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    rFactor 2 Online: possiamo finalmente considerarlo un rFactor... 3.0 ?

       (0 reviews)

    Per la prima volta e in sostituzione del vecchio sistema di competizione, rFactor 2 ha finalmente implementato un sistema di classifica online, con diversi livelli tra principianti, intermedi e avanzati. L'obiettivo è semplice: far gareggiare in modo pulito, per migliorare la propria posizione in classifica e il proprio livello di sicurezza. Il risultato che inseguono gli sviluppatori è quello di avere una gara online senza incidenti e competitiva, senza bisogno di app o servizi di terze parti, visto che l'intero sistema è inglobato all'interno della piattaforma rFactor 2, raggiungibile con pochi clic di menu e con un chiaro punteggio di progressione dopo la gara.

    Questa naturalmente è la teoria, il sogno di Studio 397, tenendo ben presente che si tratta di una release candidate in versione beta che, come già detto, è basata su RaceControl. rFactor 2 Online vuole imitare altri sistemi multiplayer, come quelli di iRacing o Gran Turismo 7, con i giocatori organizzati in gare online basate sulle valutazioni del pilota e del grado di sicurezza ("DR" e "SR").

    Per accedere a rFactor 2 Online basta registrarsi con un account RaceControl, quando si entra nel menu multiplayer per la prima volta. Per incentivare gli utenti ad utilizzare il sistema, Studio 397 ha reso disponibile gratuitamente la nuova BMW M2 CS per chiunque registrerà un account RaceControl.

    bmw-m2.jpg

    Livello pilota (DR) e livello di sicurezza (SR)

    Il DR è determinato dai recenti risultati delle gare online dei giocatori utilizzando un algoritmo, simile alla piattaforma di Low Fuel Motorsport, che calcola quanto DR guadagni o perdi in una gara in base alla tua posizione finale e alle relative valutazioni dei tuoi avversari. Allo stesso modo, l'SR cambia in base al numero di incidenti in cui sei coinvolto e al numero di giri puliti che fai in pista. Almeno cinque piloti devono essere registrati in gara per influenzare le valutazioni SR e DR, i cui valori sono suddivisi in Oro, Argento, Bronzo e Platino. E' bene tener presente che il DR non può mai superare l'SR, quindi è fondamentale guidare in modo pulito anche se stai vincendo la gara!

    RaceControl presenta già numerose gare giornaliere utilizzando contenuti rFactor 2 sia gratuiti che a pagamento. Ci sono gare orarie per principianti che utilizzeranno contenuti gratuiti di rFactor 2 e aperte a giocatori di qualsiasi grado di sicurezza e di pilota. Ogni due ore ci saranno gare "Intermedie" per i piloti con un SR Argento e superiore, con una valutazione Oro richiesta per accedere alle gare "Avanzate" che si svolgono ogni tre ore. 

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    Le gare per principianti utilizzeranno il contenuto gratuito al 100% disponibile su rFactor 2; tra cui la BMW M2 CS, la Caterham Academy e una gamma di monoposto Tatuus. Non mancano sessioni di pratica multiplayer per ogni evento, dove DR e SR non saranno influenzati. Questi saranno integrati da eventi speciali settimanali, che saranno più lunghi delle gare giornaliere e di conseguenza presenteranno ricompense DR più elevate. Questi utilizzeranno in modo interessante il meteo dinamico basato su dati API del mondo reale, con un server di pratica disponibile da utilizzare nei giorni precedenti. I piloti possono visualizzare e tenere traccia di tutti i risultati e le statistiche della gara sul nuovo profilo rFactor 2 Online. 

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    Un'altra nuova caratteristica dell'ultima build Release Candidate di rFactor 2 è la possibilità di creare server a pagamento. Attualmente hanno un prezzo di 1 ora – 1€, 6 ore – 6€, 12 ore – 9€, 24 ore – 13€. I normali server della comunità saranno comunque validi, ma ora sono raggiungibili da Online > Server > Server della comunità. Durante tutta la fase beta del Release Candidate, i server saranno disponibili tutti i giorni tra le 11:00 CEST e le 2:00 CEST. 

    Per accedere a RaceControl Beta in rFactor 2, basta fare clic con il pulsante destro del mouse su rFactor 2 nella libreria Steam e selezionare "Proprietà". Da qui, clic su "Beta" e dal menu a discesa "Partecipazione alla beta" selezionare la build rFactor 2 RaceControl Release Candidate. Proprio oggi è stato rilasciato un aggiornamento per la release.

    Quote

    Event Page

    • The Race Flyout and Event pages will receive notifications again once your split is ready and when other users register / unregister for the event
    • You shouldn't have to leave and reenter the event page anymore to get your split information, the page will update once your splits server is up and running
    • Special Event Pages will show you the event start time when it is more than 1 day away

    Practice Servers

    • Your practice server information is loaded when you click on Join Practice instead of as soon as the page/flyout is loaded.
    • If you waited before clicking Join Practice then the server might have been full by the time you clicked on join
    • Backend bugs fixes so you will not be returned a full practice servers details or servers that have not fully booted yet

    Profile

    • Your email is now obscured, so if your streaming your email will not be displayed
    • The top bar will periodically check for updates to your profile and update itself
    • Backend update incoming (hopefully today) to resolve the issue with updating your email address

    Post Race

    • The SR and DR should show correctly in the post race screens
    • Split Number added to the Post Race screen

    Leaderboard

    • Added paging, so you can see more than just the top 100 fastest times

    Tier Unlocked Notification

    • This should be displaying again once you get to Silver/Gold SR and you unlock new tiers in Daily Races

    Race History

    • Fixed a loading issues where some drivers did not have a DR/SR registered in the post race results

    Current Known Issues

    • Having your Windows timezone set to manual instead of "auto" can result in the times for events being incorrect and not being able to join events.
    • We are sometimes still hitting our AWS account limits this is resulting in fewer servers being provisioned than we need and causing the whole event to fail. We have a support ticket and are waiting.
    • Joining, then leaving and then rejoining again practice server may give you mod problems - you will need to remove mods and try again
    • Practice servers are becoming too full too quickly and may give a timeout error
      • Please be patient and try again in a few minutes or practice offline 
    • Bottom split has the minimum drivers to make the race official (currently 5 rather than equal size splits)
    • The schedule page does have incorrect times for some users
    • Some users are unable to submit reports - NOTE - THESE SHOULDN'T BE USED FOR RACING INCIDENTS - WE ARE REVIEWING THIS FLOW
    • Leaderboard has a bug where does not consider the specific track layout or car when it has the same name as a previous event
    • Password on hosted server is not working
    • Not all temporary mod files being deleted on boot - you may need to remove these manually
    • Qualifying results are in the order of race finish
    • Profile/Email update is not saving - fix coming soon
    • Some circuits, such as Nürburgring may have the server start a few minutes later than expected - you may need to wait up to 4 minutes after a server is due to be started
    • Some servers under extreme load, for example most often at the start of sessions, can experience cars disappearing and the race taking a long time to load in rare cases

    Non mancano altre funzionalità nella Release Candidate, fra le quali citiamo:

    • Gestione mod: una modifica in questo reparto consente di designare le mod scaricate come "temporanee" sul lato client. Questa funzionalità garantisce che queste modifiche temporanee vengano eliminate all'avvio. Inoltre, i clienti hanno la possibilità di impostare tutte le mod acquisite da server come temporanei, fornendo un modo più efficiente per gestire lo spazio e il contenuto. 
    • Driver AMD: risolto un problema di arresto anomalo specifico per gli utenti di hardware AMD con driver particolari.
    • Miglioramenti agli aiuti alla linea di guida: incorporato opzioni aggiuntive per gli "Aiuti alla linea di guida", comprese le impostazioni per "Paddock" e "Paddock & Pit Entry" e rendere più facile per gli utenti orientarsi su piste con aree paddock complicate. Il gioco verrà impostato automaticamente su l'impostazione "paddock". Inoltre, gli utenti possono ora utilizzare un'assegnazione di tasti specifica per attivare o disattivare "Aiuto alla linea guida" all'interno del gioco.
    • Limiti del tracciato – Il sistema di gestione dei limiti del tracciato, soprattutto in caso di sorpassi illegali, è stato perfezionato. Scenari in cui si è verificato un passaggio precedentemente ritenute illegali e successivamente riconosciute valide sono state affrontate per un'applicazione delle regole più coerente. 
    • "Stabilizza orizzonte": questa funzionalità ha subito modifiche utilizzando un metodo di filtraggio di nuova concezione. E' stato aggiunto un extra fase di stabilizzazione, abilitata la stabilizzazione del rollio per le impostazioni "Alto" e "Ultra" e introdotta un'opzione di blocco completo dell'orizzonte per coloro che richiedono un punto di vista fisso.

    M2-CS-4.jpg

    Naturalmente al momento è ancora presto per esprimere un giudizio, su un sistema appena nato (anche se Studio 397 ha detto di lavorarci da un anno), che sarà naturalmente perfezionato, ampliato e regolato nel modo migliore nei prossimi mesi. Da quello che abbiamo potuto vedere da questi primi giorni però, il sistema funziona già abbastanza bene, centrando i suoi obiettivi ed offrendo ai piloti gare al livello della loro capacità e sufficientemente corrette e pulite.

    La cosa più importante è che finalmente rFactor 2 sembra aver intrapreso la giusta strada per offrire agli appassionati una piattaforma realmente valida e completa.

    rfactor2-online.jpg

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