E' bene ricordare che Assetto Corsa Competizione è stato uno dei titoli utilizzati da NVIDIA per presentare la tecnologia RTX per il Ray Tracing, sin dalla prima dimostrazione pubblica avvenuta esattamente 1 anno fa alla Gamescom di Colonia.
Per rispondere agli utenti che chiedevano informazioni in merito, visto che finora dalla Kunos non era arrivato ancora nulla in merito, è intervenuto direttamente un chiarimento di Aris Vasilakos sul forum ACC:
Our priority is to improve, optimize, and evolve all aspects of ACC. If after our long list of priorities the level of optimization of the title, and the maturity of the technology, permits a full blown implementation of RTX, we will gladly explore the possibility, but as of now there is no reason to steal development resources and time for a very low frame rate implementation.
ovvero
La nostra priorità è migliorare, ottimizzare ed evolvere tutti gli aspetti di ACC. Se dopo il nostro lungo elenco di priorità il livello di ottimizzazione del titolo e la maturità della tecnologia, consentiranno un'implementazione completa di RTX, esploreremo volentieri la possibilità, ma per ora non c'è motivo di rubare risorse di sviluppo e tempo per un'implementazione di frame rate molto bassa.
Almeno per ora quindi AC Competizione non riceverà supporto alla tecnologia NVIDIA RTX. La risposta di Aris lascia intendere che il supporto non sarà implementato a causa delle risorse richieste per far funzionare la tecnologia, oltre che per le ridotte prestazioni che l'abilitazione delle tecnologie RTX sembra portare. Non saranno contenti gli utenti che si sono affannati per dotarsi di una scheda video GeForce RTX basata su architettura Turing di ultima generazione, ma è anche vero che se i benefici sono ridotti, il carico hardware eccessivo ed il lavoro pesante, può non valerne la pena. Per lo meno allo stato attuale delle cose.