Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Videogiochi di auto? Una fabbrica di pirati

       (0 reviews)

    Siete rimasti allibiti dal titolo di questa notizia? Eppure si tratta di un articolo pubblicato dal prestigioso quotidiano La Repubblica, secondo il quale appunto i piloti virtuali risultano essere molto più pericolosi alla guida delle vetture reali rispetto a chi non ha mai provato l'ebrezza della guida simulata. Personalmente preferisco non commentare, ma invito tutti voi a dire la vostra su un argomento decisamente molto importante.

    Sorpresa: i videogiochi di auto creano pessimi automobilisti. E, al contrario di quanto si credeva, più tempo si passa fra curve virtuali e peggio si guida. Altro che simulatori... L'analisi arriva dal centro studi Continental che dimostra, di fatto, come i videogiochi siano pessimi istruttori di guida.

    "Chi gioca sistematicamente con videogiochi e simulatori di guida - spiega la ricerca - è a maggior rischio di incidenti nella guida reale. Infatti risulta che chi usa videogames di carattere motoristico sportivo aventi per oggetto gare o inseguimenti tra autovetture ha maggiori probabilità di incidenti, di passaggi col semaforo rosso e di danni per manovre sbagliate nell'uso quotidiano del mezzo: più degli altri, questi automobilisti guidano in maniera spregiudicata e spericolata, sono collerici al volante e vengono frequentemente fermati dalle forze di polizia".

    User Feedback

    Recommended Comments

    Giornalismo iprocrita e sensazionalistico, tipico prodotto italiano. Peccato che non aumenti il PIL.

    Rispetto la testata giornalistica, ma a scrivere ###### facendo riferimento ad uno studio - peraltro riportato - si dovrebbe fare attenzione ai contenuti. Ecco il testo originale dell'opinionista, che più che su uno STUDIO (de che?) si basa su un sondaggio.

    "

    Tim Baley, esperto in sicurezza per Continental che ha condotto lo studio, commenta:

    “Se è vero che gli appassionati di video giochi dimostrano di avere maggiori capacità e sicurezza al volante, al tempo stesso essi dimostrano di aver bisogno di bilanciare una forte propensione al rischio. Cimentarsi nei giochi alla guida signica migliorare la concentrazione e il tempo di reazione ma, al tempo stesso, essere più esposti ai rischi, rispetto a coloro che non giocano, probabilmente per l’assoluta mancanza di consequenze, nel gioco, rispetto a manovre errate o guida spericolata. Guidare sulle strade pubbliche non è mai una gara”.

    Per contro c’è una grossa componente di assuefazione ai videogames: più ore si consumano a giocare, più si acquista sicurezza “virtuale” che produce un cattivo comportamento “reale” su strada. Chi passa più di otto ore a settimana a “guidare” davanti al PC è soggetto a rischi di incidenti tre volte maggiori di chi gioca per meno di un’ora, è ciò è dovuto all’inconscia autoconvinzione che qualsiasi problema possa essere superato con un semplice reset, come nella realtà virtuale. Quando si guida una vettura su strada ogni nostra azione invece produce un risultato reale, e gli errori hanno conseguenze reali e tangibili.

    Ad ogni modo nemmeno i non giocatori risultano proprio irreprensibili:

    Coloro che non hanno mai preso in mano un game controller devono compiere un tentativo in più, rispetto alla media, prima di superare i loro esami di guida e hanno causato il doppio degli incidenti al proprio veicolo lo scorso anno.

    Non ci limitiamo a registrare i dati – continua Tim Baley - stiamo lavorando con l’Institute of Advanced Motorists per mettere i giocatori alla prova in modo che la loro guida sia valutata indipendentemente dalle ore di gioco. Sarà interessante vedere i risultati”.

    Un giocatore su cinque ritiene che l’utilizzo dei video giochi e simulatori aiutino nella guida e più del 50% si sentirebbe in grado di insegnare ad un principiante, contro il 21% dei non giocatori.

    Ma soltanto il 16% dei motorizzati è d’accordo sul fatto che il gioco dei simulatori virtuali renda buoni guidatori, mentre quattro su dieci ritiene che i video giochi contribuiscano alla guida spericolata.

    E solo il 7% dei guidatori crede che i giochi di guida aiutani a diventare più attenti nella vita reale e ad affrontare i rischi in maniera più accurata.

    Raffronto tra coloro che giocano e coloro che non giocano ai video-game

    void_uv.gifvoid_uv.gifvoid_uv.gifvoid_uv.gifgiocatori void_uv.gifNON giocatori % void_uv.gifSono stato fermato dalla polizia void_uv.gif 22 void_uv.gif 13 % void_uv.gifUso il cellulare mentre guido void_uv.gif 19 void_uv.gif 12 % void_uv.gifNon ho mai fatto una denuncia per incidente void_uv.gif 30 void_uv.gif 15 % void_uv.gifSono passato con il rosso negli ultimi 12 mesi void_uv.gif 31 void_uv.gif 14 % void_uv.gifHo guidato nel senso di marcia sbagliato void_uv.gif 13 void_uv.gif 10 % void_uv.gifHo urtato un ostacolo fisso durante il parcheggio void_uv.gif 22 void_uv.gif 13 % void_uv.gifHo urtato accidentalmente un'auto ma ho mantenuto la calma void_uv.gif 19 void_uv.gif 11 % void_uv.gifHo corso rischi (accelerate brusche, sorpassi) void_uv.gif 44 void_uv.gif 21 % void_uv.gifHo gareggiato su strada pubblica void_uv.gif 45 void_uv.gif 22 % void_uv.gifGuido veloce void_uv.gif 25 void_uv.gif 13 % void_uv.gifHo paura quando guida un altro void_uv.gif 26 void_uv.gif 11 - void_uv.gifNumero tentativi prima di superare l'esame di guida void_uv.gif 02 void_uv.gif 03 - void_uv.gifNumero incidenti del mio veicolo negli ultimi 12 mesi void_uv.gif 01 void_uv.gif 02

    "

    Quindi, a ben leggere forse l'analisi dei dati statistici (poi come fonte preferirei le Forze dell' Ordine) direbbe altro rispetto all'opinione dei chi ha condotto la ricerca sul sondaggio, e di chi si è limitato a leggicchiare e riportare per riempire un transetto vuoto. Come dire che ai NON GIOCATORI venga chiesto di essere sinceri sul proprio "atteggiamento tipico" rispetto ai GIOCATORI di Need For Speed, e da qui trarne un dato statistico.

    Folle e privo di ogni fondamento scientifico.

    Forse più serio sarebbe uno studio che individui le cause della scarsissima preparazione che le autoscuole danno ai neopatentati, alla cervellotica regola entrante del rapporto peso/potenza e dalla scarsezza dei nostri sistemi di prevenzione e controllo sulle strade.

    Sarebbe opportuno considerare dei corsi di guida sicura dopo quelli per la patente, perchè le uniche certezze scientifiche (e non hanno bisogno di controprove visti i bollettini di guerra stradal) sono che il 99% degli utenti stradali non hanno minima idea di cosa significhi andare a 50 km/h su una massa di oltre 1 tonnellata, il giungere al limite fisico del grip e quello del buonsenso.

    Link to comment
    Share on other sites

    Solito articolo che punta il dito contro la categoria, un po' come quando un ragazzo uccide qualcuno subito si punta il dito sugli sparatutto o sulla musica metal.

    Il problema non è il gioco in se, ma chi ne fa uso.

    Il saper guidare è una dote che si ha dentro e poi si affina con il tempo, nessun simulatore può dartela. Se uno è tarato è tarato, punto, indipendentemente dal giocare o no.

    Link to comment
    Share on other sites



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 281 Guests (See full list)

    • Pete Gaimari
    • mI ca
    • Walker™
    • enzo80


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.