Assetto Corsa Competizione: l'importanza dell'esport e cosa ci attende nel 2023 - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Il simracing abbatte la disabilità

Felix Di Tommaso e Mattia Cervellone: quando il simracing abbatte la disabilità e VINCE !
Simracing vince

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Assetto Corsa Competizione: l'importanza dell'esport e cosa ci attende nel 2023

       (0 reviews)

     

    Il sito di Traxion ha intervistato Valerio Piersanti, Vice President of Marketing e Licensing di Kunos Simulazioni per il franchise di Assetto Corsa. L'intervista è stata fatta durante la 24 ore di Spa 2022 all'inizio di quest'anno, incentrata sulla popolarità di Assetto Corsa Competizione all'interno della comunità degli eSport.

    Assetto Corsa Competizione è il gioco ufficiale della serie GT World Challenge e, oltre ad essere la serie ufficiale di eSports del GT World Challenge, costituisce anche la base di centinaia di competizioni e campionati simracing, attirando migliaia di giocatori in tutto il mondo. Inoltre ACC viene utilizzato anche dai piloti professionisti nella serie Fanatec Esports GT Pro.

    5-7-1024x576.jpg

    “Non è un gioco, è uno sport. Vedi gli atleti eSport allenarsi molto, alcuni sono volati fin qui [a Spa] e produttori come Mercedes e Ferrari stanno davvero investendo tantissimo in questo “, ha detto Piersanti. “È uno sport, è una lingua. E non si tratta solo di 'oh, facciamo qualcosa per passare del tempo insieme', è davvero qualcosa nel quale c'è un duro lavoro dietro e questo significa qualcosa per le diverse aziende e persone coinvolte”.

    Piersanti crede chiaramente che il realismo di ACC lo renda una base ideale su cui organizzare eventi di eSport. Il gioco è stato lodato da tanti sim racer per la sua autentica replica del GTWC e delle serie gemelle SRO. Durante la visione di una trasmissione SRO Esports su YouTube non è raro vedere commenti nella chat come "che gara è questa?", poiché gli spettatori sono convinti di guardare una corsa reale.

    L'immersività di Competizione è tale che i piloti reali lo usano come strumento di preparazione alla gara: “Abbiamo sempre più piloti che si allenano su ACC per gare reali. Ad esempio abbiamo avuto Valentino Rossi due giorni fa, parlando del fatto che non aveva molta esperienza a Spa. Quindi ha usato il gioco e ne eravamo orgogliosi”. Avere il leggendario nove volte campione del mondo motociclistico Valentino Rossi che esalta le virtù di ACC è ovviamente motivo di grande orgoglio per Kunos, qualcosa che secondo Piersanti deriva dalle collaborazioni del piccolo team con persone e organizzazioni chiave.

    “Abbiamo lavorato con terze parti sin dall'inizio. Ci occupiamo della comunità, ci occupiamo anche delle diverse aziende che sono nell'ambiente a vari livelli. Quindi il sistema di gestione, i plugin, sono qualcosa che per noi è prezioso, perché possiamo imparare qualcosa, puntiamo sempre a migliorare. Siamo un piccolo gruppo di persone di talento… dobbiamo selezionare i migliori collaboratori”. Kunos ha esternalizzato alcune caratteristiche dello sviluppo di ACC ad Artery Studios, che ha lavorato a lungo anche su Assetto Corsa, mentre i membri di talento della community sono stati gradualmente assorbiti nel team di sviluppo di ACC.

    3-20-1024x576.jpg

    La serie Fanatec Esports GT Pro, disputata per la prima volta nel 2021, ha visto piloti professionisti GTWC competere l'uno contro l'altro in eventi ACC in loco, con una vittoria in gara che faceva guadagnare cinque punti nel campionato reale; un perfetto esempio di come Kunos, ACC e SRO stiano unendo i confini tra motorsport ed eSport. Piersanti spiega: “Abbiamo sviluppatori molto puristi che sono davvero interessati al lato tecnico e sportivo… Mantiene il gioco estremamente realistico come qualcosa che deve essere lì per le persone. Non si tratta di fare più soldi possibili. Guadagni di più perché piaci alle persone e le persone sono felici”.

    Forse è proprio qui che Piersanti colpisce nel segno. Kunos ha cercato di sviluppare una simulazione realistica delle corse GT3 e della serie GTWC, lasciando intendere che le decisioni di progettazione sono state prese per garantire che il gioco fosse il migliore possibile, indipendentemente dall'effetto sui margini di profitto (che fortunatamente sono stati molto positivi per Kunos, l'editore 505 Games e società madre Digital Bros).

    La star degli eSport James Baldwin ha dimostrato nel modo migliore la connessione tra eSport e sport motoristici quando ha vinto il round di Spa della Fanatec Esports GT Pro Series prima di gareggiare nella 24 Ore di Spa il giorno successivo su una McLaren 720S GT3 reale (anche se purtroppo l'auto di Baldwin ha subito danni meccanici ritirandosi dalla gara).

    Il feedback di ACC è stato lodato in particolare in termini di suono e sensazione delle auto: “Questa è davvero la missione di Kunos. E condividiamo questa passione per rompere le barriere [tra eSports e motorsport] e siamo fedeli a questa visione. Riusciamo a costruire con SRO qualcosa che ci rende orgogliosi”.

    E Kunos continuerà a portare novità in Assetto Corsa Competizione anche nel 2023, poiché sono in arrivo i DLC GT2 European Series e 2023 GTWC Europe. I contenuti scaricabili comprenderanno un totale di 10 nuovi modelli di auto, tra cui la Ferrari 296 GT3, l'ultima evoluzione della Lamborghini Huracán GT3 e la nuovissima Maserati MC20 GT2.

    Nel 2023 non mancheranno ovviamente nuovi campionati online con Assetto Corsa Competizione organizzati da DrivingItalia sotto egida ACI ESport ! 😉 Qui sotto la locandina del Campionato Italiano GT4 ACI ESport 2022 che si concluderà il 14 Dicembre con la gara sul Circuit of the Americas.

    Locandina CIGTE 2022 3.jpg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   15 Members, 0 Anonymous, 163 Guests (See full list)

    • Enrico DElia
    • rnuls
    • Dinopoli
    • Filippo Giannetto
    • lgt.t
    • checo50panen
    • Tommybizio
    • DaveStunter
    • gecervi
    • bibazoccul
    • Mirko Cipolla
    • Giuseppe Gandolfo
    • SalFerra
    • maviaggi
    • Pierre Ferrari


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.