rFactor2: a che punto siamo? - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

rFactor2: a che punto siamo?

Recommended Posts

Posted

dal forum ufficiale ISI, alcune considerazioni di Max Angelo (che fa parte del team di testing)

Diciamo che lo scorso mercoledì è stata aggiunta una nuova mod, e che la sua fisica è da perfezionare, ma insomma alla fine dell'anno mancano poco più di sei settimane quindi il rilascio si avvicina. smile.png

Il sistema delle attivazioni è semplice e veloce, ma come nel vecchio rF le attivazioni sono fornite a blocchi, che possono essere "resettati" gratuitamente una volta esauriti, chiedendo il reset a ISI.

Stanotte ci sarà una nuova build, vediamo la macchina introdotta la settimana scorsa a che punto è ... in genere sono necessarie tre o quattro settimane prima che la fisica di una vettura sia a punto, quindi è necessaria un po' di pazienza.

La nuova mod va a coprire una tipologia di gare differente dalle altre due mod che, a mio parere, sono pronte quindi la sua introduzione è benvenuta anche se bisogna aspettare un altro po'. smile.png....

E' una monoposto moderna, categoria che mancava tra le mod "approvate" per la beta (a parte il Trainer che fa parte della mod "esempio" per i modders), della quale abbiamo già visto alcuni shots nelle passate settimane. smile.png

This post has been promoted to an article

Posted (edited)

No no, Max Angelo è un tester ormai da molti anni, ma non fa parte di ISI.

Diciamo, dal suo punto di osservazione previlegiato può fare supposizioni coerenti, ma, a leggere parola per parola, avrebbe dovuto scrivere

<<< la sua introduzione SAREBBE benvenuta anche se bisogna aspettare un altro po'. >>>

anzichè

<<< la sua introduzione è benvenuta anche se bisogna aspettare un altro po'. >>>

se parliamo di introduzione nella beta pubblica.

Cioè, Max Angelo non può anticipare ufficialmente notizie che non siano state già pubblicate in inglese ... anzi farebbe meglio ad editare il suo post nel modo che ho scritto sopra, così da evitare comprensibili malintesi.

Edited by Pappagone
Posted

sempre Max:

Due post di Tim, nelle ultime ore, che vale la pena di riportare.

Il primo è questo,

http://isiforums.net/f/showthread.ph...ll=1#post17784

dove Tim svela alcuni dettagli sul meteo. Dice, più o meno:

Le gare singole possono avere impostazioni individuali, tra cui "totalmente random", random con alcuni parametri come "random su asciutto" o "random su bagnato" o programmabili dall'utente (o dal server nelle gare online).

Sarà possibile vedere le nuvole avvolgersi all'orizzonte o il cielo sereno iniziare a farsi largo, e le condizioni della pista muteranno in modo corrispondente.

L'illuminazione, per esempio, non cambierà solo in base all'ora, ma anche perchè sei sotto una copertura nuvolosa (in modo dinamico, aggiungo io).

Anche la temperatura dell'asfalto è pianificato che sarà collegata ai corpi nuvolosi, così da diminuire sotto l'ombra della copertura. Conseguentemente si potranno abbassare le temperature delle gomme consentendo una maggiore aggressività nelle curve.

Così come nelle gare vere.

Il secondo post è questo,

http://isiforums.net/f/showthread.ph...ll=1#post17759

dove Tim conferma il rilascio della open beta entro la fine del 2011 (in modo più prudente però, almeno questa è la mia impressione sulle sue parole) e dice che i test chiusi stanno prendendo più tempo di quanto sperato. Dice che più dureranno i test chiusi più verrà ritardata la beta e, ovviamente, la prima versione completa.

Non è possibile stimare date sulla beta e sulla versione iniziale completa fino a che non sarà terminata la fase di test interni (leggi: fino a che ISI non saranno soddisfatti quanto basta per un rilascio in forma di beta).

Posted
La mia sensazione soggettiva è che le due mod che sono a punto nella fisica regalano un eccellente feeling di guida, al punto che tornare al vecchio rFactor (con la mia vettura preferita, con la quale passo il 95% del mio tempo su rF) è dura nei primi minuti, perchè la GTA (qui dei video che spiegano perchè passo tanto tempo con lei, faccio insieme al mio team mate delle sfide all'ultimo sangue smile.png )

http://www.youtube.com/user/OoIsidoro?feature=mhee

sembra una macchina dalla fisica molto semplificata.

Le macchine di rFactor2 (quelle che ho provato) non sono difficili da tenere in pista, assolutamente, ma sono difficili da portare al limite ... ci vuole rispetto come se si guidasse una vera macchina da corsa. smile.png

Anche il FFB è molto diverso, diciamo che è stato riscritto completamente.

E' assai più pastoso (cioè morbidamente progressivo, molto naturale) e diretto.

Molto più immediato (diciamo "buono alla prima"), senza necessità di editare il controller.ini.

Comunicativo e preciso. L'unico difetto che ha è quello di essere piuttosto rumoroso sui cordoli e fuori pista ... il terrain verrà migliorato per cui il rumore sulle buche nei prati e nella sabbia probabimente diminuirà, ma sui cordoli sarà difficile renderlo più silenzionso.

Posted

sempre Max

Nella open beta le piste storiche saranno due. La terza è stata annunciata (senza dire che pista è), ma verrà rilasciata successivamente.

Si, se come penso le mod ISI nella beta pubblica saranno tre, rappresenteranno tre tipologie diverse di vetture.

Le monoposto storiche, che ci saranno sicuramente come detto da Tim giorni fa, avranno F1, F2 e F3 per cui, sia pure con un parco macchine limitato (due marchi per ogni categoria) consentiranno una certa varietà, penso a mini campionati (magari aggiungendo le piste moderne delle altre serie) o a svariati eventi singoli (almeno 2 x 3).

Poi ci sarà quasi sicuramente una vettura moderna a ruote coperte, che corre un campionato monomarca nella vita vera ... non so bene se definirla GT, TC o silhouette.

Le sue prestazioni non sono dissimili da una GT3 cmq.

Poi è probabile che ci sarà una monoposto moderna che, anche lei, corre in un vero campionato monomarca.

Posted
Naturalmente sarà disponibile la modalità multiplayer, e ai partecipanti al beta testing pubblico l'account multi iniziale (quello compreso nel prezzo) varrà 18 mesi anzichè 12.

Si si, per ogni monoposto storica ci sono più livree, generalmente tre o quattro per marca, sia nelle F1 che nelle F2 e F3....

No, nel processo di conversione il track maker dovrà implementare le features che in rF non c'erano.

In alcuni casi dovrà anche "ripavimentare" l'asfalto aggiungendo poligoni e Scott credo spiegherà una tecnica relativamente veloce per ottenere questo "upgrade" poligonale.

C'è da dire che i tempi necessari alla conversione di una pista non saranno lunghi ... Scott parlava di 30 minuti per una conversione "terra terra", cioè senza implementazione di bagnato e di tutte le caratteristiche che nel vecchio rF non ci sono, e di una settimana per una conversione "basica", cioè con le features funzionanti, ma tenendo le textures e gli oggetti originali.

Facciamo cmq un po' di tara, nel senso che Scott è un professionista molto svelto nel suo lavoro e non so, nella settimana da lui prevista, quante ore di lavoro giornaliero ha messo in conto

Posted
Il sistema ora è proprietario (niente più Trymedia) e tutta la gestione delle licenze avverrà direttamente tra ISI e l'utenza.

Questo mi pare già un bel passo avanti.

Evidentemente alcune cose del sistema sono mutuate da Trymedia (i blocchi per esempio) e non so perchè ISI ha scelto di proseguire con la strada dei blocchi rinnovabili.

Immagino che Gjon abbia dati statistici utili per farsi un'idea e immagino che il rapporto tra le licenze vendute e la richiesta di rinnovi sia stata tale da non far pensare che un ridisegno del sistema dei blocchi potesse essere una necessità.

Per fare un esempio, in oltre 6 anni ho usato quattro attivazioni (un cambio PC, due format e un file licenza corrotto) per cui non mai avuto necessità di reset.

Penso poi che volevi dire format e non reinstall nella tua seconda domanda, perchè reistallare rF non richiede di riattivarlo.

Cmq non lo so, queste cose andrebbero provate direttamente per poter rispondere con certezza.

Posted

Max

La open beta sarà pubblicata principalmente per i modders, così che possano dare feedback ad ISI sul sistema di rF2, che è differente rispetto a quello di rFactor.

L'augurio è quindi che i modders si mettano subito all'opera, sia per aiutare ISI nel mettere a punto il sistema di modding, sia per iniziare a pubblicare i primi lavori di conversione.

Chiaramente nessuno può garantire i rilasci, ma insomma qualche conversione potremmo vederla già nel periodo di beta testing.

Dunque, la open beta avrà i tools necessari (plugin per alcune versioni di Max, il mas editor, la modalità Dev implementata e funzionante). Per la documentazione e il supporto, ISI sta realizzanfo dei tutorial (alcuni sono già pronti).

La wiki di rFactor2 immagino verrà aperta in concomitanza con l'uscita della beta e penso, ma non sono certo, che i tutorial ISI saranno inseriti proprio nella wiki, che sarà aperta a modificazioni e aggiunte da parte della comunità.

Ci sarà poi una sezione, nel forum internazionale, dedicata alla open beta ... ISI presterà attenzione e offrirà supporto, soprattutto all'inizio, prevalentemente ai modders perchè il rilascio serve principalmente a loro (e a ISI, che potrà sistemare/aggiungere/modificare le features dedicate al modding).

Per quanto riguarda le gomme, ISI potrà spiegare le linee dei files e in alcuni casi offrire modelli realizzati grazie a dati ottenuti dalle case, ma immagino che per arrivare ad una completa maturazione ci vorrà del tempo, con un percorso simile a quello che ha avuto rF: all'inizio i parametri ISI faranno scuola, poi via via che i "fisici gommisti" scopriranno nuove cose, il sapere complessivo andrà ad allargarsi permettendo di ottenere comportamenti sempre più soddisfacenti per ogni tipologia di gomma.

In rF2 si potrà spaziare da monoposto a GT a TC a stradali a prototipi ecc ecc, ogniuno di questi moderni o storici ... insomma una grande varietà di modelli e di comportamenti delle gomme

La sperimentazione e la condivisione di esperienza giocherà, a mio parere, un ruolo importante ... un po' come è avvenuto con rF.

This post has been promoted to an article

Posted

Per chi non segue il forum ISI, è da comprendere che i quote qui riportati non sono "diari" o "appunti di viaggio" o come volete chiamarli.

Sono solo risposte date su domande poste nel forum. :)