Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    PISTA Motorsport: il promettente simulatore made in Argentina

       (0 reviews)

    PISTA Motorsport è un nuovo simulatore in sviluppo presso REG Simulations in Argentina e Overtake ha già avuto l'occasione di provarlo in versione beta, pubblicando una interessante anteprima, che andiamo ad analizzare.

    Contrariamente a molti titoli che si concentrano su auto e piste famose, REG Simulations ha deciso di fare il contrario, optando invece per la scena delle corse nella nativa Argentina, nel suo PISTA Motorsport. Annunciato per la prima volta nell'estate del 2023, PISTA Motorsport avrà una versione pubblica disponibile entro il 2024, presumibilmente entro l'estate. Fino ad allora, la beta chiusa è in fase continua di sviluppo, attualmente alla release 0.4.

    PISTA-Motorsport-F3-Crespi-2.jpg

    La simulazione è basata sul motore Unity HDRP, viene fornita con una minima selezione di tracciati, con l'Autódromo Rosario, l'Autódromo Termas de Río Hondo e l'Autódromo Mouras (La Plata), quest'ultimo in tre diverse configurazioni e la pista sterrata Motokart Speedway Carlos Casares. Al momento, possono gareggiare sei auto suddivise in cinque diverse categorie. Si va dalle monoposto e dalle piccole auto da turismo FWD fino alle Dirt Midget.

    La fisica di PISTA è molto interessante, anche grazie alle diverse vetture. La F3, ad esempio, è molto piantata ed è improbabile che le ruote posteriori vadano in spin con il suo motore da 140 CV, ma è anche facile bloccare le anteriori in frenata a causa della mancanza di ABS. La Procar 4000 Chevy scivola non poco, il che può causare difficoltà soprattutto in uscita di curva. Anche le auto da turismo FWD non sono i veicoli più stabili, ma come da tipiche trazioni anteriori, gli slittamenti possono essere corretti semplicemente puntando il volante nella direzione desiderata e schiacciando il pedale dell'acceleratore. Ciò potrebbe portare a un sottosterzo maggiore del previsto, ma ti evita di andare in testacoda.

    PISTA-Motorsport-F3-Crespi-3.jpg

    Sorprendentemente, PISTA Motorsport offre già la possibilità di guidare sul bagnato. Quando si imposta una sessione di pratica, consente ai giocatori di impostare la quantità di copertura nuvolosa e acqua sulla pista con incrementi del 5%, consentendo una varietà di condizioni diverse. Il team REG mira a un sistema dinamico per le piste bagnate e la beta include già l'acqua sulle piste con pozze rigagnoli. Quando li attraversi, puoi sentire la momentanea riduzione (o la completa perdita) di aderenza.

    Dall’inizio di maggio 2024, il force feedback è una delle aree che necessitano di maggiori miglioramenti. Sebbene sia presente e ti permetta di percepire lo spostamento del peso delle auto, il livello di dettaglio in generale è relativamente basso, tanto che in alcune curve tutto ciò che senti è una forza, ma senza sobbalzi. Potrebbe essere che ciò sia dovuto al fatto che le superfici della pista sono troppo lisce, o piuttosto al sistema FFB stesso. Tuttavia, REG lavora costantemente su PISTA, quindi il sistema potrebbe presto fare grandi passi avanti. Nel frattempo, passare sulle pozzanghere sotto la pioggia rende immediatamente lo sterzo più leggero, quindi l'effetto è abbastanza pronunciato da mantenere il controllo della tua auto sul bagnato.

    PISTA-Motorsport-F3-Crespi-4.jpg

    Finora, REG è riuscita, grazie al motore Unity HDRP, a creare auto visivamente piacevoli, almeno all'esterno. Nella vista dall'abitacolo, alcune texture sembrano datate, in particolare su alcuni quadranti come gli indicatori RPM. Allo stesso modo, i circuiti stessi non possono competere con quelli presenti nelle produzioni degli studi più grandi. Hanno un bell'aspetto in alcuni punti, spesso sembrano datati dal punto di vista delle textures, in modo simile agli interni delle auto. D'altra parte, le pozzanghere riflettono le auto che si avvicinano o le attraversano, il che sembra piuttosto bello già in questa fase iniziale. Inoltre, piccoli dettagli come i droni che volano sulla pista o i commissari che sventolano le bandiere sono una bella aggiunta.

    Innegabilmente, c’è ancora molto lavoro da fare nel PISTA Motorsport, ma il potenziale c'è tutto per una simulazione coinvolgente. E i suoi contenuti incentrati sull'Argentina dovrebbero essere una bella boccata d'aria fresca. Siamo certamente curiosi di sapere come si evolverà la simulazione fino al suo eventuale rilascio in Early Access e monitoreremo da vicino i progressi di PISTA Motorsport.

    PISTA-Motorsport-F3-Crespi-XXV.jpg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 87 Guests (See full list)

    • milde
    • LucianoBg
    • VELOCIPEDE
    • bibazoccul


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.