Le auto più belle del simracing: la Ferrari F2007 di Kimi Raikkonen - Recensioni - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • Giulio Scrinzi
    Giulio Scrinzi

    Le auto più belle del simracing: la Ferrari F2007 di Kimi Raikkonen

       (0 reviews)

     

    Se l’ultima Williams vincente è stata la FW19 di Jacques Villeneuve… l’ultima Ferrari è leggermente più recente, ma pur sempre storica agli occhi degli appassionati. Il balzo da fare per trovarla è di dieci stagioni di Formula 1 fino a quella del 2007, quando la splendida F2007 con al volante il finlandese Kimi Raikkonen conquistò non solo il Titolo Piloti, ma anche quello Costruttori.

    Ben diversa dalle precedenti, nonché la prima dopo quelle dell’era Schumacher, portava diverse soluzioni meccaniche e aerodinamiche con le quali il team di Maranello riuscì a fare la differenza sulla concorrenza, dimostrandosi sempre competitiva nonostante la presenza della McLaren con quel debuttante d’eccezione che rispondeva al nome di Lewis Hamilton.

    primo.thumb.jpg.68c66d8377807830a6faf21dbfab2ffc.jpg

    FERRARI F2007: DUE STAGIONI DIFFICILI DOPO IL 2004

    Dopo il dominio nella stagione 2004, la Scuderia Ferrari dovette adattare la propria vettura a un regolamento tecnico, quello del Campionato successivo, più stringente e meno permissivo: la nuova nata F2005, infatti, fu modificata sia a livello di telaio che da un punto di vista aerodinamico in diversi punti, tra cui le pance laterali, l’alettone anteriore e il fondo vettura, completamente ridisegnato per una maggiore efficienza e per adattarsi al meglio al nuovo cambio in carbonio.

    f2005.thumb.jpg.303b1cb6953a86fdfe0b3d49faedc98b.jpg

    Quest’ultimo ha richiesto anche una profonda revisione di tutta la struttura al retrotreno, la quale ospitò quel motore 055 che, di fatto, rappresentò l’ultima evoluzione del mitico V10 Ferrari. Nonostante ciò, la F2005 si dimostrò molto meno competitiva della F2004 e vinse un solo Gran Premio, quello degli Stati Uniti sul circuito di Indianapolis per mano di Michael Schumacher.

    La situazione migliorò nel 2006 con la 248 F1, che andò incontro alla sostituzione del dieci cilindri con un nuovissimo V8 da 2.4 Litri di cilindrata. Le piccole modifiche apportate all’aerodinamica consentirono inoltre un deciso recupero in Campionato, che terminò complessivamente al secondo posto grazie a sette vittorie di Schumacher e ad altre due affermazioni del neo-acquisto Felipe Massa.

    248.thumb.jpg.a6cb88dbd20a6a13ab8449e721bdb200.jpg

    FERRARI F2007: SI RITORNA A FARE SUL SERIO

    Dopo quanto fatto nelle due stagioni precedenti, la volontà della Ferrari per il 2007 era una sola: tornare a vincere come aveva fatto dal 2000 al 2004. Per questo scopo la 248 F1 venne rifinita ulteriormente e, dopo un duro lavoro invernale, diventò F2007, presentandosi al pubblico per la prima durante lo shakedown del 14 gennaio presso il circuito di Fiorano.

    Le novità si potevano riscontrare essenzialmente a livello di telaio e di motore: a causa dell’introduzione dei nuovi crash test frontali e posteriori da parte della FIA, il reparto corse di Maranello dovette rispettare il nuovo regolamento tecnico installando un’inedita struttura in materiale composito con funzione di protezione laterale all’altezza dei fianchi del pilota, che essenzialmente andò a incrementare di circa 10 kg il peso complessivo della vettura.

    f2007.thumb.jpg.188f53881ceaa72cde3bab5fef610df3.jpg

    Profondamente modificata anche la scocca, che al tempo poteva ospitare una sospensione anteriore e un sistema di raffreddamento dai nuovi disegni: quest’ultimo prevedeva pance dalle forme differenti e un cofano motore più rastremato, in abbinamento a un’aerodinamica più raffinata sia a livello dell’ala anteriore che dell’alettone posteriore. Dulcis in fundo, la F2007 si differenziava dalla 248 F1 per il passo tra avantreno e retrotreno più lungo (da 3050 mm si passò a 3135 mm), per l’assenza dell’attacco monochiglia per le sospensioni anteriori e per il cambio “quick-shift” a innesti rapidi, che riduceva quindi i tempi sia delle cambiate che delle scalate.

    Per quanto riguarda il motore, invece, la nuova Ferrari che sarebbe stata portata in pista dal finlandese Kimi Raikkonen e dal brasiliano Felipe Massa avrebbe adottato un’ulteriore evoluzione del precedente 055, che con la sigla 056 riportò modifiche ai pistoni, alla camera di combustione, alle valvole e ai condotti di aspirazione e scarico al fine di ottimizzare l’affidabilità nonché le prestazioni per il limite regolamentare dei 19.000 giri al minuto.

    f2007_2.thumb.jpg.c130ddef025270e00e10be89178ef537.jpg

    Con questi presupposti la tanto attesa competitività venne recuperata fin dal primo Gran Premio sul circuito australiano di Melbourne, dove Kimi Raikkonen conquistò la vittoria al debutto in “Rosso” davanti alla coppia McLaren-Mercedes formata da Alonso e da Hamilton. Il finlandese proseguì la stagione con altri cinque successi, l’ultimo dei quali in Brasile grazie a cui ottenne il punto necessario per beffare sul filo di lana il giovane pilota di Stevenage giunto dalla GP2.

    Per la Ferrari la F2007 può essere vista come l’ultima monoposto veramente vincente della sua storia recente, perché le ha permesso di raggiungere il successo sia nel Mondiale Piloti con Raikkonen che in quello Costruttori. Noi piloti virtuali la possiamo guidare nella sua versione più completa e raffinata sul simulatore Assetto Corsa grazie a due mod rispettivamente create da ASRFormula che dal team VRC Modding. Ecco qua sotto un esempio di cosa è in grado di fare: buona visione!

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 202 Guests (See full list)

    • Mattia Favaretto
    • uru
    • Daniele Papetti


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.