Cube Controls: i volanti da corsa sardi conquistano il simracing! - Hardware - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Guida al setup!

Una guida semplice, dettagliata e chiara

Fondamentale per migliorare le performance in pista!

Guida al setup

DrivingItalia SimracingGP: tutti in pista!

Oltre MILLE piloti italiani registrati, per correre gratis gare e tornei

con Assetto Corsa ed Assetto Corsa Competizione!

SimracingGP

  • Cube Controls: i volanti da corsa sardi conquistano il simracing!

       (0 reviews)
    Giulio Scrinzi By Giulio Scrinzi, in Hardware, , 0 comments, 828 views
     Share

     

    Vi proponiamo due nomi: Fabio Sotgiu e Massimo Cubeddu. Vi dicono qualcosa? Vi diamo un altro indizio: Cube Controls. E' il nome della start-up sarda nata nel 2016 a Sassari che oggi è diventata un'azienda leader nel panorama del simracing, grazie alla produzione di volanti da corsa di altissima qualità che hanno conquistato alcuni dei più importanti piloti eSports (ma anche reali) in tutto il mondo.

    Da Juan Pablo Montoya ad Eduardo Barrichello (figlio dell'ex pilota Ferrari), da Sergio Perez a Romain Grosjean, da Antonio Giovinazzi a Lando Norris passando anche per i due fratelli Fittipaldi, Enzo e Pietro, senza dimenticare il giovane test driver della Williams Jack Aitken. Brand Ambassadors di un certo livello, che sono rimasti impressionati dall'eccelsa qualità dei prodotti sardi, venduti oggi sia in versione GT che Formula.

    Sergio-Perez-pilota-F1-Racing-Point-con-Cube-Controls-1024x786.thumb.jpg.f3e4982f64d2d378d986d840e38341b8.jpg

    Dopo un inizio difficile in cui Fabio e Massimo hanno dovuto metterci del loro per far partire il progetto di Cube Controls, con tanto di auto-finanziamento di ben 150mila Euro con i quali acquistare i materiali dei loro volanti, oggi quest'azienda può contare su un mercato particolarmente florido in cui le vendite non mancano, anche grazie al lockdown causato dall'emergenza Coronavirus che, in un certo senso, ha permesso al simracing di far avvicinare ancora più appassionati.

    Volete qualche dato? Ecco le parole di Fabio Sotgiu: "Avevamo già analizzato il fenomeno ed eravamo convinti di entrare in un mercato interessante con ampi margini di crescita. Il lockdown ha solo accelerato il fenomeno: tra marzo e agosto i nostri ordini sono aumentati del 400%. Abbiamo venduto oltre 2mila volanti e la nostra fortuna è che siamo in utile dal primo volante venduto. Non avendo avuti finanziamenti dal mondo delle banche, non potevamo permetterci di sbagliare".

    FORMULACSX2-Cube-Controls-1024x576.thumb.jpg.13a1127dd32df26d5d8b4de63d7a730e.jpg

    Con un prezzo medio di 1000 Euro a volante, l'utile previsto da Cube Controls entro fine anno è di ben 2.5 milioni di Euro, che può essere considerato già come un ottimo risultato a fronte delle enormi cifre che oggi il mercato del simracing è in grado di generare. Se in Italia le vendite di volanti sono passate da 98mila unità nel 2015 alle 197mila dell'anno in corso (con un giro di affari pari a 40-80 milioni di dollari), a livello mondiale i numeri sono ancora più impressionanti: 3,5 milioni di pezzi nel 2015, 7,2 milioni previsti per la fine dell'anno con un ricavo complessivo di 2,4 miliardi di dollari!

    "I grandi distributori hanno capito che il business dei simulatori è destinato a superare quello del motorsport tradizionale: le stime dicono che il mercato crescerà del 20% annuo fino al 2027 - ha continuato Sotgiu - E noi non vogliamo stare fermi. Siamo partiti con il volante, ma vogliamo arrivare a produrre tutto il simulatore. Il nostro obiettivo è diventare i leader nella fascia del settore, arrivando a quota 50 milioni di ricavi entro i prossimi 6/7 anni". Una cosa è certa: se state cercando un ottimo volante da corsa per le vostre avventure virtuali, fate un colpo di telefono alla Cube Controls di Sassari... e non rimarrete delusi!

    Fabio-Sotgiu-e-Massimo-Cubeddu-co-founders-di-Cube-Controls-1024x576.thumb.jpg.37f4f629d00a264df08b99c201fed049.jpg

     Share


    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 54 Guests (See full list)

    • Silentgun
    • Driver321
    • mazzoc


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.