DrivingItalia simulatori di guida Jump to content

[GT3 Series Season 4] REGOLAMENTO


Recommended Posts

  • DrivingItalia.NET Crew
VELOCIPEDE
Posted (edited)

REGOLAMENTO

  1. il campionato GT Series Season 4 si disputa con Assetto Corsa Competizione, aggiornato all'ultima versione disponibile rilasciata entro le ore 19,00 del giorno di gara; nel caso un update sia rilasciato dopo tale ora e, a giudizio della Direzione Gara, comporti cambiamenti rilevanti al gioco e/o al server dedicato, la gara sarà spostata a data da definirsi
  2. riferimento ufficiale del campionato è solo questo forum dedicato, da controllare periodicamente; esclusivamente tramite PM (messaggio privato), vengono inviate specifiche informazioni ai piloti (come la password del server); è a disposizione anche un canale testo e voce Discord dedicato al campionato
  3. E' possibile iscriversi al campionato come singolo pilota, nell'apposito topic dedicato, seguendo la procedura indicata
  4. le iscrizioni vengono ricevute in ordine di tempo, nel caso il numero dei piloti iscritti superi la capienza della pista, gli iscritti in eccesso saranno inseriti come riserve
  5. la scelta della vettura è libera, fra quelle presenti in ACC, ma l'auto che sarà utilizzata nella prima gara non potrà più essere cambiata per tutto il torneo; nel caso un pilota, dopo la prima gara, cambi vettura, gli saranno cancellati tutti i punti conquistati fino a quel momento
  6. è possibile utilizzare nel torneo una skin vettura personalizzata, utilizzando l'editor presente nel gioco; è possibile cambiare la propria skin a piacere per tutto il torneo
  7. per il GT Series sarà utilizzato un singolo server con la massima capienza di posti disponibili per ogni pista, al momento almeno 50 per quasi tutti i tracciati, considerando solo che 2 posti sono riservati ai telecronisti per la diretta
  8. il nome e cognome sono obbligatori sul server (altrimenti scatta la squalifica dalla gara)
  9. Configurazione gara
    a) gara per singolo pilota
    b) ore 21,00: prove libere 30 minuti
    c) ore 21,30: qualifica 20 minuti
    d) ore 21,50: inizio gara con tempo accelerato
    e) condizioni meteo e temperature dinamiche
    f) assetto vettura modificabile a piacimento
    g) uso del tasto ESC vietato in gara ed in qualifica
  10. Calendario e circuiti: vedere il topic dedicato
  11. Tipologia di gara:
    a) endurance di 3 ore: durata reale 45 minuti con tempo accelerato x4
    b) endurance di 6 ore: durata reale 60 minuti con tempo accelerato x6
    c) endurance di 24 ore: durata reale 90 minuti con tempo accelerato x16
  12. Obbligo soste ai box:
    ATTENZIONE: pit stop vietati negli ultimi 5 minuti di gara
    a) endurance di 3 ore: obbligatorio 1 pit stop, sono liberi cambio gomme e rifornimento a scelta del pilota
    b) endurance di 6 ore: obbligatorio 1 pit stop, sono liberi cambio gomme e rifornimento a scelta del pilota
    c) endurance di 24 ore: obbligatori 2 pit stop, sono liberi cambio gomme e rifornimento a scelta del pilota
  13. il pilota che non effettua i pit stop obbligatori viene squalificato dalla gara in modo automatico dal gioco
  14. impostazioni aiuti alla guida del server:
    a) controllo stabilità (stability Control): NON consentito
    b) aiuto allo sterzo (autosteer): NON consentito
    c) fari automatici (Auto Lights): consentiti
    d) tergicristalli automatici (Auto Wiper): consentiti
    e) accensione auto automatica (Auto Engine Start): consentito
    f) limitatore pit lane automatico (Auto Pit Limiter): NON consentito
    g) cambio automatico (Auto Gear): NON consentito
    h) frizione automatica (Auto Clutch): consentita
    i) traiettoria ideale (Ideal Line): NON consentita
  15. gli orari e giorni simulati all'interno del gioco saranno visibili con il server di test aperto prima di ogni gara
  16. punteggi del campionato
    punti 30 al 1°
    punti 27 al 2°
    punti 24 al 3°
    punti 21 al 4°
    punti 18 al 5°
    punti 16 al 6°
    punti 14 al 7°
    punti 12 al 8°
    punti 10 al 9°
    punti 8 al 10°
    punti 6 al 11°
    punti 4 al 12°
    punti 3 al 13°
    punti 2 al 14°
    punti 1 al 15°
  17. ai fini della classifica del campionato sono validi tutti i punti conquistati 
  18. in caso di parità di punti in classifica generale, saranno considerati nell’ordine:
    - maggior numero di vittorie
    - maggior numero di 2° posti
    - maggior numero di 3° posti
    - migliori piazzamenti in qualifica
  19. a fine campionato, ai primi tre piloti in classifica andranno premi offerti dallo sponsor del campionato; il pilota che risulterà assente anche ad una sola gara di campionato, perderà il diritto all'eventuale premio 
  20. le informazioni dettagliate (per esempio la password del server) saranno inviate agli iscritti solo tramite PM (messaggio privato)
  21. ogni pilota deve collaborare attivamente al buon esito del torneo:
    a) non uscire dal server fino a quando l'evento non si conclude, cioè il server non torna alle prove libere
    b) salvare lo screen della classifica della qualifica e della gara
    c) salvare il replay della gara
  22. giro di lancio completo ed allineamento per la partenza lanciata: seguire le indicazioni fornite dal gioco, come spiegato nel video qui sotto
  23. la Direzione Gara, dopo ogni evento, può punire il comportamento di un pilota, ma solo a seguito di reclamo di un altro pilota, a meno che non si tratti di evento particolarmente grave, nel cui caso può intervenire direttamente
  24. i piloti hanno tempo 24 ore, dal termine di un evento, per fare reclamo contro un altro pilota
  25. il reclamo va fatto esclusivamente nell'apposito forum reclami del torneo
  26. il pilota che viene chiamato in causa in un reclamo deve fornire nello stesso topic le sue spiegazioni e giustificazioni prima dell'intervento della Direzione Gara, che comunque avverrà entro le 36 ore successive alla pubblicazione del reclamo stesso
  27. modalità per effettuare reclamo:
    a) aprire un topic nell'apposito forum reclami, usando come titolo "cognome pilota contro cognome pilota - nome circuito"
    b) indicate il vostro nome e cognome e quello dell'avversario
    c) indicate il numero del giro e la curva dell'incidente
    d) descrivete i fatti dell'incidente, senza commenti
    e) pubblicate obbligatoriamente un video, con visuali diverse (dietro auto, abitacolo, tv...) utile a capire la dinamica dell'incidente
    f) il video deve mostrare il prima e il dopo l'incidente (anche per verificare se la posizione viene restituita)
  28. l'uso della chat in gara è vietato, inoltre eventuali litigi, polemiche, offese, insulti, bestemmie, parolacce o comportamenti ritenuti antisportivi, sul forum, in chat e su Discord, verranno puniti con la squalifica per una o più gare, a giudizio della Direzione Gara
  29. penalità e sanzioni possibili a seguito di reclamo o per decisione diretta della Direzione Gara:
    a) 10 secondi di penalità sul tempo finale di gara
    b) 25 secondi di penalità sul tempo finale di gara + euro 4,00 di sanzione
    c) squalifica da una singola gara + euro 7,00 di sanzione
  30. in caso di incidente, danni o problemi nel corso del giro di formazione o durante il primo giro di gara, oltre a quanto previsto nel punto precedente, si applica anche una sanzione fissa aggiuntiva di euro 4,00
  31. linee indicative generali seguite dal DG:
    a) 10 secondi di penalità:
    - uso della chat in gara
    - rientro in pista dai box senza dare precedenza a chi è in pista
    - rientro in pista dopo un'uscita senza dare la precedenza a chi sopraggiunge
    - incidente con un avversario che non gli provoca danno
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, ma non provoca danno diretto
    b) 25 secondi di penalità (+ euro 4,00 di sanzione)
    - rientro in pista dai box con danno di qualsiasi tipo provocato ad un avversario
    - rientro in pista dopo un'uscita senza dare la precedenza a chi sopraggiunge con danno di qualsiasi tipo provocato ad un avversario
    - incidente con un avversario che gli provoca danno alla vettura e/o fa perdere tempo/posizioni
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, e provoca danno a vettura e/o fa perdere tempo/posizioni
    c) squalifica dalla gara (+ euro 7,00 di sanzione)
    - uso della chat in gara con insulti, polemiche ecc...
    - utilizzo tasto ESC in qualifica o gara
    - incidente provocato alla prima curva e/o primo giro che coinvolge due o più piloti
    - incidente con 2 o più avversari che provoca grave danno alle vetture e fa perdere tempo/posizioni
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, e provoca il ritiro di chi doveva doppiarlo in modo diretto
  32. la sanzione viene saldata dal pilota tramite una donazione, potrà tornare a correre solo dopo aver effettuato la donazione
  33. considerare che la DG punirà sempre il pilota che danneggia un altro pilota, facendogli perdere tempo, posizioni o danneggiandogli la macchina
  34. ad eccezione dei casi più gravi, è possibile evitare una penalità e/o sanzione, restituendo la posizione al pilota danneggiato; in questo caso ci sarà un warning (avvertimento) per il pilota colpevole, ma al 3° warning scatta la sanzione di 4 euro, che diventano 7 euro dal 4° warning e successivi
  35. oltre al buonsenso, valgono le regole ufficiali della FIA; in particolare è bene ricordare:
    - chi tampona da dietro un avversario, anche lateralmente, avrà sempre torto (a meno che chi è davanti non freni anticipatamente di proposito)
    - è obbligatorio lasciare sempre spazio all’avversario, anche in fase di sorpasso o per difendere la posizione
    - è opportuno restituire la posizione ad un avversario, se guadagnata in modo non corretto (in questo modo si può evitare la penalità)
    - quando si rientra in pista dal box, è obbligatorio restare all'interno della corsia di ingresso in pista delimitata dalla riga bianca e dare precedenza a chi sopraggiunge dalla pista
    - quando si rientra in pista dopo un incidente o un'uscita è obbligatorio prestare la massima attenzione a chi sopraggiunge e dare precedenza
    - per difendere la posizione si può cambiare traiettoria una volta soltanto, lo zig zag è vietato ed è altresi vietato spostarsi o chiudere la traiettoria in frenata (sarà considerato doppio cambio di traiettoria)
  36. la Direzione Gara si riserva il diritto di modificare il presente regolamento dandone tempestiva comunicazione ai piloti
  37. l'iscrizione e la partecipazione al torneo implicano l'accettazione ed il rispetto delle decisioni prese dalla Direzione Gara, penalità e sanzioni incluse
  38. le decisioni, penalità e sanzioni della DG sono inappellabili e non possono essere discusse in nessun caso
     

 

Edited by VELOCIPEDE
modificate regole pit stop punto 12
Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...
Gabriel Rudiferia

Salve 🙂

Al 90% parteciperò al torneo, devo solo confermare la mia disponibilità nelle date 

L'unica cosa che mi lascia un po' con faccia di wtf è la quantità di pitstop, fermarsi una volta in una gara di 45 e sopratutto 2 volte in 60 minuti mi pare un po' troppo, si perde quella cosa bella di centrarsi nel ritmo gara cercando di attaccare o difendersi dei rivali in pista... Magari a tanti piace di più così, è solo la mia opinione 

Saluti e spero confermare il prima possibile! 

Link to post
Share on other sites
  • DrivingItalia.NET Crew

Infatti i pit stop, cosi come le altre caratteristiche del torneo, sono state scelte dagli utenti tramite sondaggio 🙂

Link to post
Share on other sites
Gabriel Rudiferia
7 hours ago, VELOCIPEDE said:

Infatti i pit stop, cosi come le altre caratteristiche del torneo, sono state scelte dagli utenti tramite sondaggio 🙂

Ogni quanti Seasons si rifanno i sondaggi? 😉

Link to post
Share on other sites
  • DrivingItalia.NET Crew

stai pronto a votare a fine dicembre 😄

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.