David Perel, pilota professionista che corre con la Ferrari 488 GT3 nel campionato GT World Challenge (quello che nel 2019 si chiamava Blancpain GT), ci mostra in video uno spettacolare confronto fra la realtà della pista sul tracciato dell'Hungaroring e la controparte virtuale di Assetto Corsa Competizione. Decisamente particolare è l'opinione che fornisce Perel sul fatto che, a causa del casco, il pilota sente meno suoni di quelli che si avvertono nel simulatore made in Kunos. Prontamente è intervenuto Aris Vasilakos su Facebook per chiarire il concetto:
QuoteQui rientra l'esperienza di saper valutare il feedback e soprattutto di puntare sempre al realismo e cercare di escludere esperienze soggettive.
David è il mio eroe e ci ha fornito feedback incredibili e preziosissimi. Tuttavia, lui stesso ci ha fatto notare che il rumore dell'ABS si deve sentire di più perché nella macchina vera si sente... mentre sempre lui dice che i suoni "accessori" tipo cordoli e sospensioni non si sentono granché dentro il casco. Vero ma a metà. La registrazione parla chiaro, si sente tutto e ancora di più, ma giustamente il cervello del pilota "elimina i suoni superflui" per concentrarsi si quelli importanti. Per dire, un altro pilota ci ha detto "ABS? quale ABS? io non sento nulla..."Effettivamente sono cose che si arriva solo con l'esperienza. 10 anni fa, non mi sarei immaginato certe cose e sono sicuro che fra altri 10 se saremmo ancora qui, ne scopriremo nuove.
E' anche per questo motivo che su alcune cose (vedi FF) ci intestardiamo e non vogliamo offrire "effetti aggiuntivi" per fare un esempio.