Il giorno dell'annuncio del nuovo Assetto Corsa Competizione da parte della Kunos Simulazioni, un atroce dubbio ha immediatamente assalito i tantissimi appassionati di simracing: "E' la fine di Assetto Corsa?". L'arrivo di un nuovo titolo della software house romana, ha immediatamente fatto pensare ai fans che ormai i giorni rimasti al glorioso AC erano già contati... Considerando poi che le vetture protagoniste del nuovo Competizione saranno le possenti GT3, ovvero la categoria più apprezzata in assoluto per le gare ed i campionati online, i simdrivers hanno subito iniziato a preparare le premature esequie !
In realtà sono personalmente convinto che, se è vero che Competizione sarà certamente un grande successo, sarà altrettanto vero che il buon vecchio Assetto Corsa continuerà ad essere apprezzato a lungo, parallelamente al nuovo titolo. Le ragioni sono molto semplici.
Come prima cosa, per chi non lo possiede già nella propria libreria, Assetto Corsa rappresenterà un investimento economico praticamente imperdibile: già oggi la versione Ultimate Edition è in grado di offrire per meno di 40 Euro un menu completo dedicato al motorsport ed automobilismo virtuale, con decine e decine di vetture e piste diverse per tutti i gusti, senza dimenticare il valore aggiunto offerto dal modding, che in alcuni casi mette a disposizione vetture o circuiti extra di fattura elevatissima. Presumibilmente poi, con l'uscita su Steam di Competizione (la data della Early Access sarà annunciata il weekend del 29 luglio alla 24 ore di Spa), non mancheranno ulteriori offerte per Assetto Corsa, che renderanno il sim un acquisto praticamente obbligato, persino per una questione di... curiosità.
QuoteKunos Simulazioni and 505 Games are proud to announce that Assetto Corsa Ultimate Edition, the most complete package ever conceived for the critically acclaimed and groundbreaking racing simulator is available now on Steam. Users will benefit the combination of pure driving realism and pin-point accuracy together with every car and track to ever be released for the game, featuring, besides the latest and updated version of Assetto Corsa, the three Dream packs, the three Porsche Packs, the Tripl3, the Red, the ReadyToRace and the Japanese Packs, plus the Ferrari 70th Anniversary DLCs.
178 tailored to perfection cars are available to choose from, including special editions, reproduced in collaboration with the most prestigious automotive manufacturers, each one authentic and unique in both characteristics and handling - designed upon manufacturer's real-life track data and telemetry. Including cars from Ferrari, Porsche, BMW, Audi, Lamborghini, McLaren, Praga, Corvette, Maserati, Lotus and more.
Using laser scanning technology to deliver the highest level of accuracy possible, Assetto Corsa Ultimate Edition boasts 40 track configurations from nineteen circuits (including the legendary Spa Francorchamps, Nürburgring-Nordschleife, Laguna Seca and many others), alongside an advanced physics engine built using practical knowledge acquired from the elite of motorsport, including features and aspects of real cars never seen on any other racing simulator, such as tyre flat spots, heat cycles, including graining and blistering.
Players will enjoy a full suite of race modes in Single player or be able to compete with friends in online multiplayer challenges, even customizing the driving experience by adjusting the handling and race set-up of each and every car in the game, to match their personal racing style.
In che senso curiosità? Assetto Corsa, stabile nella top ten dei titoli racing più venduti su Steam, pur essendo uscito nel Dicembre 2014, che già oggi costa meno di altri titoli, come per esempio rFactor 2 (10 euro in meno), Project CARS (10 in meno), Project CARS 2 (ben 40 in meno), F1 2017 (35 in meno), Automobilista (8 in meno), rappresenterà un test imperdibile, nel momento in cui queste differenze di prezzo saranno ancor più evidenti, proprio per tutti quegli utenti che non lo hanno mai guidato, ma che in questi anni ne hanno tanto sentito parlare. Considerando anche gli immancabili sconti natalizi di Steam e le possibili offerte dei prossimi mesi, Assetto Corsa continuerà certamente a vendere con numeri molto interessanti.
I numeri appunto. Guardando le statistiche di Steam aggiornate, si può notare che il buon vecchio AC è ancora oggi uno dei titoli racing più giocati online, con picchi di utenti contemporanei connessi che superano i 4000 ed una media giornaliera minima di giocatori connessi in contemporanea che non scende mai sotto i 1600 drivers. Non male per un titolo che si avvia a festeggiare il suo quarto compleanno vero? Inoltre, come si può notare dal grafico, non solo Assetto Corsa non accenna a calare nelle preferenze degli utenti, ma, escludendo le ultime settimane estive, fa registrare una leggera quanto costante crescita!
Utilizzando le funzioni di confronto a 4 con grafici che ci mette a disposizione Steam, si nota che l'unico titolo che riesce a tenere testa al titolo Kunos è l'F1 2017 di Codemasters, uscito appunto l'anno scorso, che può contare sull'enorme appeal della Formula 1 e sulle campagne pubblicitarie attive per tutta la durata del Mondiale della massima formula dell'automobilismo. Sappiamo però che si tratta più di un gioco che di un simulatore, di conseguenza con un bacino di utenti di per sè parecchio più ampio, destinato comunque ad estinguersi a fine agosto con l'uscita della versione 2018.
I numeri citati sopra risultano essere ancora più incredibili se andiamo a paragonarli con altri titoli, persino più recenti, in un confronto one to one. Per fare un esempio pratico, il tanto decantato Project CARS 2, che ha decisamente deluso le aspettative degli appassionati, uscito appena nel settembre 2017, fatica a superare i 2000 utenti di picco giornaliero, con un grafico complessivo che lo presenta in inesorabile calo.
I dati che invece possiamo analizzare grazie a questo grafico, sono per certi versi ancora più importanti: come si nota dall'immagine riportata anche qui sotto, non solo Assetto Corsa dimostra di essere ancora oggi molto apprezzato, ma rivela una tendenza in crescita anche per il numero di giocatori giornalieri. Un valore forse ancora più importante è quello evidenziato dalla linea rossa, che indica il numero di utenti che seguono gare e tornei online del sim Kunos tramite Twitch in diretta streaming. Un picco di views del 2 giugno ha sfiorato gli 8000 spettatori!
Com'è possibile un simile successo ed una costante crescita a quasi 4 anni dall'uscita?
Il primo motivo è indubbiamente legato al feeling di guida: ancora oggi Assetto Corsa è il simulatore che, nella maggioranza dei casi, riesce a restituire una sensazione di guida ed una percezione del comportamento del veicolo di altissimo livello e con una raffinatezza ed una cura del dettaglio incredibili. Complici anche i tracciati realizzati con tecnologia laser scan, quindi eccezionalmente dettagliati, oltre alla cura riposta dalla Kunos nella realizzazione della fisica e dinamica dei veicoli, bastano pochissimi giri per sentirsi immediatamente in abitacolo e padroni delle reazioni dell'auto. La guida è immediatamente naturale, come nella realtà.
Quattro anni sulle spalle sono in realtà anche un gran vantaggio: il software è ormai ampiamente collaudato, stabile, senza problemi, riesce a girare con ottime prestazioni anche su computer non di ultimissima generazione o particolarmente spinti a livello hardware. I modders quindi hanno a disposizione una piattaforma molto affidabile e che conoscono ormai in ogni riga di codice per realizzare vetture e tracciati extra che, in vari casi, per il livello qualitativo raggiunto, potrebbero quasi essere considerati come DLC ufficiali della Kunos.
Oltre alle auto e piste aggiuntive, un enorme contributo alla longevità di AC è senza dubbio arrivato dal modding legato alle apps, utility e programmini vari realizzati appositamente per il simulatore. Se ne trovano praticamente per tutti i gusti e per qualsiasi tipo di esigenza, dalla telemetria, alla grafica, nuovi menu, dettagli sulle gomme, classifiche e cosi via. Il sistema pTracker per esempio, che utilizziamo ampiamente anche per i servers di Drivingitalia, non solo ha semplificato enormemente il lavoro di chi organizza gare e tornei online, ma ha fornito agli utenti degli strumenti efficaci, semplici e potenti per confrontare i tempi e le prestazioni, oltre che analizzare i modi su come migliorare le proprie performance (ecco un esempio pratico di raffronto diretto).
Ad ulteriore dimostrazione del fatto che la passione per Assetto Corsa non accenna a diminuire ed anzi cresce d'intensità ed attenzione da parte degli appassionati, basta segnalare i recentissimi lavori modding del Dynamic Light mod e del Wet mod che, come si intuisce dai nomi, vanno a colmare due mancanze del titolo originale, ovvero il buio notturno e la pista bagnata!
Il panorama del simracing online e del esport legato ad Assetto Corsa è probabilmente uno dei più vasti e vari dell'intero settore dei titoli di guida: fra siti web, portali, pagine social, gruppi e quant'altro, che fra l'altro continuano a nascere e proliferare ogni giorno, si potrà certamente trovare la gara o il campionato con la propria vettura, regolamento, modalità di gara e, perchè no, anche premi, preferiti.
Del resto AC è ancora oggi un titolo con un numero elevatissimo di contenuti, tutti fra l'altro di massima qualità, grazie alle licenze ufficiali ottenute dalla Kunos Simulazioni. Si contano infatti 40 diverse configurazioni di circuito e ben 178 vetture di vario genere e categoria, fra storiche, stradali, monoposto, da corsa, gran turismo, supercars e cosi via. Insomma ancora oggi con il sim Kunos è praticamente impossibile annoiarsi o non trovare una sfida al volante, anche per il semplice gusto di guidare, quella sensazione di domare i cavalli all'interno di un motore che Assetto Corsa sa offrire in modo cristallino ancora oggi.
Ovviamente il nuovo Assetto Corsa Competizione sarà un simulatore decisamente più moderno, sotto tutti punti di vista, inoltre offrirà agli appassionati della competizione online numerosi strumenti specifici che non sono presenti nel suo predecessore, oppure non sono totalmente efficienti ed al passo con i tempi, ma resta il fatto che Competizione arriverà sul mercato con le sole vetture GT3. E gli amanti delle monoposto? Delle stradali o delle supercars? I nostalgici delle vetture d'epoca? Siamo certi che non si lasceranno scappare AC Competizione, ma siamo altrettanto sicuri che non abbandoneranno in solitudine nel proprio disco rigido sul computer il buon vecchio Assetto Corsa!
Lunga vita ad Assetto Corsa!
E voi cosa ne pensate? Scrivete nei commenti qui sotto la vostra opinione