I vertici della Formula 1 hanno commissionato una serie di gruppi di lavoro che hanno lo scopo di valutare alcuni modi per migliorare la qualità dei Gran Premi. Uno di questi, è il Vehicle Performance Group, che opera sotto la direzione di Symonds. Parlando sul palco dell'Autosport International Show, Symonds ha rivelato che l'idea di utilizzare le simulazioni anche nella realizzazione dei circuiti è ormai realtà e che il primo esempio è tangibile è il layout del tracciato di Hanoi, che ospiterà il primo GP del Vietnam nel 2020.
Questo strumento potrà essere utilizzato anche per valutare potenziali cambiamenti di piste esistenti come il ciurcito di Yas Marina, ad Abu Dhabi, che storicamente ha ospitato gare poco esaltanti.
"Abbiamo prodotto quella che penso sia la prima simulazione di sorpasso al mondo" ha affermato Symonds, che ha un passato da responsabile tecnico in Benetton, Renault e Williams. "E' stato estremamente complesso da fare. Per eseguire un giro ci vogliono molte ore".
"E' una simulazione molto complicata, perché bisogna avere un modello realistico della vettura, inoltre vanno considerate le caratteristiche dell'asfalto e degli pneumatici, oltre a molte altre variabili".
Trovate l'intero articolo su Motorsport.com.