Classifiche Steam: quali sono i numeri reali del simracing? - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Classifiche Steam: quali sono i numeri reali del simracing?

       (0 reviews)

     

    Noi appassionati di simulazione di guida ci pavoneggiamo spesso vantandoci della nostra stessa passione, parlando spesso spinti unicamente dal cuore, ma quali sono realmente i numeri quantificabili del simracing? In nostro soccorso arriva la piattaforma Steam, ormai leader del mercato per la vendita dei videogiochi, che grazie alle sue classifiche disponibili online e costantemente aggiornate, ci può mostrare dati preziosi, utili a fornirci la reale misura della passione per la guida simulata. Come vedrete proseguendo nella lettura, c'è si una conferma statistica riguardante un titolo in particolare, ma ci sono anche tante incredibili sorprese...

    euro-truck-simulator-2.jpg

    La prima sorpresa e con numeri davvero incredibili, la notiamo proprio in cima: al primo posto assoluto fra i titoli di guida, con oltre 19mila giocatori di media, troviamo l'appassionante Euro Truck Simulator 2 della SCS Software, titolo che svetta anche nella classifica del maggior numero di utenti connessi nel mese di Settembre 2022, con un picco che tocca gli oltre 47mila camionisti!

    Euro Truck Simulator 2 appassiona probabilmente per un mix di varie ragioni: la guida dei bisonti della strada è simulata in modo davvero completo, con tutte le caratteristiche tipiche e le difficoltà insite nella guida di bestioni cosi grandi e potenti, il lato "avventuroso" viene soddisfatto dalle tantissime missioni disponibili, sempre molto varie, che appagano la voglia di obiettivi da raggiungere e non stancano mai, infine è da non sottovalutare la componente affascinante dell'esplorazione e del poter di fatto visitare, senza muoversi da casa, praticamente tutta l'Europa, Italia compresa, con paesaggi spettacolari ed evocativi. Il lavoro di sviluppo, aggiornamento, migliorie portato avanti senza sosta dagli sviluppatori, insieme a contenuti extra sempre nuovi e vari, forniti come DLC, confezionano un pacchetto completo e di grande successo, che non solo i videogiocatori, ma anche i fans della guida pura apprezzano evidentemente in modo particolare.

    american-truck-simulator.jpg

    Con numeri molto distanti da ETS2, troviamo un altro titolo camionistico targato SCS Software, ovvero American Truck Simulator, che tocca i 5000 utenti connessi nel mese di Settembre, con un picco di 9400 camionisti in contemporanea. Anche per ATS vale lo stesso discorso fatto per la versione Europea del gioco, con la differenza sostanziale di essere ambientato in America.

    E6W3P1FXMAApft8.jpg

    Parliamo ora finalmente di un titolo che possiamo definire simulatore di guida da pista: chi frequenta spesso i servers e le gare online sa bene che Assetto Corsa della Kunos Simulazioni, pur essendo un titolo di quasi 8 anni fa (è uscito nel dicembre 2014), è ancora molto apprezzato, giocatissimo ed uno dei titoli fra l'altro ancora oggi più utilizzato per i vari tornei in rete. Il buon vecchio AC gode infatti di una base media di giocatori di oltre 6mila, con un picco in Settembre di oltre 12mila piloti in pista simultanei! Chi apprezza il sim Kunos (ed anche chi non lo apprezza), non sarà affatto stupito di numeri cosi elevati, anche dopo tutto questo tempo: una fisica ottima, realistica e molto appagante sin dai primi giri, tante licenze ufficiali di auto e piste, mods di ogni tipo creati dagli appassionati per soddisfare ogni esigenza, un comparto online completo e funzionale e persino una lista sterminata di applicazioni pronte a coprire ogni particolare necessità. I numeri di Assetto Corsa risultano essere decisamente notevoli non tanto se paragonati ai camion di SCS, che evidentemente vengono guidati da tantissimi gamers, oltre che appassionati di guida, ma soprattutto se confrontati con i giochi posizionati più in basso in classifica, alcuni dei quali anche più recenti rispetto al sim Kunos.

    assetto-corsa-steam.JPG

    Un altro dato che stupisce, come si nota dal grafico qui sopra, è che l'interesse ed il numero di giocatori di Assetto Corsa continuano a crescere in modo uniforme negli ultimi 8 anni ed il trend non sembra affatto arrestarsi. Se è vero che il gioco non viene più aggiornato dalla Kunos ormai da anni, è anche vero che ha un prezzo praticamente da non lasciarsi scappare (e con gli sconti Steam arriva a pochi euro!) e, come già accennato, grazie ad i modders, tra auto e piste non manca praticamente nulla !

    f122.jpg

    Il recente F1 22 di Codemasters targato EA Sports conferma le statistiche che abbiamo già visto negli anni precedenti per tutti i titoli con licenza Formula 1, più orientati verso il gaming che sulla simulazione pura: partito con oltre 23mila giocatori, è andato via via calando e adesso è assestato su una media di 4mila giocatori, ma la progressione è tuttora in lento ed inesorabile calo...

    C'è poco da dire su ogni titolo F1 disponibile periodicamente ogni anno: all'uscita c'è enorme entusiasmo (e speranza di maggior realismo da parte di tutti i simdrivers hardcore), che poi col progredire del mondiale reale va calando, anche perchè il target dei giocatori è quello dei "gamers", per i quali ogni gioco merita attenzione per qualche mese al massimo. Diciamo quindi che F1 22 sta andando oltre le normali statistiche, ma comunque sarà praticamente abbandonato con l'inizio del 2023.

    beamng.drive.jpg

    Un titolo decisamente sorprendente del quale si parla molto poco, ma che a quanto pare piace parecchio, è BeamNG Drive, una sorta di simulatore accurato di fisica e dinamica del veicolo, incluse quelle relative ai contatti. E la vera forza di Drive sta proprio nei crash! Gli incidenti del gioco infatti, proprio grazie alla fisica curata in ogni minimo dettaglio, sono un vero spasso e fanno dimenticare di avere a disposizione solamente auto e mappe fittizie. Drive appassiona una media di 7000 drivers, con un picco di utenti di quasi 15mila, anche in questo caso è evidente come i semplici gamers abbiano fatto la differenza.

    Car Mechanic Simulator.jpg

    E' apprezzato da una parte di appassionati puri e particolari Car Mechanic Simulator 2021 (media superiore ai 1000 giocatori e 22mila di picco massimo): anche in questo caso non si tratta propriamente di guidare (anche se a lavoro ultimato possiamo metterci anche al volante!), ma l'accuratezza nella simulazione meccanica di tutto ciò che è motore ed auto è davvero incredibile ed incredibilmente appagante, oltre a fornirci non poche competenze in materia.

    Le-Mans-Virtual-Series-8-Hours-of-Nurburgring.jpg

    Con quasi 500 utenti di media ed un picco di oltre 1700 troviamo rFactor 2. E' vero che si tratta di numeri molto limitati, soprattutto se confrontati per esempio con Assetto Corsa, ma è anche vero che il titolo ora targato Studio 397 ha in realtà un trend in decisa crescita, con un aumento costante di appassionati di simracing duro e puro che apprezzano il lavoro di sviluppo che si sta attuando (finalmente!) in modo spedito negli ultimi tempi, con tante novità, migliorie, modifiche anche sostanziali, licenze ufficiali ed anche DLC molto interessanti. E' auspicabile quindi che rFactor 2 possa continuare a dire la sua ancora a lungo, casomai riuscendo sulla distanza a far pesare numeri molto più consistenti.

    E8BFI1MWUAA2Fl_.jpg

    RaceRoom Racing Experience raggiunge una media di circa 400 giocatori, con un picco di circa 2600 piloti. Considerando lo sforzo costante del team Sector3 nel proporre novità (anche se a pagamento) e persino campionati online ufficiali come il recente WTCC, si tratta tutto sommato di numeri decisamente modesti e probabilmente ben al di sotto delle aspirazioni degli stessi sviluppatori.

    307094966_468597451955756_3843948327559629287_n.jpg

    Assetto Corsa Competizione dal Gennaio 2020 ha iniziato a crescere in modo notevole e molto rapido. Al momento conta su di una media di 2000 giocatori, il picco massimo raggiunto è stato di oltre 7000, a significare che gli appassionati delle GT3 sono sempre tanti e si stanno mano a mano calando negli abitacoli del nuovo sim Kunos. Non pensiamo che AC Competizione cancellerà Assetto Corsa, se non altro perchè è dedicato esclusivamente alle GT3, ma già oggi rappresenta certamente il punto di riferimento per i fans della categoria e per tutti coloro che adorano un simracing online di tipo professionale.

    ss_b65236b365315ebb6da6114ce42cd74b59cab3c8.1920x1080.jpg

    Forza Horizon 5 non è ovviamente un simulatore, ma il classico driving game generalista, utile però a comprendere le differenze numeriche tra giochi di guida e simulatori, nonchè a dare un valore di riferimento a tutti i titoli simulativi. FH5 vanta una media di 8000 giocatori in contemporanea, con punte che superano i 16mila gamers. Nel Novembre 2021, alla sua uscita, ha toccato il picco impressionante di oltre 80mila giocatori !

    Se per esempio confrontiamo Forza Horizon 5 con Assetto Corsa, che è il simulatore con i numeri più elevati, ci rendiamo conto che il titolo Kunos con i suoi oltre 6mila giocatori di media (e picchi di 11mila), si trova indietro di appena 2mila unità, che è un risultato davvero straordinario per un simulatore di guida che si rivolge ad un target di utenti molto specifico e non certo immenso come la platea dei gamers.

    auotmobilista2.jpg

    Il team Reiza Studios con il suo Automobilista 2 deve accontentarsi di circa 300 utenti di media ed un picco massimo che non arriva al migliaio, numeri che una volta di più dimostrano che questo simulatore è purtroppo decisamente sottovalutato, mentre meriterebbe molto di più, anche perchè gli sviluppatori ci lavorano incessantemente con ottimi risultati, in particolare con le recenti release. Speriamo che il futuro ci riservi qualche sorpresa anche a livello numerico, per una spinta verso un maggior successo...

    iracing porsche 3.jpg

    I numeri di iRacing (circa 100 in media e 380 di picco massimo) non sono ovviamente veritieri, in quanto gli appassionati del simulatore americano utilizzano principalmente il sistema di gioco interno, tramite browser, piuttosto che la piattaforma di Valve. I numeri di Steam vanno quindi aumentati di parecchio e se non vi sembrano cosi elevati, dovreste ricordare che in realtà si tratta di un software altamente specializzato, con costi fuori dalla norma (dedicati al servizio più che ai contenuti) e che ha il suo focus sulla competizione online. iRacing potrà probabilmente aumentare di tanto i suoi numeri con l'avvento sempre maggiore delle competizioni esport e tornei ufficiali dedicati.

    dirt2.jpg

    Il buon vecchio DiRT Rally 2.0 di Codemasters, uscito nel lontano Febbraio 2019, attira ancora oggi una media di 800 giocatori, con punte vicine ai 2000. Non si tratta di un simulatore puro, ma certamente di un ottimo compromesso, molto divertente, guidabile ed in grado di offrire piacevoli sensazioni rallystiche. Titoli di rally cosi appassionanti praticamente non ce ne sono (WRC 10 non arriva a 100 giocatori di media!), inoltre la politica di prezzo di Codemasters è certamente vincente: in questo momento per esempio, il gioco può essere acquistato per appena 4,99 Euro !

    ss_ccdfdb72950b8b741fa791f8d5a80cbae8a08867.1920x1080.jpg

    Un titolo che invece ci ha davvero stupito numericamente, è MX Bikes di Piboso, simulatore di guida duro e puro dedicato al mondo del motocross. Il gioco arriva a toccare i 1000 giocatori di media con un picco di quasi 2000 ! Lo sbalordimento non deriva dal gioco in sè sia chiaro, anzi MX Bikes è fatto davvero molto bene e simula in ogni particolare le caratteristiche fisiche e dinamiche della guida di una moto da cross, ma sinceramente non credevamo ci fossero cosi tanti appassionati del motocross fra i giocatori. 😉 

    ss_9f87a3ae2336da1408d37e5ce07e7754bd075549.1920x1080.jpg

    Chiudiamo infine con CarX Drift Racing Online, titolo evidentemente dedicato al mondo del drifting. Il gioco non è un simulatore in senso stretto ed anzi semplifica non poco la tecnica della derapata controllata a livello di fisica e dinamica della vettura, ma proprio per questo è fruibile da un ampio target di pubblico e punta tutto sulla incontrovertibile spettacolarità della disciplina. Raggiunge i 2mila giocatori di media e picchi che arrivano ai 4mila.

    formula one grand prix.jpg
    NOTA: questo ve lo ricordate?

    Volendo tirare le somme, in linea generale, appare evidente che i drivers si indirizzano sempre di più verso la simulazione, anche se a volte semplificata, soprattutto se si tratta di veicoli particolari o combinazioni insolite. Un punto di forza evidente è poi il supporto offerto dagli sviluppatori: ove presente e costante, incide tantissimo sulla longevità del titolo.

    Anche i prezzi inferiori pesano parecchio sulle scelte dei giocatori, in particolare proprio sui titoli più simulativi, come se anche il gamers occasionale attenda il prezzo scontato per provare a misurarsi con un titolo più impegnativo, per poi casomai restarne stregato e diventare un simdriver accanito (la politica recente di Assetto Corsa lo ha dimostrato chiaramente, con tanti nuovi utenti). Da segnalare inoltre, ad ennesima dimostrazione che il simracing in generale è in fortissima crescita ultimamente, che i numeri medi relativi a titoli come Assetto Corsa ed rFactor 2 sono i più alti di sempre.

    [Fonte dati: Steam]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 131 Guests (See full list)

    • Mixuli71
    • Luca Tata
    • Razer
    • albe1628


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.