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    Recensione "storica": Grand Prix 2 (1996) by Geoff Crammond

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    Grand Prix 2 è uno storico simulatore di guida creato da Geoff Crammond e pubblicato dalla Microprose nell'estate del 1996. Grand Prix 2 è il seguito di Formula One Grand Prix (pubblicato nel 1992) ed è stato seguìto da Grand Prix 3, uscito nel 2000, e Grand Prix 4, uscito nel 2002.

    grand-prix-ii_11.jpg

    Grand Prix 2 è ambientato durante la stagione 1994 di Formula 1, e rispetto al predecessore (Formula One Grand Prix) presenta diverse novità: fra le più importanti si possono citare il nuovo motore grafico, più realistico e dotato di supporto SVGA; una intelligenza artificiale migliorata; la licenza ufficiale della FIA, che permette la presenza di piloti, scuderie, sponsor e circuiti realmente esistenti. Infine è possibile scambiare, con altri utenti, i file relativi ai replay delle gare, i settaggi delle auto oltre che le texture che ricoprono le vetture.

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    All'epoca GP2 si presentava con una grafica eccezionale ed un innovativo modello di guida, stabilendo nuovi standard in quasi tutte le categorie. Grand Prix II, inoltre, infrange le barriere tradizionali fra arcade racing e simulazione fornendo sette "aiuti alla guida" regolabili che influenzano la difficoltà e la complessità del gioco. Questi ausili vanno dalla tradizionale trasmissione automatica a aiuti più incisivi come l'assistenza alla frenata e lo sterzo automatico. Il risultato è che Grand Prix II si comporta come un gioco di corse arcade quando tutti gli aiuti alla guida sono attivati, e una simulazione mortalmente seria quando sono disattivati.

    Per coloro che osano optare per il pieno realismo, Grand Prix II contiene un modello di guida così complesso da far arrossire i ragazzi di Papyrus. Non solo le auto sono veloci e agili, ma Grand Prix II è il primo gioco di corse a simulare accuratamente il movimento su tutti e tre gli assi. In altre parole, se colpisci un dosso a 200 miglia all'ora, prendi letteralmente il volo!

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    Questo non solo rende le auto più realistiche, ma gli incidenti ora assumono una dimensione completamente nuova. Per completare l'eccellente modello fisico, MicroProse ha incluso un garage perfettamente funzionante e 16 circuiti accuratamente riprodotti. Tutte queste caratteristiche si sommano per rendere Grand Prix II una delle simulazioni di corse più realistiche sul mercato nel 1996.

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    Sia che tu scelga di giocare in stile arcade o di simulazione, Grand Prix II riesce a offrire un sacco di emozioni. Mentre altre simulazioni sono riuscite a riprodurre quasi ogni minimo dettaglio delle corse automobilistiche, Grand Prix II è il primo a riprodurre effettivamente l'emozione dello sport più pericoloso del pianeta. In altre parole, questo gioco è realistico e divertente da giocare. È questo fattore, sopra tutti gli altri, che fa brillare così tanto Grand Prix II.

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    Per migliorare lo spettacolare gameplay, Grand Prix II sfoggia alcune delle migliori grafiche mai viste su un PC nel 1996. In effetti, la modalità 640x480 si avvicina molto all'essere "fotorealistica". Sebbene questa grafica sia bella da vedere, all'epoca richiedeva un super Pentium 133!

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    In conclusione, Grand Prix II di MicroProse è senza dubbio il miglior gioco di corse mai realizzato per PC alla fine degli anni 90!

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