Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    iRacing: perché la Mercedes F1 è un enorme passo avanti per il simracing?

       (0 reviews)

     

    Il simracing sono state catapultate dall'attività marginale dei soli appassionati, all'entusiasmo automobilistico generale grazie in buona parte all'annata purtroppo trascorsa in lockdown. Noi siamo convinti che il successo e l'attenzione sarebbero comunque arrivati, perchè le basi c'erano già tutte, ma indubbiamente il Covid-19 ha accelerato terribilmente i tempi.

    L'interesse per il simracing non è cresciuto solo fra gli appassionati, ma anche scuderie e case automobilistiche hanno cominciato a prendere la guida virtuale in modo molto più serio. Un esempio classico di questo nuovo trend, ci arriva proprio dal team Mercedes-AMG Petronas F1, che ha messo a disposizione la sua potenza ingegneristica del simulatore iRacing, per creare qualcosa di veramente speciale per i fan delle corse.

    iRacing ha rilasciato la Mercedes-AMG F1 W12 E Performance 2021 ai suoi abbonati per $ 11,95. È la primissima vettura di F1 moderna ad essere rilasciata su un vero simulatore di guida, e una delle poche vetture di F1 ad essere sviluppata con l'assistenza completa e il supporto tecnico del team F1 che l'ha costruita. E' la prima di due vetture Mercedes-AMG F1 in arrivo su iRacing, con la Mercedes W13 del 2022 che sarà disponibile il prossimo anno.

    732224-16x9-lg.jpg

    Questa vettura del 2021 arriva dopo quasi un anno di stretto sviluppo con il team di F1, dall'inizio del 2021, come ha spiegato James Vowles, direttore della strategia di Motorsport di Mercedes-AMG F1. Secondo Vowles, un "rapporto unico e stretto con gli sviluppatori" ha permesso al team di iRacing di "creare una rappresentazione il più accurata possibile della W12" per gli appassionati di corse e per gli appassionati di sim. Questa relazione unica ha portato a tecniche interessanti di cui non si era mai sentito parlare prima.

    Ad esempio, il team Mercedes ha testato all'interno di iRacing e ha fornito suggerimenti agli sviluppatori che hanno portato a modifiche del modello fisico. Steve Myers, vicepresidente esecutivo di iRacing.com, ha spiegato a Car Bibles: "Il team di F1 ha trascorso un'incredibile quantità di tempo a testare tutte le varie opzioni e ha contattato gli sviluppatori per saperne di più sui loro processi e su ciò che ritenevano fosse sbagliato nelle loro simulazioni ... abbiamo preso i dati che ci hanno offerto e abbiamo migliorato tutte le nostre vetture a ruote scoperte nel servizio, prima ancora di firmare un accordo per costruire le vetture Mercedes F1!”.

    Per la realizzazione delle monoposto F1, è raro che lo sviluppatore abbia accesso ai dati della squadra stessa, di solito basandosi su dati frammentari e su un po' di supporto dalla fabbrica. Questo nuovo approccio, rappresenta un serio cambiamento nel modo in cui le aziende gestiscono giochi e simulatori. Normalmente, gli sviluppatori si rivolgono alle aziende con la speranza di includere le loro auto in un gioco. Ora, aziende di rilievo come Mercedes stanno cercando visibilità per conto proprio.

    "Onestamente non credo che sia mai esistita un'auto di F1 creata in un'offerta di vendita al dettaglio costruita con più dati e supporto da un team di F1 di questa vettura. Non ci hanno nascosto nulla e hanno collaborato con noi ogni giorno... questo rapporto ci porta assolutamente a un nuovo livello in termini di collaborazione con quella che può essere realisticamente definita la più grande squadra di corse e auto di quest'epoca".

    2021-12-07-00-16-00_0-1024x576.jpg

    Non dimentichiamoci che il grande merito della guida virtuale sta anche nel fatto che oggi abbiamo una nuova generazione di appassionati di auto, proprio grazie ai videogiochi. La pandemia è stata ed è tuttora un momento difficile per tutti. Quando non potevamo guidare, molti lo hanno fatto al simulatore e c'è un grande valore in quella fuga e nella "democratizzazione" della guida. La maggior parte di noi non guiderà mai una supercar, ma alcuni di noi possono permettersi un volante con feedback che si aggancia a una scrivania e si collega a una console.

    Certo, iRacing è l'opposto. È uno dei momenti più elevati delle corse simulate e richiede un equipaggiamento serio con cui divertirsi. Ma se facciamo i conti di quanto costa simulare una gara di un'auto F1 rispetto al costo reale di un'auto F1, questa è la cosa più vicina che otterremo mai, senza doverci vendere un rene... sempre che possa bastare. Il punto è che questo è ancora il miglior modo per rendere le auto di F1 più accessibili. Sembra che quasi ogni dettaglio dell'auto sia stato modellato, le modalità del motore ibrido e qualsiasi parametro che un vero pilota di F1 manipolerebbe durante una sessione in pista.

    mercedes-f1-iracing.jpg.013e2d3ffdc92210de5611f61192afbc.jpg

    Uno dei problemi principali del simracing è la diversa qualità della simulazione e del feeling in ogni singolo titolo. Gli sviluppatori spesso non sono ingegneri o costruttori di automobili, ma programmatori molto intelligenti e possono dare un senso ai dati. Il problema è che alla maggior parte dei team di corse e delle case automobilistiche non interessa condividere quei dati. Per Mercedes, i sette volte campioni del mondo di F1, testare in modo proattivo una serie di simulatori, contattare e dire agli sviluppatori cosa stanno facendo di sbagliato e offrire tutto ciò che possono alla comunità sim, è un passo avanti inaudito.

    Questa stretta e appassionata collaborazione segnala qualcosa di incredibilmente positivo per la comunità delle corse simulate. Soprattutto, significa che il nostro amato hobby sta finalmente ottenendo il credito e l'attenzione che merita. Cosa vogliamo dopo? iRacing prevede di rilasciare la W13 il prossimo anno, senza ancora una data di uscita precisa. Sicuramente, questo farà sì che l'industria presti maggiore attenzione alle corse virtuali. I fan di iRacing adorano già la nuova auto. E c'è grande entusiasmo nel vedere come si evolverà la questione su più simulatori e più sviluppatori. Forse la prossima generazione di simracing è già alle porte.

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   6 Members, 0 Anonymous, 212 Guests (See full list)

    • HyperOblio
    • enzo80
    • Andrea18
    • maxcoslo
    • malcomax
    • matrix
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.