NetRace: come funziona la nuova app per il simracing? - Recensioni - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Guida alla telemetria nel simracing

Parte 4: GP3 e Oulton Park con rFactor 2

Guida telemetria Parte 4

Con SimracingGP tutti in pista!

Oltre MILLEQUATTROCENTO piloti italiani registrati, per correre gratis gare e tornei

con Assetto Corsa ed Assetto Corsa Competizione!

SimracingGP ITALIA

  • NetRace: come funziona la nuova app per il simracing?

       (0 reviews)
    Giulio Scrinzi By Giulio Scrinzi, in Recensioni, , 0 comments, 1,019 views
     Share

     

    Dopo il lancio della piattaforma SimRacing.GP, il mondo del simracing accoglie oggi un nuovo strumento per tutti gli appassionati che vogliono tenersi aggiornati sulle ultime competizioni disponibili per il loro simulatore preferito. Stiamo parlando dell'app NetRace, sviluppata a partire da fine 2020 e oggi finalmente disponibile per i sistemi Apple, Android e anche con una specifica visualizzazione Web sul sito ufficiale. L'obiettivo di questo strumento? Come recita il comunicato ufficiale è quello di "fornire una piattaforma unica che riunisca piloti del SimRacing e organizzatori, per dare modo a tutti di essere sempre aggiornati sulle ultime competizioni in arrivo, con la possibilità di seguire i propri organizzatori preferiti e ricevere delle notifiche non appena un altro evento viene pubblicato".

    A differenza di altri strumenti simili, l'app NetRace si basa per motivi di organizzazione degli eventi su Discord, al fine di aiutare sia gli host che i partecipanti di una gara o di un intero Campionato a rendere più semplice il setup di ogni singolo incontro online, che nella lista di quelli disponibili si potrà rendere riconoscibile anche attraverso una locandina personalizzata. Esiste anche una versione "Pro" a pagamento, che consente di estendere la visibilità del proprio evento inserendo i link ai canali Twitch e YouTube nel caso in cui si decidesse di effettuare la diretta live oppure lo streaming della competizione in oggetto. Rilasciata di recente, la "Pro" tra le altre cose aggiunge anche ulteriori funzionalità, tra cui il poter seguire tutti gli host e le gare che si desiderano, il poter creare filtri personalizzati di ricerca di un evento con notifica push o tramite mail e l'utilizzo dello strumento anche tramite desktop attraverso la scansione di un apposito QR Code.

    primo.thumb.jpg.f0914a894b969e83b10ecd932a68bcbc.jpg

    Ma come funziona nel dettaglio questa applicazione? Abbiamo provato a scaricarla su uno smartphone Android e il processo di setup per essere fin da subito operativi è estremamente semplice: una volta installata la prima cosa da fare è effettuare la propria registrazione inserendo alcuni dati personali come nickname, nome, cognome, e-mail e password. Dopodichè è già possibile visualizzare e salvare le competizioni di nostro interesse: dalla schermata principale è sufficiente cliccare sull'icona ad "imbuto" e settare alcuni filtri specifici come la nazione, il gioco e la piattaforma dove vogliamo trovare il nostro prossimo Campionato.

    registrazione.thumb.jpg.bb6ab6a9040380dee79d95fa7fea6cb8.jpg

    In questo momento sono disponibili gare provenienti dall'Italia, dalla Germania e dal Regno Unito sui più importanti simulatori che tutti noi conosciamo, tra i quali Assetto Corsa, Assetto Corsa Competizione, Automobilista 2 e F1 2020 - sia su PC che su consolle (PlayStation e Xbox). Una volta ottenuti i risultati basterà individuare l'evento che ci piace di più, cliccarci sopra e scoprire tutte le informazioni utili per parteciparvi: la scheda che ci verrà mostrata ci permetterà inoltre di salvare sia la competizione che l'host che la sta organizzando, così come accedere al canale Discord dedicato per fare amicizia con altri piloti e tenersi in contatto per essere poi pronti a scendere in pista.

    filtri.thumb.jpg.e89a883d1801afea433c1205b81540a5.jpg

    Ovviamente è possibile anche organizzare una propria gara o Campionato: in questo caso bisognerà cliccare sulla tab del proprio Account per poi scegliere "Le mie competizioni", dove si troverà in basso a sinistra un tasto "+" che successivamente consentirà di inserire tutti i dati relativi al proprio evento (piattaforma, gioco, nome dell'evento, requisiti e tipologia di partecipazione - gratuita o a pagamento). Al termine della procedura la nostra creazione sarà inserita nella leaderboard generale dell'applicazione, a cui tutti potranno avere accesso. In caso di difficoltà, inoltre, sono presenti un Tutorial su Youtube e una Guida a slide scorrevoli che spiegano nei dettagli tutti i passi da compiere per essere operativi al 100%.

    competizioni.thumb.jpg.2f12c9f330ea481be4855dd88233c170.jpg

    Come ci siamo trovati a utilizzare questo nuovo strumento? L'app NetRace è intuitiva e ben fatta perchè mette in evidenza già a un primo impatto tutte le informazioni utili per un pilota volte a partecipare a una singola gara o a un intero Campionato. La User Experience è molto scorrevole e procede senza intoppi, inoltre la ricerca degli eventi tramite filtri è praticamente istantanea, il che facilita l'utente nel scegliere di focalizzarsi su un simulatore piuttosto che su una piattaforma specifica. Molto interessante anche la presenza dei vari collegamenti all'interno degli eventi: come anticipato, il più importante è quello rivolto verso la piattaforma Discord, ma anche nella versione "standard" dell'applicazione esiste la possibilità di essere indirizzati verso i canali Twitch e YouTube (ma anche sulla pagina Facebook) dell'organizzatore. L'unica pecca se proprio vogliamo trovare il "pelo nell'uovo"? Al momento la maggior parte degli eventi si concentra su ACC e sul primo Assetto Corsa, lasciando un po' in disparte gli altri simulatori: questo è dovuto molto probabilmente al fatto che NetRace è praticamente appena uscita, quindi ci aspettiamo che nei prossimi mesi l'interesse nei suoi confronti cresca esponenzialmente. Ottimo lavoro ragazzi!

    ultimo.thumb.jpg.802eb343b8f90fa037a3c425eaaf0568.jpg

     Share


    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   12 Members, 0 Anonymous, 91 Guests (See full list)

    • Bryan Heggie
    • Cris_Ace
    • Zio Pino
    • belvi
    • Sarah Spolaor
    • jakobdylan
    • Giuseppe Scaccianoce
    • Mirko Cipolla
    • Antony-Falco
    • gecervi
    • AyrtonForever
    • umby4u


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.