Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    RENNSPORT: cosa dobbiamo aspettarci? Facciamo il punto della situazione

       (0 reviews)

    Nel mondo simracing sta crescendo sempre di più l'attesa e l'interesse per l'arrivo del nuovissimo RENNSPORT, che intende presentarsi agli appassionati come un'alternativa più che valida ai vari iRacing, Assetto Corsa e Competizione e rFactor 2.

    Come sappiamo, RENNSPORT (che in tedesco significa letteralmente "da corsa") vanta una grafica Unreal Engine 5 all'avanguardia e un'enfasi particolare su esport e modding. Il suo motto è "la simulazione di corse più realistica possibile", che potrebbe sembrare un'affermazione audace, ma le credenziali del team presso il nuovo sviluppatore tedesco Competition Company includono "piloti professionisti, strateghi delle corse, programmatori ed esperti di eSport".

    1665050468271.jpg

    Finora sono state rivelate solo una manciata di auto. Le auto confermate includono Audi R8 LMS GT3 Evo, Porsche Mission R, Porsche 911 GT3R e BMW M4 GT3. Con un focus sulle auto da corsa GT3 tedesche, Rennsport sembra puntare a rivaleggiare con Assetto Corsa Competizione. Tuttavia, l'inclusione della Porsche Mission R elettrica suggerisce che verranno aggiunti altri tipi di auto, ma il roster sembra concentrarsi prevalentemente su auto da corsa purosangue. Guardando al futuro, Competition Company ha dichiarato che mira ad avere "centinaia di auto e centinaia di piste da corsa" in "tre o quattro anni".

    Finora sono state mostrate solo due piste: l'Hockenheimring in Germania e la Goodwood Hillclimb resa famosa dal Festival of Speed. I sim racer sono già abituati ad affrontare l'Hockenheimring in giochi come Assetto Corsa e iRacing, ma Goodwood Hillclimb è un'aggiunta gradita raramente vista nei giochi di corse. L'ultimo titolo a includere il famoso Hillclimb è stato Gran Turismo 6 (senza contare le mod di Assetto Corsa) nel 2013, quindi la ricreazione di Rennsport dovrebbe essere molto più accurata se viene scansionata al laser. Competition Company prevede inoltre di aggiungere il Nurburgring, il Red Bull Ring e Monza insieme ad altre piste non annunciate nel gioco finale.

    Anche se non abbiamo molte informazioni sul gameplay, già un trailer di Rennsport ci dà un'idea di cosa aspettarci dal nuovo ambizioso simgame. I primi frame della Porsche 911 GT3R che corre a Hockenheimring, sono già molto promettenti. Il video mostra dinamiche del veicolo realistiche, suoni del motore autentici e prestazioni fluide, anche in questa fase alfa iniziale.

    FfA5yaDXgAIqG_4.jpg

    Per ora, Rennsport è solo per PC. Ciò consentirà di realizzare la simulazione di corsa più realistica possibile. Non sono stati ancora rivelati requisiti di sistema, ma è ovvio che avrai bisogno di un PC potente per eseguire Rennsport con le massime impostazioni. Tuttavia, in un recente Tweet Competition Company ha affermato che "le versioni per console sono pianificate per gli aggiornamenti post-rilascio".

    A parte Assetto Corsa Competizione, i giochi di sim racing per console sono rari, ma Rennsport potrebbe colmare questo vuoto. Gli straordinari porting per PS5 e Xbox Series X | S di ACC hanno dimostrato che le console di ultima generazione possono offrire un'esperienza di sim racing senza compromessi sull'hardware più recente.

    Gli strumenti di modding consentiranno alla community di espandere il gioco con auto, piste e livree personalizzate. Utilizzando un'app complementare, i giocatori possono quindi gestire e scambiare risorse con altri giocatori online. Come hanno dimostrato giochi come Assetto Corsa, il supporto al modding contribuirà a prolungare la durata di vita di Rennsport per molti anni.

    Come Raceroom Racing Experience, Rennsport sarà gratuito con accesso a un numero limitato di auto e piste. Sarà inoltre offerto un modello di abbonamento che darà accesso a tutti i contenuti e le funzionalità. È previsto anche il supporto VR per un'esperienza di corsa più coinvolgente.

    1665050471508.jpg

    Oltre al modding, Rennsport pone l'accento anche sugli esport. Competition Company ha stretto una partnership con ESL Gaming, nota per aver ospitato tornei per giochi come Battlefield 4, Counter-Strike: Global Offensive e Halo. Ora, ESL Gaming è pronta ad abbracciare le corse virtuali, utilizzando Rennsport come piattaforma. Competition Company ha confermato che il multiplayer online può essere adattato al tuo stile di corsa, sia che tu voglia competere in gare di resistenza o brevi gare sprint. Il multiplayer online di Rennsport avrà anche gare classificate, campionati e opzioni di trasmissione per gli streamer. Inizialmente, il conteggio dei giocatori online sarà limitato a 12 nella beta, ma aumenterà nel gioco finale.

    Rennsport non ha ancora una data di rilascio definitiva, ma Competition Company punta a una finestra di rilascio in dicembre 2023. Tuttavia, una beta chiusa dovrebbe iniziare entro questo mese di gennaio 2023, con l'obiettivo di ottenere feedback dalla community. I giocatori possono provare Rennsport iscrivendosi alla beta sul sito ufficiale. Successivamente, una beta aperta dovrebbe essere lanciata nella primavera del 2023.

    [Fonte Racinggames]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   7 Members, 0 Anonymous, 201 Guests (See full list)

    • bito
    • Beniamin Iorga
    • skerp
    • retobia
    • drosofilamelanogast
    • vince.it
    • AyrtonForever


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.