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Simracing Academy: per diventare vincenti!

L’idea è nata pensando a cosa possa tornare utile a quei piloti virtuali che hanno cominciato da poco con il simracing, o anche a quelli che vogliano approfondire... ecco quindi la nostra Simracing Academy!
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Project CARS 3: com'è rispetto ai predecessori?

Dopo la nostra recensione completa, abbiamo pensato di confrontare Project CARS 3 direttamente con i suoi predecessori, il primo ed il secondo titolo...
Project CARS 3: com'è rispetto ai predecessori?

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    Perle del passato: Grand Prix 2, il primo, vero, simulatore di guida

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    • By VELOCIPEDE
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    I titoli di Geoff Crammond, mitico programmatore inglese papà della saga Grand Prix, hanno segnato in modo indelebile la storia dei racing games, ponendo le basi per quelli che oggi definiamo "simulatori di guida". Base solida e rivoluzionaria, in particolare, quella di Grand Prix 2, creato da Crammond e pubblicato dalla Microprose nell'estate del 1996, seguito di quel Formula One Grand Prix (pubblicato nel 1992) che aveva fatto impazzire gli utenti Amiga, seguito poi da Grand Prix 3, nel 2000, e Grand Prix 4, nel 2002.
    Grand Prix 2 è ambientato durante la stagione 1994 di Formula 1, e rispetto al predecessore (Formula One Grand Prix) presenta diverse novità: fra le più importanti si possono citare il nuovo motore grafico, più realistico e dotato di supporto SVGA; una intelligenza artificiale migliorata; la licenza ufficiale della FIA, che permette la presenza di piloti, scuderie, sponsor e circuiti realmente esistenti. Infine è possibile scambiare, con altri utenti, i file relativi ai replay delle gare, i settaggi delle auto oltre che le texture che ricoprono le vetture.

    Per tornare indietro di 21 anni nel modo più nostalgico possibile, vi consiglio la lettura del bellissimo articolo scritto da Riccardo Rigano. Commenti e discussioni in merito nell'apposito topic del forum dedicato (non potevamo chiudere il forum della saga GP dopo appena 20 anni!).

    Quando si pensa ai simulatori di guida i primi titoli che vengono in mente sono Forza, GT, F1 e via dicendo. Molti di essi, soprattutto i più recenti, presentano una declinazione arcade per venire incontro anche al pubblico casual. Altri, invece, rimangono ancorati alle radici del genere e offrono esperienze estremamente realistiche, coinvolgenti, impegnative. Ma chi ha gettato le basi per la fondazione dei simulatori di guida così come li conosciamo adesso? I veri appassionati lo sanno bene, specialmente coloro i quali giocano da almeno una ventina d’anni. Si tratta del capolavoro di Geoff Crammond, Grand Prix 2, ritenuto quasi all’unanimità il padre dei videogiochi di corse simulativi.

     

     




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