Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • DrivingItalia Discord: chat testo e voce

    Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
    Discord DrivingItalia

    Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

    I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
    Simracing per tutti
    • VELOCIPEDE
      VELOCIPEDE

      rFactor 2: disponibile Scuderia Glickenhaus SCG 007 by UnitedRacingDesign

         (0 reviews)

       

      Il noto ed apprezzato modding team UnitedRacingDesign ha appena rilasciato per rFactor 2 la nuova e spettacolare vettura prototipo Scuderia Glickenhaus SCG 007. La vettura, realizzata da URD con licenza ufficiale, è acquistabile e scaricabile direttamente da questo link dello shop URD.

      01.jpg

      La Glickenhaus 007 LMH è una autovettura da competizione costruita dalla Scuderia Cameron Glickenhaus per disputare, a partire dal 2021 il Campionato del Mondo endurance FIA nella categoria Le Mans Hypercar.

      b08.jpg

      Il progetto della 007 LMH è iniziato a metà 2020 con i primi render della vettura che mostravano un'aerodinamica molto simile ad una LMP1. La realizzazione di motore e cambio è avvenuta, rispettivamente, in collaborazione con Pipo Moteurs e XTrac. Il motore è un V8 (non-ibrido) con una potenza di 680 CV come da regolamento. Successivamente venne assemblato lo chassis e venne fatto l'annuncio dei poli tecnologici della squadra nello sviluppo tecnico della vettura che sono Sauber Motorsport per lo sviluppo aerodinamico della macchina e Joest Racing per il supporto logistico e di fornitura dell'attrezzatura; la squadra ha continuato l'assemblaggio della vettura pezzo dopo pezzo, la quale dopo aver completato la parte meccanica è stata effettuato il fire up del motore nel febbraio 2021. Il bodywork è stato assemblato dopo il fire up e completando il tutto dopo che la parte posteriore è stata assemblata.[6]Dopo aver successivamente dopo aver confermato la line up per il 2021, l'Hypercar ha effettuato i suoi primi passi all'interno della factory in Connecticut; la squadra è partita in Europa per i primi test che sono stati svolti in Italia a Vallelunga per iniziare un programma di test di 4 giorni in cui l'obbiettivo è quello di raccogliere informazioni sulla vettura in varie situazioni di gara per migliorare l'affidabilità in circuiti più tecnici; la squadra si è successivamente trasferita a Monza per effettuare una raccolta dati della vettura su situazioni ad alta velocità effettuando un programma di test più lungo. All'inizio della stagione 2021 del FIA WEC, Glickenhaus ha confermato l'assenza della squadra per continuare a fare dei test e svolgere anche la prova di resistenza da 30 ore sul circuito di Aragon.

      04.jpg

      La Hypercar americana, come descritto dal fondatore James Glickenhaus, è stata progettata nella galleria del vento di Sauber Motorsport dedicandosi allo sviluppo aerodinamico. La 007 dà all'occhio l'idea di una LMP1 (secondo le sagome) ma è stata estremizzata molto: il posteriore presenta un'ala di grandi dimensioni di larghezza e vari deviatori di flusso per permetterne la stabilità; l'anteriore ha un assetto molto ribassato per dare spazio anche ad enormi fari limitando anche le appendici aerodinamiche inserendole solo nella parte bassa dell'anteriore. Il bodywork in generale possiede un'aerodinamica che possiamo individuarle anche nelle vetture stradali o GT della casa americana. Il motore è stato realizzato da Pipo Moteurs, un V8 da 90° biturbo alimentato dal carburante Motul ha stimato una potenza reale di 1400 CV al banco prova ma è stata limitata a 680 CV per essere regolamentare.

      21.jpg

      La vettura debutta nella 8 Ore di Portimao 2021, dove la Glickenhaus iscrive una sola 007 LMH con il numero 709 e l'equipaggio formato da Ryan Briscoe, Romain Dumas e Richard Westbrook. La vettura si qualifica undicesima assoluta e durante la gara il pilota Ryan Briscoe entra in contatto con due auto doppiate, costringendo la squadra ad effettuare una lunga sosta ai box per le riparazioni, terminando quindi la gara al trentesimo posto assoluto e ultimo posto di categoria. Per la 6 Ore di Monza viene portata per la prima volta anche la seconda vettura e debutta quindi anche l'equipaggio formato da Gustavo Menezes, Olivier Pla e Pipo Derani sulla vettura numero 708, mentre sulla 709 Ryan Briscoe viene sostituito da Frank Mailleaux. Durante la gara la vettura numero 708 è costretta a ritirarsi dopo 90 giri per un problema al cambio, mentre la 709, complice il ritiro di una delle due Toyota, riesce a conquistare il primo podio nel mondiale endurance per la Glickenhaus, preceduta dalla Toyota rimasta in gara e dalla Alpine.

      b01.jpg

      User Feedback

      There are no reviews to display.


    • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 311 Guests (See full list)

      • VELOCIPEDE
      • Bomber
      • Franco Ferioli
      • piter7
    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.