In qualche modo bisogna finanziare i modders che nonostante la passione estrema, vanno incentivati e gratificati economicamente.

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Infatti credo che l'unica soluzione sia quella di creare una sorta di app-store per i mod, predisposta dai produttori dei titoli.

L'unico problema sarebbero le licenze per i contenuti ufficiali, ma basterebbe rilasciare f1 con livree a cavolo e ruote coperte leggermente diverse.

In qualche modo bisogna finanziare i modders che nonostante la passione estrema, vanno incentivati e gratificati economicamente.

Quotone!!

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Diventasse un lavoro non sarebbe male!

Purtroppo è vero che di tempo ce n'è sempre meno e piattaforme degne pure.

Attendevo rF2 per riproporre i mod 92 93 e 94 di F1 ma ad oggi non è gratificante usare questa piattaforma. Altri SIM come pCars non sono moddabili e AC deve ancora uscire e solo dopo capiremo la difficoltà di riprodurre un mod lì sopra.

Peccato perchè come me ci sono in giro tanti appassionati che dedicano il loro tempo e la loro bravura per sfornare cose che altrimenti molte software house non farebbero.

Spero che il modding non muoia!

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Bisognerà solo aspettare che i sim in questione, rF2, AC e pCARS arrivino alle versione "release" per capire cosa si potrà effettivamente fare. (pCARS sarà moddabile)

Certo è che un App Store con micro-incentivi credo anche io che darebbe una linfa vitale ai modder teams.

Il problema delle licenze diventa serio se poi ti fai pagare...

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Bisognerà solo aspettare che i sim in questione, rF2, AC e pCARS arrivino alle versione "release" per capire cosa si potrà effettivamente fare. (pCARS sarà moddabile)

Certo è che un App Store con micro-incentivi credo anche io che darebbe una linfa vitale ai modder teams.

Il problema delle licenze diventa serio se poi ti fai pagare...

è quello che stiamo studiando per gRally...dare la possibilità di vendere i propri contenuti (ovviamente solo le prove) a prezzi decisamente ragionevoli e il valore aumenta secondo vari criteri come chilometraggio, qualità della prova e valutazione degli utenti. vado a dormire ma domani voglio ritornare sull'argomento modding perché mi sta a cuore :wub:

Edited by albim75
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In qualche modo bisogna finanziare i modders che nonostante la passione estrema, vanno incentivati e gratificati economicamente.

Questo è già possibile farlo da anni, il problema è che nessuno lo fa. Molti team mettono a disposizione un conto su cui poter fare una donazione PayPal, ma la storia insegna che purtroppo quasi nessuno apre poi il protafogli per ringraziarli di un mod ben riuscito. :(

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Il problema delle licenze diventa serio se poi ti fai pagare...

Basta questo a chiudere praticamente l'argomento.

Nel momento in cui il modding diventa un operazione commerciale, perde praticamente il suo senso originario.

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Infatti credo che l'unica soluzione sia quella di creare una sorta di app-store per i mod, predisposta dai produttori dei titoli.

L'unico problema sarebbero le licenze per i contenuti ufficiali, ma basterebbe rilasciare f1 con livree a cavolo e ruote coperte leggermente diverse.

No, grazie.

Se devo pagare, lo faccio per chi mi da un prodotto fatto davvero come si deve e aderente per quanto possibile alla controparte reale.

Di sicuro non pago per avere una Perrari sponsorizzata "Santaper"! :rolleyes2:

In qualche modo bisogna finanziare i modders che nonostante la passione estrema, vanno incentivati e gratificati economicamente.

Riconosciamo ai modder i loro meriti, ma non santifichiamoli.

Chi modda lo fa in primis per soddisfazione personale, e solo in secondo luogo perche' sa che fara' un grosso favore alla comunita'.

Da qui a dire che BISOGNA gratificarli economicamente ce ne passa.

Ci sono mod che meriterebbero piu' di un attenzione, e invece vengono dimenticati nel giro di pochi giorni, solo perche' e' uscito un mod piu' recente...

E il mod piu' "recente", subira' la stessa sorte.

La vera gratificazione per un modder sta nel vedere il proprio lavoro apprezzato e utilizzato, altro che soldi...

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Attenzione, per MOD intendo lavori degni di nota, per esempio a ruote scoperte:

F1 SRM 1990

F1 SR 91, 92, 93, 94

FSONE 2008, 2009

F1RFT 2010, 2011, 2012

questi sono esempi

Poi certo circola tanta roba "rimasticata" che non entrerebbe nello store.

Per quanto riguarda le licenze mi chiedevo se pubblucando un mod con livree e nomi sbagliati e far passare quelle ufficiali per altri canali o farle fare così come i mod di adesso, risolverebbe il problema ?

Edited by sderenno
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