Il simracing aiuta i piloti F1 ad andare più forte? Hamilton infatti... - Sport - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Con SimracingGP tutti in pista!

Oltre DUEMILACINQUECENTO piloti registrati, per correre gratis gare e tornei con Assetto Corsa ed Assetto Corsa Competizione!
SimracingGP DrivingItalia

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Quasi CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Il simracing aiuta i piloti F1 ad andare più forte? Hamilton infatti...

       (0 reviews)

    Non è un segreto che il pluri campione Lewis Hamilton, sia in difficoltà in questa nuova era della Formula 1. Per la prima volta nella sua carriera, il 2022 è stata una stagione senza vittorie per il sette volte campione del mondo. E George Russell al suo fianco alla Mercedes, non è affatto quello che si possa definire un compagno di squadra "docile"...

    Il mese scorso, su Sky Sports F1 inglese hanno commentato l'attuale mancanza di prestazioni al top del campione inglese: Damon Hill e Johnny Herbert hanno affermato che Hamilton sta perdendo il ritmo che aveva una volta ed Herbert in particolare, ha affermato di sapere perché. Johnny Herbert ha infatti affermato che a Lewis Hamilton manca il "sesto senso" (ha detto proprio cosi) che si acquisisce nelle corse virtuali.

    “La più grande differenza ora è che la maggior parte della giovane generazione di grandi piloti sulla griglia ha qualcosa con cui Lewis non si è mai trovato a suo agio […] che è il simulatore. Aggiunge un sesto senso importantissimo”. È certamente vero che i giovani piloti F1 sono quasi tutti coinvolti nel mondo simracing, tuttavia affermare che l'assenza di Lewis al simulatore sia la causa dei suoi scarsi risultati potrebbe portare a conclusioni affrettate.

    I piloti di F1 più anziani come Lewis Hamilton o Fernando Alonso - è cosa nota - non amano il mondo sim, mentre i giovani campioni come Max Verstappen, Charles Leclerc e Lando Norris ne sono quasi le mascotte. All'inizio della sua carriera, Norris ha accresciuto il numero dei fans proprio grazie agli stream su Twitch e ai risultati nelle gare online. In periodo di lockdown restano indimenticabili le sfide tra il pilota della McLaren, Leclerc, George Russell, Varstappen e Alex Albon in vari titoli di simracing.

    Oggi, nonostante gli impegni con la pista reale, sia Norris che Verstappen sono ancora molto presenti nel simracing: l'inglese con la sua società di creazione di contenuti, Quadrant, mentre l'olandese è uno dei primi attori del team virtuale Redline, partecipando addirittura alla Le Mans Virtual.

    Durante un'intervista con David Coulthard dopo aver vinto il suo primo campionato del mondo, Verstappen ha affermato che il simracing è il suo modo di rilassarsi. In questa stessa intervista, dopo il GP Abu Dhabi 2021, Max ha affermato di ritenere che le corse simulate lo aiutino a spingersi oltre. Sia guardando cosa fanno i suoi compagni di squadra del Team Redline o lavorando sui setup, suggerisce che il fatto di spingersi per trovare velocità sulla simulazione gli dà la motivazione per spingere di più sulla sua Red Bull F1.

    Verstappen menziona spesso anche come il simracing gli permetta di rimanere concentrato e, cosa più importante, di rimanere lucido. Quindi, di fatto, non è corretto affermare che si perde velocità nella realtà se non si guida al simulatore, ma è certamente vero che il virtuale consente ai piloti di F1 di rimanere concentrati e focalizzati su performance, tecnica e limite in pista. Inoltre il simracing aiuta tanto anche nella gestione delle lotte ravvicinate.

    Max ha anche sottolineato il fatto che imparare a staccare il più tardi possibile in ogni situazione ed essere in grado di farlo apparentemente in ogni gara e curva, è merito anche dell'esperienza online.

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   6 Members, 0 Anonymous, 710 Guests (See full list)

    • mcoak
    • Oleksandr Zimak
    • Dinopoli
    • skylinegtr34
    • stroliko
    • aleius94


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.