Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Uwe Alzen: "Il simracing? Roba per le femminucce...."

       (0 reviews)

    Come ormai sappiamo, il mondo della simulazione di guida è ottimamente considerato anche nell'ambito del motorsport reale, persino come palestra virtuale per la ricerca di autentici talenti da portare in pista, più di una volta è accaduto che piloti virtuali stupissero gli addetti ai lavori una volta calatisi in un abitacolo vero. Non tutti i professionisti del motorsport però, considerano positivamente il simracing ed anzi alcuni lo denigrano apertamente in modo molto chiaro e diretto. E' il caso per esempio di Uwe Alzen, pilota tedesco molto noto in Germania che, nel corso della recente diretta della gara VLN (video qui sotto), senza peli sulla lingua, ha dichiarato che il simracing "non è per gli uomini, ma per le femminucce".

    La rabbia del buon Uwe è nata da alcune precedenti discussioni con alcuni professionisti del motorsport, i quali sostenevano invece che un simulatore potesse preparare in modo valido a correre su una vera GT3. Uwe ovviamente non era assolutamente d'accordo. Dopo la diretta del VLN e l'affermazione di Alzen, non sono mancate ovviamente le polemiche, quindi Uwe ha voluto precisare in questi termini:

    "Caro sim racer. Sfortunatamente, la mia intervista è stata sbagliata durante l'ultima gara VLN. Non voglio avvicinarmi troppo a nessun sim racer o attaccarlo personalmente. Al contrario, sono contento che tutti abbiano il proprio hobby o lavoro. Io stesso mi muovo nel motorsport e la mia intervista dovrebbe essere rivolta alle persone con cui ho avuto molte discussioni di recente. Piloti o team del mondo delle corse automobilistiche che in parte credono che qualcuno seduto nel simulatore sia già pronto per un veicolo della classe GT3.

    Io stesso ho avuto l'opportunità di testare ampiamente due simulatori di un amico. Questi erano simulatori allo stato dell'arte. E posso sicuramente dirti che guidare sul simulatore ha poco a che vedere con le corse reali. Il miglior esempio: se guido nel simulatore, dopo soli 45 minuti di prove girerò sul miglior tempo di Sebastian Vettel a Hockenheim, e questo non può essere vero. In realtà, non sono stato in una macchina di Formula 1, ma in fondo il simulatore è divertimento e un bel passatempo. Se avrò tempo, visiterò il Sim Racing Expo di Marc Hennerici quest'anno. Grazie, caro Marc, per l'invito. È fantastico come hai lavorato per me negli ultimi giorni. I migliori saluti e buona pasqua, il tuo Uwe".

    E voi cosa ne pensate?

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 278 Guests (See full list)

    • Ralonso
    • rnuls
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.