Jump to content
DrivingItalia.NET simulatori di guida
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Ecco i racing games ed i titoli simracing (simulatori puri) in arrivo nel 2023

       (0 reviews)

     

    Cosa ci attende in questo nuovo anno 2023 per i racing games e per i titoli simulativi più puri ? Oltre al trailer di riepilogo che trovate in fondo alla notizia, cerchiamo di fare maggiore chiarezza su cosa andremo a guidare di bello nei prossimi 12 mesi...

    Uno dei titoli già più attesi, anche se dovrebbe arrivare solo nel 2024, è sicuramente il nuovo Assetto Corsa 2 targato Kunos Simulazioni, del quale abbiamo già parlato in dettaglio in questo articolo. Non è da escludere peraltro, e lo sperano ardentemente tutti gli appassionati, che una prima versione in accesso anticipato su Steam di AC2 arrivi già entro Dicembre 2023 !

    williams esport.jpg

    Per quanto riguarda invece Assetto Cora Competizione, sappiamo già che arriveranno nei prossimi mesi due contenuti extra: il primo sarà il nuovo DLC GT World Challenge Europe 2023, che includerà anche tre nuove auto GT3, ovvero la Ferrari 296 GT3, Porsche 911 GT3 R 992 e la Lamborghini Huracán EVO 2.

    Il secondo pacchetto sarà invece il DLC GT2 car pack, che implementerà nel simulatore Kunos la nuova categoria GT2, con 8 nuove vetture, di cui 7 modelli e 2 varienti Porsche. Non sappiamo ancora le date di rilascio dei due DLC, ma potrebbero essere a ridosso dell'inizio della stagione reale del GT World Challenge.

    tt-isle-of-man-ride-on-the-edge-2.jpg.webp

    Passiamo poi alle due ruote con TT Isle of Man – Ride on the Edge 3. Il gioco ufficiale delle folli corse motociclistiche della TT Isle of Man, presenta un tracciato scansionato al laser, di ben 37.730 miglia, con 31 luoghi aggiuntivi e una modalità di esplorazione open-world.

    Molti giocatori hanno un rapporto di amore/odio con i due giochi precedenti, ma non c'è dubbio che siano i titoli di moto più hardcore disponibili, veri e propri simulatori. Questo terzo titolo arriverà a Maggio 2023 ed è curato da un nuovo team di sviluppo, che utilizza la stessa tecnologia KT Engine. Al timone c'è Nacon Studio Milan, precedentemente RaceWard Studios, che ha creato RiMS Racing nel 2021.

    FfA5yaDXgAIqG_4.jpg

    Nel 2023, il nuovo studio Competition Company GmbH, lancerà l'atteso Rennsport che, anche grazie a una partnership con ESL, mira a diventare il riferimento negli eSport corsaioli. Ci sono gli ingredienti per avere successo: un modello di guida serio e curato (come ha confermato chi ha già provato il gioco), contenuti con licenza e apparentemente anche un'apertura al feedback della comunità, modding incluso. 

    A breve è prevista una beta chiusa, che però sarebbe già dovuta partire a fine 2022, poi seguirà una fase di beta aperta per tutto il 2023 e un rilascio stimato per Dicembre 2023. Visto però il ritardo già accumulato finora di alcuni mesi, è forse più plausibile attenderci la versione finale del gioco ad inizio 2024.

    Test-Drive-Unlimited-Solar-Crown.jpg

    Test Drive Unlimited Solar Crown di Kylotonn Racing è invece il classico racing game. Il divario di 12 anni tra le versioni della serie ha visto crescere l'attesa enormemente. Utilizzerà la tecnologia di base dei giochi WRC esistenti, con Alain Jarniou, che ha lavorato a Test Drive Unlimited 2, al timone del progetto.

    La location del gioco è Hong Kong , che mescola strade trafficate della città con tortuose strade di campagna su una mappa in scala 1:1, per apprezzare al meglio la sua natura open-world. Finora però nessun gameplay è stato rilasciato nonostante la sua esistenza nota da quasi tre anni. Il rilascio è al momento indicato come "entro il 2023".

    20220823142714_1.jpg

    La prima opera di Frontier Development nel genere della simulazione manageriale delle corse, F1 Manager 2022, si è rivelata un buon successo. Gli sviluppatori però, già dopo pochi mesi dal rilascio del gioco, si sono resi conto di poter ampliare di molto l'esperienza, con un elenco di piloti ampliato, attività per i media e la creazione della squadra. 

    F1 Manager 2023 è stato già confermato dai documenti finanziari pubblicati da Frontier e il direttore del gioco Andrew Fletcher ha spiegato che si tratterà di una cadenza annuale per il proprio franchise. Non sappiamo al momento quando uscirà F1 Manager 2023, ma sicuramente non prima dell'estate.

    Indycar-game-does-exist-hopefully-1024x576.jpg

    Dopo il quasi fallimento dell'esperienza con NASCAR 21: Ignition, titolo assurdamente pieno di problemi, Motorsport Games ha abbandonato i piani per rilasciare altri titoli su quella piattaforma tecnologica, virando completamente verso un'altro genere. Se i piani saranno attuati, la prima uscita dopo il reboot dovrebbe essere il nuovo gioco ufficiale della IndyCar.

    Fino ad ora però, a parte alcuni screen, non si sa assolutamente nulla... Il nuovo titolo NASCAR invece, dovrebbe seguire a ruota, presumibilmente sulle console di nuova generazione. Tutto tace da Motorsport Games anche per quanto riguarda il presunto titolo con licenza 24 Ore di Le Mans, che sarebbe lecito attendersi per Giugno 2023, in concomitanza con il centenario della leggendaria corsa di durata.

    Wreckreation.jpg

    Per gli amanti della follia e della distruzione su 4 ruote, arriverà Wreckreation. Guida ad alta velocità ed incidenti esagerati saranno fondamentali per l'esperienza, ma il piano degli sviluppatori è quello di avere un mondo online vivente (di 400 chilometri quadrati) in cui i giocatori possano creare nuove piste e acrobazie, in tempo reale, di fronte ai propri amici.

    I racing games per eccellenza sono storicamente Forza Motorsport e Gran Turismo Quando nel 2023 verrà lanciato il nuovo Forza Motorsport, saranno passati quasi sei anni dall'ultimo titolo, ma Turn 10 Studios è ora pronta a reagire a Polyphony. 

    Durante la Bethesda Games Showcase dello scorso anno è stata annunciata una data di uscita per la primavera del 2023 sia per console che per PC. Gli alberi, le foglie e l'acqua che abbiamo potuto vedere nelle anteprime sembravano incredibili, non mancavano ora dinamica del giorno e il tempo, ma il gameplay era impossibile da giudicare. 

    Il mercato dei giochi di corse si è evoluto in modo significativo nel corso di questi anni nei quali Forza Motorsport è stato assente. Speriamo che Microsoft reagisca in modo adeguato.

    211222_AT_Dominguez1_19ca7_frz_1045x588.jpg

    Il World Rally Championship spera tanto nel 2023, visto che Codemasters si è assicurata i diritti WRC già nel 2020 e, con l'accordo di Kylotonn Games scaduto il 31 dicembre 2022, il producer britannico dovrebbe uscire con il suo nuovo titolo rallystico su licenza proprio in questi mesi. 

    E' bene ricordare che nel 2022 Electronic Arts ha acquistato lo studio con sede a Southam, quindi ora i fans della derapata possono contare su una combinazione della conoscenza del gioco di rally dello sviluppatore di DiRT Rally, abbinata al potere di marketing di EA Sports. Speriamo che questo aiuti a rendere i rally più accessibili, senza snaturare le qualità simulative di un DiRT Rally 2.0...

    MotoGP22-Announcement-14-4K-1920x1080.png

    Altri titoli annuali basati sulla serie del mondo reale, sono quelli a due ruote di casa Milestone. MotoGP 22 di Milestone, ha abbinato la nostalgia di Valentino Rossi con un'eccellente modalità documentario che ricrea la stagione 2009. Tuttavia il gioco non ha portato con sè altre novità. Per la stagione 2023 ci aspettiamo quindi che ci sia molto di più per avere successo.

    Milestone è tornata sulla scena del Mondiale Superbike dopo 10 anni di assenza, con il suo SBK 22. Il gioco però mancava di classi di supporto o caratteristiche uniche per distinguersi. Dopo il rilascio, ha ricevuto solo una piccola patch. Per tornare in grande stile ci vuole ben altro !

    F1-22-LeClerc-Miami.jpg

    Per adesso non sappiamo ancora nulla di ufficiale, ma siamo certi che il nuovo F1 23 (o come si chiamerà...) ci sarà certamente ! Il direttore creativo senior Lee Mather ha recentemente spiegato in un'intervista che il team sta lavorando a una cadenza di due anni sulla storia del Braking Point introdotta in F1 2021, quindi per la prossima puntata 2023, dovrebbe già esserci un ritorno. Non mancheranno ovviamente i nuovi circuiti di Las Vegas e del Qatar.

    Speriamo davvero che ci saranno dei seri ritocchi e novità sotto il cofano del buon vecchio motore di gioco Ego. 

    GeneRally-2.jpg

    Infine chiudiamo con la nuova edizione di un gioco di guida che su DrivingItalia abbiamo da sempre nel cuore: GeneRally 2 utilizzerà ancora uno stile retrò combinato con un focus sui contenuti generati dagli utenti grazie a un editor di tracciati, senza abbandonare naturalmente la sua tipica visuale isometrica.

    L'editor in game presenterà 12 diversi tipi di superficie e 43 oggetti per cominciare, con le creazioni che possono essere condivise online. Ci saranno gare contro rivali controllati dall'IA, cronometro o multigiocatore (che arriverà dopo il lancio). L'obiettivo è fornire qualcosa che sia facile da giocare ma che abbia una profondità nascosta nella fisica, simulando non solo l'usura, ma diversi layout di trasmissione come la trazione anteriore e integrale.

    Sebbene al momento non sia confermata alcuna data, è ora disponibile per la lista dei desideri su Steam e lo sviluppatore, Curious Chicken Games, ha iniziato a fornire aggiornamenti regolari tramite il suo blog. 

    ss_47f6d669897d1f72413bd0f61a0319e3d695219d.1920x1080.jpg

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 291 Guests (See full list)

    • VELOCIPEDE
    • brico
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.