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Settaggi Force Feedback e volanti


Guest Uff

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Girando per la rete, cominciano a comparire i primi esperimenti di editing per i file di controllo del gioco: c'è chi dice di aver ottenuto risultati decisamente più soddisfacenti cambiando il relativo file .xml legato alla propria periferica.

Il primo che ho trovato è qui: tradotto con Google Translator qui.

Se trovate altre informazioni simili, fate sapere! :wink:

Direttamente dal team, poi, arriva una spiegazione più precisa del significato dei vari settaggi presenti nel gioco:

Steering Deadzone - The smaller the value the smaller the deadzone. For steering wheels it is recommended to have this value at 0%. | NOTE: These next few deadzone settings for a gamepad are best-left unaltered.

Accelerator Deadzone - The basic description for all the deadzones are the same. For the initial range of motion no input is reported, and then starts when the end of he deadzone has been reached. On top of these additionl recommendations can be added.

Brake Deadzone - As above - For the initial range of motion no input is reported, and then starts when the end of he deadzone has been reached. On top of these additionl recommendations can be added.

Steering Sensitivity - This setting adjusts how sensitive the steering across the input span. With 50% sensitivity it is equally as sensitive at the beginning of the range as at the end of the range. This can make the steering feel twitchy on a game pad, thus it is recommended to have a lower sensitivy setting which makes the steering a bit less sensitive for small inputs. For a steering wheel it is recommended to have this setting at 50%.

Acceleration Sensitivity - Same as above, a value lower than 50% means the input is less sensitive in the beginning of the input span.

Braking Sensitivity - As defined above. If the default setting is not responsive enough (may well become car & performance specific), it's recommended to make slight adjustments & test.

Speed Steering Sensitivity - This setting reduces the sensitivity of steering at speed. A high value applies maximum effect to make the car stable to drive down straights with a gamepad. Lowering the value will make the car feel sensitive and twitchy at higher speeds. For a multiturn steering wheel it is recommended to set this value to 0%, for other wheels a value around 50% is recommended.

Inverse Shifting - Reverses the default controller shift buttons.

Camera Y Axis - Inverts the R-stick camera movement in game.

Wheel Lock - This determines how much of the available turn to turn lock to use for the steering wheel. On consoles this is set in degrees measured from lock to lock. On PC it is set as a percentage of the steerings wheels available lock. This can be fine tuned to suit the players preference, with less lock giving more sensitive steering, with too much lock the car will feel unresponsive.

FF Strength - Determines the strength of the force feedback effects, 0 means effects are muted, 10 gives the strongest effects.

Settaggi ideali per chi usa un volante, così da avere tutto lineare:

Steering Deadzone - 0

Accelerator Deadzone - 0

Brake Deadzone - 0

Steering Sensitivity - 50

Acceleration Sensitivity - 50

Braking Sensitivity - 50

Speed Steering Sensitivity - 0

Wheel Lock - a piacere (lasciate il volante a 900° dal pannello di configurazione e poi regolate la rotazione con questa percentuale)

FF Strength - a piacere (10 max, 0 min)

Nel caso abbiate problemi con i volanti Logitech, provate i driver 5.07: versione 32 bit e versione 64 bit.

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Adesso riproverò tenendo il volante marmorizzato al centro... però in ogni caso non è reale... se muovi lo sterzo di 1 grado nella realtà non succede nulla nemmeno ai 180...

qui invece basta poco per far girare l'auto... imho c'è qualcosa da ssitemare con lo steer ratio..

Dopo aver provato (anche a Spa, dove i rettilinei sono belli lunghi) sia la Lotus, che BMW, Nissan e Zonda io non ho riscontrato problemi di questo tipo: solo con l'ultima la situazione peggiorava leggermente sui vari avvallamenti, ma l'ondeggiamento che notavo era sempre e solo grafico. Tenendo fermo il volante o provando comunque a cambiare traiettoria, l'auto si comportava adeguatamente e non aveva comportamenti strani.

Dopo la spiegazione postata dal membro degli SMS, ho aggiornato le mie impostazioni (le trovate riassunte nel primo post del topic). Occhio al valore wheel lock: se dal pannello di controllo Logitech avete settato una rotazione di 540° e in-game lo settate al 40%, il gioco ridurrà automaticamente la rotazione a quel valore, cioè 216°!

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adesso riproverò con quei settings...

però mi son accorto che il problema lo ho sopratutto con l'auto elaborata, ho fatto 5 o 6 campionati monomarca e con tutte le auto proposte non ho avuto grossi problemi... erano guidabili ed il problema c'era ma era più o meno controllabile.

Per ora ho risolto mettendo il FFB a 4 (cioè leggerissmo)

A parte il fatto che rimane comunque un ffb strano, ci sono dei valori che secondo me sono stati impostati al contrario...e propio sul dritto:

giro appena a destra per spostarmi ed il volante fa' resistenza girando a sinsitra (tutto ok) , poi giro a sinistra per rimettermi dritto ed il volante continua a tirare a sinistra con l'effetto che giro troppo a sinsitra e così iniziano i problemi.... [questa cosa sarebbe anche corretta se avessi una trazione posteriore e se mi spostassi bruscamente di molto, il problema è che lo fa' anche con spostamenti lenti e costanti...]

Oppure in curva quando sei appena oltre al limite dell'aderenza, ti stai per girare in sgommata di potenza e fai per controsterzare con una certa forza, il ffb tira da solo all'esterno...(controsterza da solo) e quindi in pratica per controllare la sbandata invece di dover far forza per girare all'esterno, devi fare forza per evitare che vada troppo all'esterno.... quando in genere fai forza per far puntare le ruote verso la traiettoria e poi tieni quella posizione con poco, accompagnando piano il volante in uscita di curva per evitare il pendolo...

Io non so' se c'è qualcosa di configurato male sta di fatto che questo ffb ha qualcosa che non va'. (gtr2,race07,rfactor non si son mai comportati così). Ok che è più arcade ma con un ffb così allora è meglio toglierlo...

EDIT: provato con quei settaggi e con i 5.07 ma non mi cambia nulla... sul rettilinea mi si innescano delle reazioni di ffb che mi mandano subito a fare il pendolo. Dandomi una precisione di frenata e di inserimento in curva pessima. E' una lotta ardua tenere l'auto composta sul dritto (in curva invece è perfetta)... a confronto gtr2 è una passeggiata.

Per uno strano bug mi si è tolto il ffb all'inizio di una gara... la situazione si è capovolta, precisissimo in rettilineo mettevo le ruote dove volevo, ma in curva, sopratutto in uscita è un casino perchè non riesci a dosare l'angolo di sterzo visto che non hai resistenza...

Edited by alcio85
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ok, provato con i settings francesi... prima non li avevo visti... diciamo che ho trovato l'inghippo... io un steer ratio troppo basso. Lo sterzo era troppo sensibile e quindi il ffb sul dritto mi faceva ruotare seppur di poco il volante e zigzagavo..

Con il voltante a 540

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Provato NFS...da paura. fisica e grafica sono eccezionali!

Solo ho ancora problemi col volante...uso i vostri stessi settaggi per il gioco, ma dal pannello di controllo del g25 sto smanettando ocme un pazzo ma non trovo il giusto equilibrio..

succede che sul dritto la macchina inizia a fare pendolo d sola anche quando sono drittissimo. e ci

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Ho trovato dei buoni settaggi su racingfr.com.

http://www.racingfr.com/forum/index.php?showtopic=32439&st=0 a questa pagina trovate la prima versione (con le istruzioni)...

mentre alla terza pagina trovate l'update http://www.racingfr.com/forum/index.php?showtopic=32439&st=30 (che è quella che vi riporto.)

Ve li riporto tradotti x chi non sapesse il francese

"Non so a voi, ma io trovo che ci sia un grosso ritardo tra i miei comandi sul volante e la risposta nel gioco...e non solo visivamente, ma nella risposta della vettura vera e propria. Sembra di trainare un rimorchio.

Ho pacioccato un po' e sono riuscito a fare una modifica più diretta e precisa. Per me è molto più simulativo e meno arcade e ora scivola molto meno xkè risponde ai miei comandi sul volante molto + in fretta.

Già che c'ero ho rinforzato il FFB intorno al centro e ho dato + importanza alle ruote davanti (cosa che è + logica)

Questi settaggi vanno bene per il G25 con 540° di sterzo nel pannello di windows.

Vi spiego come fare passo per passo

1) andate in "C:\Programmi\Electronic Arts\Need for Speed SHIFT\ControllerDefaults\PC" e aprite il file "vehicleset_pc_custom_wheel.xml" con blocco note, in modo da poterlo editare (Primaa fatene un bakup)

2) Cancellate tutto e copiate questo

<?xml version="1.0" ?>

<_cVehicleSetData>

<tControllerPreset Name="PC_Custom_Wheel" />

<DeviceList>

<Controller Name="PC_Logitech_G25RacingWheel" />

</DeviceList>

<Flags DampeningEnabled="0" ForcesEnabled="1" GearSelectButtonHold="1" CombinedPedals="0" _AsDefaultWhenSaved="0" Customised="0" SwapShifters="0" CameraInverted="0" />

<ControlsList>

<_cControl Name="Accelerate">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_AXIS" InputIndex="1" InputPhase="eINPUTPHASE_NEGATIVE" />

</_cControl>

<_cControl Name="Brake">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_AXIS" InputIndex="5" InputPhase="eINPUTPHASE_NEGATIVE" />

</_cControl>

<_cControl Name="Clutch">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_AXIS" InputIndex="7" InputPhase="eINPUTPHASE_NEGATIVE" />

</_cControl>

<_cControl Name="Steer Left">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_AXIS" InputIndex="0" InputPhase="eINPUTPHASE_NEGATIVE" />

</_cControl>

<_cControl Name="Steer Right">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_AXIS" InputIndex="0" InputPhase="eINPUTPHASE_POSITIVE" />

</_cControl>

<_cControl Name="Handbrake">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_STATE" InputIndex="17" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="Cycle HUD">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_DPAD" InputIndex="1" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="PDA Function Left">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="0" InputType="eINPUTTYPE_DPAD" InputIndex="3" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="Vehicle Labels">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="0" InputType="eINPUTTYPE_DPAD" InputIndex="0" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="Show Pause Menu">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_STATE" InputIndex="2" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="Pause">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_KEYBOARD" DeviceIndex="0" InputType="eINPUTTYPE_KEY" InputIndex="8217" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="Driving View">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_STATE" InputIndex="16" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="Look Behind">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_STATE" InputIndex="15" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="Boost">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="0" InputType="eINPUTTYPE_STATE" InputIndex="18" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="Shift Down">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_STATE" InputIndex="5" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="Shift Up">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_STATE" InputIndex="4" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="Free Look Left/Right">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_UNDEFINED" DeviceIndex="0" InputType="eINPUTTYPE_INVALID" InputIndex="0" InputPhase="INVALID PHASE" />

</_cControl>

<_cControl Name="Free Look Up/Down">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_UNDEFINED" DeviceIndex="0" InputType="eINPUTTYPE_INVALID" InputIndex="0" InputPhase="INVALID PHASE" />

</_cControl>

<_cControl Name="Chase Look">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_UNDEFINED" DeviceIndex="0" InputType="eINPUTTYPE_INVALID" InputIndex="0" InputPhase="INVALID PHASE" />

</_cControl>

<_cControl Name="Reset Car">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="0" InputType="eINPUTTYPE_STATE" InputIndex="1" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="First Gear">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_STATE" InputIndex="8" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="Second Gear">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_STATE" InputIndex="9" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="Third Gear">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_STATE" InputIndex="10" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="Fourth Gear">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_STATE" InputIndex="11" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="Fifth Gear">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_STATE" InputIndex="12" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="Sixth Gear">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_STATE" InputIndex="13" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

<_cControl Name="Reverse Gear">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_STATE" InputIndex="14" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cControl>

</ControlsList>

<InputsList>

<_cInputSetting Deadzone="0.000000" Sensitivity="1.000000" Centre="0.000000" Saturation="1.000000">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_AXIS" InputIndex="0" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cInputSetting>

<_cInputSetting Deadzone="0.050000" Sensitivity="1.000000" Centre="0.000000" Saturation="1.000000">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_AXIS" InputIndex="6" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cInputSetting>

<_cInputSetting Deadzone="0.050000" Sensitivity="1.000000" Centre="1.000000" Saturation="1.000000">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_AXIS" InputIndex="1" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cInputSetting>

<_cInputSetting Deadzone="0.050000" Sensitivity="1.000000" Centre="1.000000" Saturation="1.000000">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_AXIS" InputIndex="5" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cInputSetting>

<_cInputSetting Deadzone="0.050000" Sensitivity="1.000000" Centre="1.000000" Saturation="1.000000">

<BInputId DeviceType="eDEVICE_GAMEPAD" DeviceIndex="4" InputType="eINPUTTYPE_AXIS" InputIndex="7" InputPhase="eINPUTPHASE_ANY" />

</_cInputSetting>

</InputsList>

<_cForceSettings Level="Full" Gain="1.000000">

<Flags ThrottleFxOnSteerAxis="1" BrakeFxOnSteerAxis="1" RumbleForce="0" />

<_cSteering FrequencyMultiplier="0.000000" ZeroMagnitude="0.035000" Slope="0.000000" WaveType="Sine" AverageWeight="0.900000" Exponent="0.750000" InputMax="11500.000000" OutputMax="1.700000" GripWeight="0.300000" GripFactor="1.000000" UpdateThreshold="0.000150" FrictionCoefficient="-0.125000" FrictionSaturation="1.000000" DamperCoefficient="0.250000" DamperSaturation="1.000000" />

<_cThrottle FrequencyMultiplier="0.400000" ZeroMagnitude="0.020000" Slope="0.000000" WaveType="Sine" UpdateThreshold="0.020000" />

<_cBrake FrequencyMultiplier="0.900000" ZeroMagnitude="0.020000" Slope="0.000000" WaveType="Sine" UpdateThreshold="0.020000" />

<_cRumbleStrip Magnitude="0.250000" FrequencyMultiplier="0.500000" WaveType="Sine" PullFactor="-0.700000" UpdateThreshold="0.075000" />

<_cJolt Magnitude="1.300000" />

<_cSpring Saturation="1.000000" Coefficient="0.000000" />

<_cGearChange Magnitude="0.250000" FrequencyMultiplier="1.000000" WaveType="Square" />

<_cWheelSpin MinWheelSpin="0.000000" MinMagnitude="0.000000" MaxWheelSpin="0.000000" MaxMagnitude="0.000000" FrequencyMultiplier="1.000000" WaveType="Sine" />

</_cForceSettings>

<_cControllerSettings SpeedSensitiveSteering="0.000000" DampeningTimeCentreToLock="0.001000" DampeningTimeLockToCentre="0.001000" DampeningTimeOppositeLockToCentre="0.001000" DigitalRampRateSteering="0.999900" DigitalRampRateThrottle="0.999900" DigitalRampRateBrake="0.999900" DigitalRampRateClutch="0.999900" NominalRiseDamping="0.001000" NominalFallDamping="0.001000" MaxSteerVelocity="3.141590" NominalYawAngle="0.785390" TurnDeadzone="0.000000" ThrottleDeadzone="0.050000" BrakeDeadzone="0.050000" ClutchDeadzone="0.050000" TurnSensitivity="0.500000" ThrottleSensitivity="0.500000" BrakeSensitivity="0.500000" ClutchSensitivity="0.500000" WheelLock="1.000000" WheelLockDegrees="270" AlternateWheelLock="1.000000" AlternateWheelLockDegrees="270" AlternateSpeedSensitiveSteering="0.000000" />

</_cVehicleSetData>

3)Avviate NFS e andate su opzioni>gioco>comandi e selezionate il penultimo profilo (mi sembra si chiami volante personalizzato e sia il 27...in ogni caso il penultimo).

Noterete che ha già preimpostati i comandi del G25

4)Regolate le impostazioni del volante(nel gioco) come detto nel primo post di questo topic.(Il ffb consiglio a 10)"

Con questi settaggi mi sembra molto ben calibrato (anche se non perfetto per i miei gusti) ma è il meglio che fin'ora ho trovato. Almeno ha ridotto notevolmente il pendolo che si verificava sul rettilineo e ora sembra tutto + lineare.

INFO:

-Questi settaggi li sto usando con gli ultimi driver, i 5.07

-I settaggi del mio volante sono:

Gradi:540

Forza effetti globale: 105%

Forza effetto molla 100%

Forza effetto ammortizzatore: 100%

Attiva molla di centratura... NON SELEZIONATO

Forza molla di centratura 100%

Ripeto, sono il meglio che ho trovato finora. se qualcuno ha suggerimenti scriva! :)

Edited by naska
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Ho trovato dei buoni settaggi su racingfr.com.

Non a caso erano segnalati anche nel primo messaggio. :wink:

Un po' alla volta, spero che tutti riescano a trovare la configurazione che preferiscono: io per ora rimango con gli stessi settaggi che uso nei sim, quindi FF a 100 dal pannello Logitech e tutto il resto a 0, con la rotazione a 900

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